PROBLEMA Boot ssd non trovato

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Salve a tutti,
circa un anno fa ho assemblato un pc con un ssd in cui ho montato il sistema operativo:
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75...F8&qid=1496842068&sr=8-1&keywords=ssd+850+evo
Oggi accedendo il pc compare questa scritta:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press key_

Sono quindi andato nel bios per controllare se tra i vari collegamenti sata ci fosse l'850 evo riconosciuto; ma nulla, dal bios vengono riconosciuti solo il secondo hard disk, un normalissimo WD blue da 1tb e il lettore dvd dell'asus.

Ho provato a cambiare il cavo sata con uno nuovo ma niente da fare.
Ho pulito l'ssd da eventuale polvere ma ancora niente.
Ho dunque provato a cambiare i cavi sata e di alimentazione del lettore dvd e dell'altro hard disk per vedere se fosse un problema di collegamenti, ma ogni volta che collego qualcosa all'ssd questo continua a non essere visibile nel bios e andando avanti compare di nuovo l'errore che ho scritto sopra.

C'è una possibile soluzione che non ho ancora provato, o devo arrendermi all'evidenza che il mio ssd sia andato?!

In vista di futuri acquisti, avrei una domanda, conviene veramente tenersi un ssd? I vecchi hard disk non mi hanno mai dato problemi e il pensiero che tra un altro anno rischio di perdere un altro ssd con sistema operativo dentro mi lascia qualche dubbio.

Eventualmente quale ssd o hard disk mi consigliereste per mettere il sistema operativo nuovo?
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Potresti dal supporto di installazione di windows, vedere se effettivamente sia presente o meno il tuo SSD....
In pratica fai come se dovessi installare Windows, in modo da arrivare alla schermata in cui ti si presentano le unità in cui è possibile installare il.sistema operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx e Fulmicot1

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Potresti dal supporto di installazione di windows, vedere se effettivamente sia presente o meno il tuo SSD....
In pratica fai come se dovessi installare Windows, in modo da arrivare alla schermata in cui ti si presentano le unità in cui è possibile installare il.sistema operativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili