PROBLEMA Boot Screen lento dopo format

Cheps

Nuovo Utente
9
0
Salve ragazzi, questa mattina ho formattato il pc, più che altro per dargli una rinfrescata, ed ho notato che nel "Boot Screen" (la primissima schermata che appare durante l'avvio) il pc è molto piu lento a caricare rispetto a prima.
in pratica dopo aver spinto il pulsante d accensione appare, per una durata di 5-6 secondi la prima schermata, subito dopo schermo nero e successivamente ricompare la stessa immagine iniziale con tanto di caricamento (mai visto prima) per poi entrare normalmente in Windows 10.
ho provato ad aggiornare il BIOS, riportarlo ai valori predefiniti, togliere e rimettere batteria tampone, disconnesse tutte le periferiche usb, rimuovere e invertito posizione sata degli ssd e hd, test cluster ssd e hd, test ram, test processore, sistema formattato già 2 volte di seguito, scheda video controllata.. provato di tutto niente.
se qualcuno perfavore mi da qualche consiglio o mi illumina, sono qui per ascoltarlo.
grazie!

Scheda Madre MSI Z87-G45 Gaming

Scheda video: MSI armor GTX 1070 ti (8gb)

CPU: Intel Core i5-4670K @ 3.40GHz

RAM: Corsair CMY8GX3M2A1600C9R Vengeance Pro Kit da 16 GB (4x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, Rosso

HD: WD Caviar Blue 500gb

SSD: Samsung 128gb con (Windows 10 pro x64)

SSD: Samsung 256gb

Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W

PS. il computer ha sempre avuto questi componenti già da prima dell ultimo format, ma il boot è sempre stato fulmineo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai controllato le impostazioni del BIOS prima di installare Windows? Vedi che opzioni di boot hai e che la SATA configuration sia su AHCI. Se ha l'opzione di fast boot attivala. Non è una scheda recente quindi la gestione potrebbe essere macchinosa da BIOS. Fatto questo verifica hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheps

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I driver della scheda madre li hai messi tutti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheps

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si, direttamente dal sito madre dell'msi e ho usato anche driver booster7
Controllato in gestione dispositivi se ci sono punti esclamativi? Controllato il BIOS se sono disattivate voci necessarie?
 

Cheps

Nuovo Utente
9
0
Hai controllato le impostazioni del BIOS prima di installare Windows? Vedi che opzioni di boot hai e che la SATA configuration sia su AHCI. Se ha l'opzione di fast boot attivala. Non è una scheda recente quindi la gestione potrebbe essere macchinosa da BIOS. Fatto questo verifica hardware
ciao Kelion, la sata configuration è su ACHI, fast boot attivato o disattivato mi da lo stesso problema.
Post unito automaticamente:

Controllato in gestione dispositivi se ci sono punti esclamativi? Controllato il BIOS se sono disattivate voci necessarie?
gestione dispositivi tutto OK. nel BIOS l ordine di boot è giusto, poi non facendo overclock non neanche modificato nulla di particolare. se puoi dirmi quali voci in particolare mi conviene guardare, ci do subito un occhiata
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao Kelion, la sata configuration è su ACHI, fast boot attivato o disattivato mi da lo stesso problema.
Post unito automaticamente:


gestione dispositivi tutto OK. nel BIOS l ordine di boot è giusto, poi non facendo overclock non neanche modificato nulla di particolare. se puoi dirmi quali voci in particolare mi conviene guardare, ci do subito un occhiata
Prova a staccare tutti i dischi tranne quello con windows e vedi se migliora la situazione. Se si blocca o hai problemi all'avvio il problema è l'installazione di windows e la dovrai fare con solo l'SSD su cui installerai windows collegato.
 

Cheps

Nuovo Utente
9
0
Prova a staccare tutti i dischi tranne quello con windows e vedi se migliora la situazione. Se si blocca o hai problemi all'avvio il problema è l'installazione di windows e la dovrai fare con solo l'SSD su cui installerai windows collegato.
Ho provato a lasciare solo l ssd col sistema, non è cambiato niente.
ho provato a reinstallare windows sull altro ssd, stesso problema. cmq il rallentamento si presenta nella fase boot, quindi in teoria il problem si pone prima del "sistema operativo". forse scheda madre???? non lo so
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili