boot failure etc... da cosa dipende?

pizz

Utente Attivo
56
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6420
Scheda Madre
ASUS P5N32-E SLI
HDD
RAID 0 WD 160X2 + 250Gb MAXTOR
RAM
Kingston PC2-5300 1Gb x 2
GPU
Asus EN7950GT
Monitor
LG L1916S
PSU
POWER WIKING 630W
OS
XP SP2
ciao a tutti
ho una asus a8v-e deluxe all'avvio riconosche l'hard disk ma quando va per caricarlo mi dice BOOT FAILURE .. INSERT DISK insomma dice che non c'è il disco di sistema
smonto le ram le inverto ne lascio una stacco attacco fili ho messo un altro hard disk ma niente... a volte parte e molte volte no
da cosa può dipendere?
è la scheda madre da buttare o sono tutte e due le ram??
x es adesso è partito da stamattina che ci smanetto
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
forse ma non ne sono sicuro dovrebbe essere il masterizzatore , prova ad invertire i cavi ide !
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Ciao.

Dubito possano entrarci qualcosa, memoria, masterizzatore .
Il messaggio che ti da , non indica l'assenza del disco di sistema, ma di un sistema operativo bootable sul disco che e' impostato, come periferica di boot.

Cioe' : la piastra base punta traccia 0 del disco di boot, e aspetta di trovarci le informazioni necessarie per iniziare il caricamento del sistema operativo.

Se non trova la parte avviabbile di un sistema operativo, prova sulla seconda peroferica di boot , sulla terza ecc. Alla fine ti ba quel messaggio.

Quindi di solito la colpa e' del disco o del cavo segnali, o del controller.

Dicevi che il problema lo da anche con un altro disco... cioe' hai installato WIn su un altro disco ?

se si , probabilmente non e' il disco , quindi rimangono i controller (ne hai due ata e 2 sata e puoi discriminare il problema) e i cavi segnali.

se sulla 'altro disco non hai installato un SO allora, proverei a verificare per bene il disco.
Se la traccia 0 sta andando alle cozze, il pc si comporta prorpio come il tuo.
Una volta partito, fino al riavvio successivo, non ti da problemi, perche' ormai il boot e' stato eseguito.


In bocca al boot
 

pizz

Utente Attivo
56
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6420
Scheda Madre
ASUS P5N32-E SLI
HDD
RAID 0 WD 160X2 + 250Gb MAXTOR
RAM
Kingston PC2-5300 1Gb x 2
GPU
Asus EN7950GT
Monitor
LG L1916S
PSU
POWER WIKING 630W
OS
XP SP2
Ciao.

Dubito possano entrarci qualcosa, memoria, masterizzatore .
Il messaggio che ti da , non indica l'assenza del disco di sistema, ma di un sistema operativo bootable sul disco che e' impostato, come periferica di boot.

Cioe' : la piastra base punta traccia 0 del disco di boot, e aspetta di trovarci le informazioni necessarie per iniziare il caricamento del sistema operativo.

Se non trova la parte avviabbile di un sistema operativo, prova sulla seconda peroferica di boot , sulla terza ecc. Alla fine ti ba quel messaggio.

Quindi di solito la colpa e' del disco o del cavo segnali, o del controller.

Dicevi che il problema lo da anche con un altro disco... cioe' hai installato WIn su un altro disco ?

se si , probabilmente non e' il disco , quindi rimangono i controller (ne hai due ata e 2 sata e puoi discriminare il problema) e i cavi segnali.

se sulla 'altro disco non hai installato un SO allora, proverei a verificare per bene il disco.
Se la traccia 0 sta andando alle cozze, il pc si comporta prorpio come il tuo.
Una volta partito, fino al riavvio successivo, non ti da problemi, perche' ormai il boot e' stato eseguito.


In bocca al boot

si si il sistema operativo c'è su entrambi i dischi ho provato anche a metterci un hard disk ata xke gli altri 2 sono sata ma niente (il fatto è che se metto un cd avviabile tipo winxp o il cd di ripristino di acronis funziona anche se una volta caricati non rilevano dischi fissi) poi alla fine ho messo tutto su tavolo e quando mi è apparsa la scritta inserire disco di sistema o flesso un pò la scheda dalla parte del bios ho premuto invio ed è andato!!!!
quindi sicuramente è lei...
xò può capitare che mentre sto in win si resetta!!!
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
azz se flettendo la mobo funziona .. hai ragione ... e' proprio lei.

E' che se non sbaglio ha il socket am2+ quindi volendola cambiare ti fa venire il dubbio se prenderene un'altra am2+

ciao
 

pizz

Utente Attivo
56
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6420
Scheda Madre
ASUS P5N32-E SLI
HDD
RAID 0 WD 160X2 + 250Gb MAXTOR
RAM
Kingston PC2-5300 1Gb x 2
GPU
Asus EN7950GT
Monitor
LG L1916S
PSU
POWER WIKING 630W
OS
XP SP2
azz se flettendo la mobo funziona .. hai ragione ... e' proprio lei.

E' che se non sbaglio ha il socket am2+ quindi volendola cambiare ti fa venire il dubbio se prenderene un'altra am2+

ciao

no no questa è 939; no cmq la lascio così... il pc era il mio poi l'ho venduto ad un mio amico che ora me l'ha prestato xke (guarda un po la sfortuna) al mio si è rotta la scheda madre!!! mi credevo fosse solo un problema di ram a questo, non ci volevo crede che fosse la mobo ma ora di fronte all'evidenza mi arrendo!!!!
una cosa tutte e due le schede sono ASUS se me la cambiano in assitenza bene se no non comprerò + una Asus
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili