PROBLEMA boot Windows da ssd non più disponibile

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
salve a tutti, ho un pc portatile, ieri sera l'ho trovato acceso e dentro al bios, riavvio, rientra nel bios, provo a visualizzare la sequenza di boot e risulta vuota. L'ssd su cui è installato il win10, è funzionante (provato su pc fisso) e dal bios lo vedo tra le periferiche collegate. Penso si sia cancellato qualcosa riguardante il boot.

se non ricordo male proprio per ieri sera era stato programmato un riavvio per installare un aggiornamento di Windows, sempre se non ricordo male era una nuova release, però non l'ultima.

come posso risolvere senza reinstallare Windows?

sto creando una chiavetta usb con installazione Windows così da avviare il prompt dei comandi, ma non saprei che comandi dare, online ho letto mille consigli, provato un paio ma senza risultati


Grazie in anticipo

p.s.
tesi da consegnare giorno 8 aprile, menomale che avevo tutto salvato su cloud, anche se la perdita di tempo è stata ed è importante.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
salve a tutti, ho un pc portatile, ieri sera l'ho trovato acceso e dentro al bios, riavvio, rientra nel bios, provo a visualizzare la sequenza di boot e risulta vuota. L'ssd su cui è installato il win10, è funzionante (provato su pc fisso) e dal bios lo vedo tra le periferiche collegate. Penso si sia cancellato qualcosa riguardante il boot.

se non ricordo male proprio per ieri sera era stato programmato un riavvio per installare un aggiornamento di Windows, sempre se non ricordo male era una nuova release, però non l'ultima.

come posso risolvere senza reinstallare Windows?

sto creando una chiavetta usb con installazione Windows così da avviare il prompt dei comandi, ma non saprei che comandi dare, online ho letto mille consigli, provato un paio ma senza risultati


Grazie in anticipo

p.s.
tesi da consegnare giorno 8 aprile, menomale che avevo tutto salvato su cloud, anche se la perdita di tempo è stata ed è importante.
se hai la chiavetta di installazione, vai in avanzate e prova ripristinare l'avvio
f11FKz111q19U.jpg
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
provato ma non ha funzionato, non ricordo il messaggio di errore cosa dicesse, del tipo impossibile ripristinare....
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
provato con
BOOTREC /FIXMBR
BOOTREC /FIXBOOT
Bootrec /ScanOS trova un'installazione
Bootrec /rebuildbcd metto aggiungi l'installazione all'elenco di avvio
mi restituisce impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
in effetti sul portatile avevo due dischi, un ssd e un hdd, sull'ssd avevo il sistema operativo, sull'hdd i dati. (l'ssd è stato aggiunto dopo)
entrambi funzionano se provati sul fisso. Quando ho eseguito quei comandi l'hdd era staccato.

su ssd tra le partizioni non vedo alcuna partizione efi, mentre su hdd vedo una partizione efi di 100mb che da Windows appare vuota

ora sto rifacendo la chiavetta con win10 perché dopo quei comandi, la chiavetta non risulta più avviabile
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
in effetti sul portatile avevo due dischi, un ssd e un hdd, sull'ssd avevo il sistema operativo, sull'hdd i dati. (l'ssd è stato aggiunto dopo)
entrambi funzionano se provati sul fisso. Quando ho eseguito quei comandi l'hdd era staccato.

su ssd tra le partizioni non vedo alcuna partizione efi, mentre su hdd vedo una partizione efi di 100mb che da Windows appare vuota

ora sto rifacendo la chiavetta con win10 perché dopo quei comandi, la chiavetta non risulta più avviabile
Il boot loader e' sull HDD. se lo riconnetti vedrai che tutto si risolve.
Se invece non vuoi rimettere HDD devi creare una partizione di almeno 100MB Fat32 EFI restringendo C: e spostare o ricreare BCD (Boot Configuration Data file)
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Maggio

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
si, penso proprio sia così. Sto rifacendo la pendriver con win10 e riprovo, appena ho novità le posto
Post unito automaticamente:

Inserito hdd insieme a ssd, si è addirittura avviato senza bisogno di nulla!
Una notte ed un giorno a cercare una soluzione....
Penso che il problema fosse causato dalla non lettura dell'hdd, magari il caddy non faceva contatto.
Lo stato dell'hdd tramite cristaldiskinfo risulta buono.


Grazie per il supporto, si può chiudere.
Post unito automaticamente:

p.s.
confermo che il problema è avvenuto subito dopo l'installazione dell'update win10 alla versione 2004
 
Ultima modifica:

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
re-edit: si è avviato solo una volta, ora è ritornato il problema
Post unito automaticamente:

smontato e rimontato, adesso funziona, forse qualche falso contatto o un problema all'hdd, al più presto sposterò la partizione efi oppure sostituisco l'hdd, magari ha un problema a qualche circuito e cristaldiskinfo non lo rileva
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili