PROBLEMA Boot e avvio s.o più lento dopo cambio hardware

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b
Ciao a tutti.. in questi giorni ho fatto upgrade ed ho messo:

Asus maximus viii hero alpha al posto della precedente asus maximus vii ranger
Cpu i5 6600k al posto di i5 4690k
Ram ddr4 2x8gb 3000mhz G.skill trident Z al posto di 2x4gb ddr 2400 corsair

Comunque la vecchia configurazione è ancora in firma.

Ho reinstallato pulito windows 10 su ssd samsung 850 pro evo (256gb) e dopo aver messo tutti i driver della scheda madre (ho messo quelli più aggiornati presi direttamente dal sito asus) ecc ecc.. poi ho fatto le solite procedure per "impostare al meglio" l'ssd..
(la volta precedente avevo anche installato "samsung magician" ma non ricordo se l'avevo usato; e questa volta non lo messo)

C'è un cosa che non capisco.. o forse mi sono perso qualche passaggio. Quando avvio il pc, la schermata rimane nera per circa 10 secondi e poi appare il logo del boot con scritto "press f2 per il bios ecc" e poi parte il sistema molto velocemente..

Quindi come mai ora passano 10 secondi prima che inizi il boot?? non riesco proprio a capire..

P.s. se ho sbagliato sezione, indicatemi quella esatta per cortesia (oppure che gli admin la spostino direttamente) Grazie..
 

Nott

Nuovo Utente
8
0
Ho avuto un problema simile, hai controllato che gli HDD siano ben collegati? I cavi sata sono recenti?
 

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
windows non c'entra nulla è un'altro tipo di problema ti ho spostato la discussione
 

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b
Direi che ho risolto.. con un amico abbiamo testato diverse ore.. il problema sorgeva nel bios attivando "xmp"..
Siamo arrivati a questa conclusione perchè abbiamo provato a resettare il bios mettendo le impostazioni stock..
Avviando il pc, ho dovuto attendere solo 2 secondi per vedere il boot di avvio e 4 secondi circa per l avvio del sistema. quindi tutto nella norma.

Spento il pc, entrato nel bios e riattivato xmp. Ecco che si ripresentava il problema.. quindi abbiamo tolto xmp riavviato il bios e settato manualmente la frequenza delle ram e i timing..
Questo non è bastato perchè il problema è rimasto.. spulciando nel bios abbiamo attivato mcr fast boot e disabilitato mch full check. Ed ecco risolto il problema..

Per ulteriore test siamo rientrati nel bios e impostato manualmente blck su 100.10 ma si ripresentava il problema.. quindi ho rimesso bclk su auto e fine. Controllando su cpuz ho visto che bus speed sale massimo a 100.80 quindi penso di essere più che apposto..

Al momento dico RISOLTO.. ma in questi giorni faccio qualche altro test per essere sicuro al 101% che il problema sia solo quanto elencato..
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Direi che ho risolto.. con un amico abbiamo testato diverse ore.. il problema sorgeva nel bios attivando "xmp"..
Siamo arrivati a questa conclusione perchè abbiamo provato a resettare il bios mettendo le impostazioni stock..
Avviando il pc, ho dovuto attendere solo 2 secondi per vedere il boot di avvio e 4 secondi circa per l avvio del sistema. quindi tutto nella norma.

Spento il pc, entrato nel bios e riattivato xmp. Ecco che si ripresentava il problema.. quindi abbiamo tolto xmp riavviato il bios e settato manualmente la frequenza delle ram e i timing..
Questo non è bastato perchè il problema è rimasto.. spulciando nel bios abbiamo attivato mcr fast boot e disabilitato mch full check. Ed ecco risolto il problema..

Per ulteriore test siamo rientrati nel bios e impostato manualmente blck su 100.10 ma si ripresentava il problema.. quindi ho rimesso bclk su auto e fine. Controllando su cpuz ho visto che bus speed sale massimo a 100.80 quindi penso di essere più che apposto..

Al momento dico RISOLTO.. ma in questi giorni faccio qualche altro test per essere sicuro al 101% che il problema sia solo quanto elencato..
Era lento perchè in XMP faceva il training delle ram, è una cosa corretta e che su Skylake è un po' più lenta che sulle generazioni precedenti. Ora disattivando l'XMP avrai impostato in manuale la frequenza e i timings primari, ma ce ne sono altri, in sostanza le ram non stanno lavorando con i timings per cui sono state certificate... io rimetterei l'XMP e aspetterei quei 10 secondi
 

maxchaos

Nuovo Utente
8
0
CPU
I5 2500k@4,6ghz
Scheda Madre
EVGA Z68FTW w ECP EVgauge
HDD
Samsung 840 evo 256gb
RAM
8 XMS3
GPU
SLI GTX 680 EVGA
PSU
CM V850
Case
Antec Dark Fleet 85
Ciao scannick,è quello che gli spiegavo già io quando abbiamo trovato la fonte del problema,purtroppo sembra essere collegato proprio al training delle RAM,ora che va bene bisognerà settare tutti i timings secondari,terziari rtl ed io per fare un bel lavoro,ma sia con le RAM in xmp che in manual mode con solo i primi 4 timings settati su xtu lo score varia veramente di poco,anzi guadagna 5-6 pt.non dovendo hackass fare bench direi che già così stia bene,ma conoscendoti chiedo a te se in Daily use potrebbe riscontrare differenze fra xmp abilitato e non.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao scannick,è quello che gli spiegavo già io quando abbiamo trovato la fonte del problema,purtroppo sembra essere collegato proprio al training delle RAM,ora che va bene bisognerà settare tutti i timings secondari,terziari rtl ed io per fare un bel lavoro,ma sia con le RAM in xmp che in manual mode con solo i primi 4 timings settati su xtu lo score varia veramente di poco,anzi guadagna 5-6 pt.non dovendo hackass fare bench direi che già così stia bene,ma conoscendoti chiedo a te se in Daily use potrebbe riscontrare differenze fra xmp abilitato e non.

No, nessuna differenza, però io il training lo lascerei fare, se ha tutta questa fretta all'avvio basta che non spenga il pc e lo lasci invece in stop
 

maxchaos

Nuovo Utente
8
0
CPU
I5 2500k@4,6ghz
Scheda Madre
EVGA Z68FTW w ECP EVgauge
HDD
Samsung 840 evo 256gb
RAM
8 XMS3
GPU
SLI GTX 680 EVGA
PSU
CM V850
Case
Antec Dark Fleet 85
E se facciamo fare il training e poi settiamo tutto manuale e togliamo xmp??? Una volta stabilite frequenze e timings se vedo che rtl e io sono in linea?? Tipo 60-61-7-7
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
E se facciamo fare il training e poi settiamo tutto manuale e togliamo xmp??? Una volta stabilite frequenze e timings se vedo che rtl e io sono in linea?? Tipo 60-61-7-7
No perchè i timings non sono solo quelli che vedi nel Bios e in Asrcok Timing Configurator, se prendi ad esempio il SW della Asus ti accorgi che ci sono altri parametri che non puoi però forzare manualmente da Bios. In alcuni bench, come Spi32 o HyperPi è possibile vedere le differenze tra memoria cui è stato fatto il training o meno a parità di timings impostati nel bios, stiamo parlando sempre di differenze non avvertibili in uso daily. Io resto dell'idea che se esiste questa funzione ed è abilitata di default, non c'è ragione di disabilitarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili