PROBLEMA Boot estremamente lento con SSD

Pubblicità

RKO90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ieri ho installato sul mio computer ormai un po' datato (Scheda madre Asus P5Q Pro, processore Intel Q9550, 8GB RAM) un SSD Samsung Evo 840 da 120GB. Mentre a SO avviato le velocità di lettura/scrittura sono ragionevoli (262 MB/s lettura, 247MB/s scrittura, immagino che non dia il massimo visto che la mia scheda madre è SATAII e non III), il tempo di avvio di Windows 7 (installazione fresca effettuata ieri, solo qualche programma ed i driver sono stati installati) è inaccettabile, dell'ordine di 85-90 secondi! Ho attivato la modalità AHCI nel BIOS prima dell'installazione del SO come suggerito, ho pure provato a rimetterlo in modalità IDE per disperazione ma non ho ottenuto nessuna variazione. Quale può essere il problema?

Grazie in anticipo.

Ciao, e benvenuto sul forum.
Valuta le seguenti cose:
Se hai fatto un test, e presumo hai usato il software dellaSamsung, ovvero Magician, ripetilo per sicurezza utilizzando un softwareesterno come ad es. ATTO.
A questo punto se le velocità si confermano quelle (262/247)puoi star tranquillo che il tuo SSD va non bene ma benissimo (appunto per lelimitazioni della scheda madre). Lascia il controller sata in modalità AHCI.
Mettendo poi che, (A) prima di cambiare SSD tutto girava bene e che non hai danneggiato la scheda madre con urti accidentali, (B) non hai aggiunto altri componenti....
sembrerebbe che all’avvio ci sia un conflitto che impegna bios e/o sistema operativo alla risoluzione allungandone i tempi.

A questo punto direi di eliminare i driver installati per lascheda madre e VGA (se a parte) e installare quelli “basici” che trovi sul sitodella ASUS
http://www.asus.com/Motherboards/P5Q_PRO/#support
Se il problema persiste, considera che può essere un programma che all’avvio rompe le scatole.
Spesso è la rete…prova ad avviare senza essere connesso(stacca il cavo dalla LAN).
Ancora avvio lungo?
Occorre un avvio pulito (disattivare programmi inutili dall'avvio di windows).
Digita msconfig e invia tab AVVIO e deselaziona tutto trannel'antivirus ed evetuale driver del mouse /tastiere, inoltre controlla la % diutilizzo della cpu ed il processo svchost (servizi di Windows).

Ciao, grazie mille per la tua risposta.
A quanto pare ho trovato il colpevole. Ho provato ad avviare il sistema scollegando tutti gli altri HDD e i lettori DVD e ho scoperto che è proprio il mio vecchio lettore DVD, probabilmente arrivato alla fine della sua vita (effettivamente anche il caricamento dell'installazione di W7 è stato lentissimo) a rallentare l'avvio in modo così pesante, sono infatti passato dagli 85-90 secondi ad un più ragionevole 20-22 secondi... Anche se lo trovo molto strano visto che non ha mai dato problemi del genere con le precedenti installazioni su HDD! Pensi che si possa ottimizzare ulteriormente? Mi aspettavo un caricamento leggermente più veloce.

Comunque, ho un'ulteriore domanda: ho fatto il benchmark con ATTO, dopo aver attivato la modalità RAPID da Magician (che ha incrementato notevolmente le prestazioni), ed ho notato che praticamente in ogni test, la velocità di scrittura è abbastanza superiore a quella di lettura (il caso più eclatante è nel 4K, che mi fornisce sui 150MB/s in scrittura e solo 35-37 in lettura), è normale?

Cambia DVD allora....25-30 euri e sei a posto.
20 secondi vanno bene...non pretendere l'impossibile :D
Solitamente la lettura è più rapida della scrittura (e fanno proprio eccezione i file test 4K)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro