Boot lento x570 x3900 mvme m2

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Come da titolo la mia configurazione è la seguente

MB: X570 prime pro ( BIOS aggiornato )
CPU: 3900x
HS: Kraken x63
RAM: 64gb ddr4 g.skill trident neo
GPU: 2070 SUPER gigabyte gaming
PSU: evga 1000w supernova
HD: 2x caviar blue 1tb, 1x caviar green 2tb
SSD: 120GB Samsung evo, 250gb sandisk
MVME M2: sabrent 500gb ( qui è installato Windows 10 pro, installazione pulita)


Il problema riscontrato è un avvio del BIOS davvero troppo lento, tempi che variano dai 17 ai 20 secondi, Windows invece si avvia in circa 4 secondi quindi lato Windows é tutto già ben configurato, oltre ad aver tolto i programmi ad avvio automatico ho ridotto il timeout a 3 secondi, e disattivato il logo, quindi per quanto riguarda Windows non posso fare altro.

Dal BIOS ho attivato il fast boot, ho disattivato l'avvio del logo ed ovviamente l'ordine di boot ha come priorità m2 dove c'è installato Windows. Ovviamente sono in ahci ed ho installato i driver di scheda madre chipset e mvme m2.

Non so dove sbattere la testa . Mi sono informato e molti dicono che potrebbero essere le molte sata occupate, e che nel BIOS c'è una spunta che ti permette di non fare il check alle porte sata all'avvio, ma non ho trovato nulla di tutto ciò perché sostengono che le porte piene vengono verificate istantaneamente mentre le vuote fanno perdere del tempo... insomma consigli? C'è qualcosa nel BIOS che mi sfugge
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili