PROBLEMA Boot del sistema operativo bloccato prima d'arrivare alla schermata di windows.

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
I miei rispetti e saluti a tutti voi saggi e muniti d'esperienza in questo campo. Cercherò d'essere chiaro ma il mio scritto non potrò non essere prolisso. Da molto tempo , quando ancora avevo la motherboard, la cpu, la ram e la gpu vecchie soffro un problema , errore che si presenta almeno varie volte a settimana, a volte meno e a volte di piu'. Non che il problema mi impedisca di usare il pc , dato che non succede spesso però abbastanza diciamo. Succede questo : verso i primi secondi dell'avvio del pc, cioè del boot del sistema operativo, poco dopo aver schiacciato start ( 2 secondi circa ) sentivo un rumore simile a un pezzo hardware permeato da energia elettrica che si scuote, sobbalza. Immediatamente dopo il suono in questione, il rumore ( nessun bip ma rumori prodotti da attività meccanica hardware ) o contemporaneamente, il processo di boot di windows 10 home edition si blocca inesorabilmente ogni volta che subentra tale suono.
Ho pensato bene di risolvere questo problema una volta per tutte, conscio che nessun problema va trascurato e lasciato a se stesso altrimenti potrebbe peggiorare. Il suono è come un trac tac trac tac , proprio come un cd nel lettore dvd che non viene letto bene e che sembra quasi muoversi all'interno del lettore dvd. A ogni modo il suono proviene dal pannello frontale del pc. Ragion per cui mi sono documentato e ho visto che questo tipo di problema viene provocato da hard disk guasti e cosi ho pensato di scollegare l'hard disk giorni fa ma ciononostante ( ho un ssd su cui è installato il sistema operativo e poi ho un hard disk) il problema si è ripetuto la sera stessa del giorno in cui ho scollegato l'hard disk ( ho anche analizzato l'hard disk e non ho trovato problemi) e cosi ho avuto la prova che non fosse l'hard disk il problema.
Cosi , sempre tenendo conto che il suono provenisse dal pannello frontale ( l'hard disk è localizzato sul fondo del pannello frontale verso il basso) ho pensato questo , che cioè oltre all'hard disk sul pannello frontale si trova il lettore dvd/masterizzatore e ovviamente le porte usb delle periferiche e i fili di start, restart.Quindi ho scollegato il lettore dvd e da due giorni che l'ho scollegato , il pc si avvia piu' velocemente ( forse perché la uefi salta il controllo della boot priority riguardante il lettore dvd?) ma sopratutto non sento il suono caratteristico del lettore dvd a riavvio , infatti il lettore dvd faceva parecchio rumore , quando poi mettevo cd o dvd ronzava proprio di continuo e non so se sia normale e quando sentivo il suono meccanico che preannunciava e causava il blocco del boot, era come se ci fosse un cd nel lettore dvd che balli nel lettore e che sobbalza non so, ma sono quasi certo che si tratti del lettore dvd. Continuerò ad avviare e riavviare il compputer piu volte al giorno per una settimana e se il problema non si ripresenterà piu' allora riterrò colpevole il lettore dvd. Tuttavia non è detto che si tratti del lettore dvd per forza ma potrebbe anche essere dovuto al cavo power o sata guasti ( uno dei due almeno magari) no?
- E' da escludere che il problema sia causato da ram, motherboard , gpu e cpu per il semplice motivo che questo problema del blocco e del suono o meglio del rumore si presentava sin da quando avevo le ram, motherboard, gpu e cpu vecchie , precedenti che poi ho sostituito con queste che ho adesso e il problema persiste.
- Se il problema dovesse ripresentarsi mentre ho il lettore dvd disconnesso ( cavo sata e power disconnessi) dalla scheda madre allora riterrei che si tratti dell'alimentatore.
Questa è la mia teoria. Gentilmente sapreste per caso spiegarmi come può o potrebbe un lettore dvd causare il blocco del boot del sistema operativo? Non me lo so spiegare proprio e nessuno ha saputo darmi una risposta e nemmeno ne ho saputa trovare una su google ma so solo che finora , scollegato il lettore dvd non accuso piu tale problema e nel registro visualizzazione eventi l'ultimo problema di kernel power risale al giorno in cui avevo l'hard disk disconnesso ( solo l'hard disk ) e da allora non è piu' comparso tale errore nel registro e nemmeno tra l'altro l'errore fisico del suono e del blocco.
- altra domanda : Se volessi comprare comprare cavi nuovi dovrei comprare oltre che al sata anche il power e per quanto riguarda il cavo power , io ne ho vari dati con l'alimentatore, cioè sono i cavi dell'alimentatore che sto usando ma come potrei fare se volessi comprare cavi power diversi da quelli dati assieme all'alimentatore? Si potrebbe? ( questo lo chiedo sia nel caso volessi provare a ricollegare il lettore dvd ma con nuovi cavi e sia se volessi comprare un lettore dvd nuovo ed è molto importante per me saperlo). Qui sotto scrivo i nomi dei componenti del mio pc e mi scuso davvero della lunghezza del mio post ma non sarei riuscito a essere chiaro altrimenti:
os: Windows 10 Home 64-bit
cpu: Intel Core i5 6500 @ 3.20GHz
ram: kingston 16,0GB Dual-Channel @ 1066MHz
motherboard: ASRock H170M Pro4S
schermo: aoc G2460 (1920x1080@144Hz)
gpu: 4095MB NVIDIA GeForce GTX 1070 (Gigabyte)
storage: 111GB Crucial CT120BX100SSD1 (SSD)
465GB Seagate ST3500320AS (SATA)
optical drives: m-disc lg super multi ( altre info non ne conosco mi spiace , volendo potresti sfilarlo dal case ma ora è chiuso )
Chiedo disperatamente e umilmente il vostro aiuto.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Ma fammi capire, se lasci il lettore DVD sconnesso dalla mobo il pc si avvia normalmente?
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao. Ma fammi capire, se lasci il lettore DVD sconnesso dalla mobo il pc si avvia normalmente?
Esattamente. Due giorni fa ho ricollegato l'hard-disk che ho scollegato per vedere se fosse lui a dare problemi e nonostante ciò il problema è occorso nuovamente. Cosi' , due giorni fa , ho ricollegato l'hard-disk e scollegato il lettore dvd/masterizzatore e da 2 giorni , almeno finora, non si è presentato il problema. Poi magari non so , potrebbe pure darsi che stasera o domani o dopodomani , pur stando a lettore dvd/masterizzatore scollegato dalla scheda madre, il problema si riproponga, però finora no. E lo sento pure molto piu' silenzioso nonostante io non abbia mai avuto cd o dvd nel lettore. E se fosse il lettore dvd la causa , non saprei proprio spiegare come mai. Certo, la porta dove attacco il cavo power del lettore dvd sembra essere leggermente danneggiata ma soltanto una piccola porzione di plastica ( allego la foto dove a destra si può vedere ciò a cui mi riferisco). Io poi non so , potrebbe essere il uno dei due cavi , sata o power, o potrebbe essere l'alimentatore ma io dico ragionando che se fosse l'alimentatore avrei dovuto avere problemi anche col lettore dvd scollegato no? Per la precisione ho lasciato i cavi sata e power del lettore dvd attaccati alla scheda madre ma scollegati all'altra estremità dal lettore dvd, tengo attaccati i due cavi da parte nel case per poterli distinguere dagli altri cavi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    245.9 KB · Visualizzazioni: 139

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Esattamente. Due giorni fa ho ricollegato l'hard-disk che ho scollegato per vedere se fosse lui a dare problemi e nonostante ciò il problema è occorso nuovamente. Cosi' , due giorni fa , ho ricollegato l'hard-disk e scollegato il lettore dvd/masterizzatore e da 2 giorni , almeno finora, non si è presentato il problema. Poi magari non so , potrebbe pure darsi che stasera o domani o dopodomani , pur stando a lettore dvd/masterizzatore scollegato dalla scheda madre, il problema si riproponga, però finora no. E lo sento pure molto piu' silenzioso nonostante io non abbia mai avuto cd o dvd nel lettore. E se fosse il lettore dvd la causa , non saprei proprio spiegare come mai. Certo, la porta dove attacco il cavo power del lettore dvd sembra essere leggermente danneggiata ma soltanto una piccola porzione di plastica ( allego la foto dove a destra si può vedere ciò a cui mi riferisco). Io poi non so , potrebbe essere il uno dei due cavi , sata o power, o potrebbe essere l'alimentatore ma io dico ragionando che se fosse l'alimentatore avrei dovuto avere problemi anche col lettore dvd scollegato no? Per la precisione ho lasciato i cavi sata e power del lettore dvd attaccati alla scheda madre ma scollegati all'altra estremità dal lettore dvd, tengo attaccati i due cavi da parte nel case per poterli distinguere dagli altri cavi.
Senza dubbio si tratta sel lettore DVD difettoso... devi sostituirlo ;)
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Senza dubbio si tratta sel lettore DVD difettoso... devi sostituirlo ;)
Come pensavo. Ma scusa, se io comprassi un nuovo lettore dvd e nuovi cavi power e sata, come faccio col cavo power? Intendo dire, che io ho solo cavi dati in dotazione coll'alimentatore ma è possibile comprare altri cavi power compatibili con il mio alimentatore Antec 750 w anche se non sono della casa produttrice?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, tu basta che compri solo il lettore nuovo e poi ci attacchi i cavi che già hai che vanno bene
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
No, tu basta che compri solo il lettore nuovo e poi ci attacchi i cavi che già hai che vanno bene
E se per caso a essere difettoso fosse magari il cavo power dell'alimentatore o il sata? Allora in tal caso dovrei preoccuparmi di comprare un cavo power nuovo e come farei ? No?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
E se per caso a essere difettoso fosse magari il cavo power dell'alimentatore o il sata? Allora in tal caso dovrei preoccuparmi di comprare un cavo power nuovo e come farei ? No?
Al 99% non sono i cavi la causa! Ed in ogni caso puoi ricomprarti il cavo sata dati che va dalla mobo al lettore, ma non puoi sostituire il cavo sata di alimentazione in quanto è fisicamente attaccato all'ali
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
E se per caso a essere difettoso fosse magari il cavo power dell'alimentatore o il sata? Allora in tal caso dovrei preoccuparmi di comprare un cavo power nuovo e come farei ? No?
Il pezzo di plastica a destra sembra fuso, se cosi' ci sarebbe un problema a ricollegare lo stesso connettore. Puoi fare una foto al connettore di alimentazione SATA e puoi dirci che altri connettori hai liberi (se li hai)
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Al 99% non sono i cavi la causa! Ed in ogni caso puoi ricomprarti il cavo sata dati che va dalla mobo al lettore, ma non puoi sostituire il cavo sata di alimentazione in quanto è fisicamente attaccato all'ali
Va bene ti credo , siccome però alcuni cavi power si possono staccare e ricollegare al mio alimentatore. Tranne quello che alimenta tutta la motherboard credo. Va bene. Ti ringrazio cmq
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Va bene ti credo , siccome però alcuni cavi power si possono staccare e ricollegare al mio alimentatore. Tranne quello che alimenta tutta la motherboard credo. Va bene. Ti ringrazio cmq
Di nulla ;)

Quando avrai fatto l'acquisto fai sapere :)

Sai già dove comprarlo?
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il pezzo di plastica a destra sembra fuso, se cosi' ci sarebbe un problema a ricollegare lo stesso connettore. Puoi fare una foto al connettore di alimentazione SATA e puoi dirci che altri connettori hai liberi (se li hai)
il cavo power dell'alimentatore l'ho visto , non ha guasti o danni apparenti a occhio nudo come la porta ( la chiamo cosi' perché sono ignorante) del lettore dvd. Non credo sia proprio fuso perché non si vedono macchie o roba squagliata. Devo fare la foto ai fili sata power e data? Tu pensi che siano entrambi o almeno uno di loro , il power, compromessi assieme al lettore dvd?
Post unito automaticamente:

Il pezzo di plastica a destra sembra fuso, se cosi' ci sarebbe un problema a ricollegare lo stesso connettore. Puoi fare una foto al connettore di alimentazione SATA e puoi dirci che altri connettori hai liberi (se li hai)
Di connettore power ho questo che è poi lo stesso tipo che usavo per il lettore dvd. Poi come cavo dati ho un ata e non sata, che sarebbe meno buono quindi credo di cui allego una foto anche . Altri cavi non ne ho liberi credo.
Post unito automaticamente:

Di nulla ;)

Quando avrai fatto l'acquisto fai sapere :)

Sai già dove comprarlo?
Ancora non so dove comprarlo e dovrei vedere nel caso. Voglio aspettare vari giorni di avvio, riavvio del pc per poter appurare che il problema non ritorni piu' ed essere sicuro che sia colpa del lettore dvd e poi vedrò
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    198.7 KB · Visualizzazioni: 132
  • 22.jpg
    22.jpg
    294.1 KB · Visualizzazioni: 123
  • 33.jpg
    33.jpg
    158.3 KB · Visualizzazioni: 128
  • 44.jpg
    44.jpg
    341 KB · Visualizzazioni: 118
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
il cavo power dell'alimentatore l'ho visto , non ha guasti o danni apparenti a occhio nudo come la porta ( la chiamo cosi' perché sono ignorante) del lettore dvd. Non credo sia proprio fuso perché non si vedono macchie o roba squagliata. Devo fare la foto ai fili sata power e data? Tu pensi che siano entrambi o almeno uno di loro , il power, compromessi assieme al lettore dvd?
Post unito automaticamente:

Di connettore power ho questo che è poi lo stesso tipo che usavo per il lettore dvd. Poi come cavo dati ho un ata e non sata, che sarebbe meno buono quindi credo di cui allego una foto anche . Altri cavi non ne ho liberi credo.
Post unito automaticamente:

Ancora non so dove comprarlo e dovrei vedere nel caso. Voglio aspettare vari giorni di avvio, riavvio del pc per poter appurare che il problema non ritorni piu' ed essere sicuro che sia colpa del lettore dvd e poi vedrò
Visto che quel cavo ha 3 connettori power per SATA, riesci ad usarne un altro?
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Visto che quel cavo ha 3 connettori power per SATA, riesci ad usarne un altro?
Non ne sono sicuro dato che non ho un case molto grande ed è un pò incasinato il cable management ( n on che io blocchi il flusso d'aria del sistema di raffreddamento). Non so se ci riuscirò con la lunghezza a disposizione ma sicuramente proverò a fare come mi hai appena detto, cambiando connettore ma vorrei farlo dopo aver lasciato passare un'altro pò di giorni, giusto per essere sicuro che , avviando e riavviando il pc il problema non si presenti piu' e quindi essere sicuro che si tratti del lettore dvd/masterizzatore o magari uno dei connettori power del cavo triplice. Cosa ne dici? Non c'avevo pensato sinceramente.
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Non ne sono sicuro dato che non ho un case molto grande ed è un pò incasinato il cable management ( n on che io blocchi il flusso d'aria del sistema di raffreddamento). Non so se ci riuscirò con la lunghezza a disposizione ma sicuramente proverò a fare come mi hai appena detto, cambiando connettore ma vorrei farlo dopo aver lasciato passare un'altro pò di giorni, giusto per essere sicuro che , avviando e riavviando il pc il problema non si presenti piu' e quindi essere sicuro che si tratti del lettore dvd/masterizzatore o magari uno dei connettori power del cavo triplice. Cosa ne dici? Non c'avevo pensato sinceramente.
Ovviamente non puo' essere il cavo (che rumore non ne fa) ma potrebbe surriscaldarsi e quindi rovinare i contatti e la plastica, se il lettore per mal funzionamento richiede piu' corrente di quella supportata dal connettore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili