DOMANDA Boot da scheda scheda PCI > SATA 3

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Ciao ragazzi!

Ho un amico che ha bisogno di un paio di porte SATA III, ma non ne vuole sapere di cambiare scheda madre, la quale ha solo SATA II.
Avrei quindi una domandina...

E' sempre possibile fare il boot da un SSD che è collegato in SATA III tramite un adattatore PCI > SATA III?
Oppure ci sono problemi di vario tipo?


Grazie a tutti e buona calda e afosa giornata! :birra:
 

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
Ciao ragazzi!

Ho un amico che ha bisogno di un paio di porte SATA III, ma non ne vuole sapere di cambiare scheda madre, la quale ha solo SATA II.
Avrei quindi una domandina...

E' sempre possibile fare il boot da un SSD che è collegato in SATA III tramite un adattatore PCI > SATA III?
Oppure ci sono problemi di vario tipo?


Grazie a tutti e buona calda e afosa giornata! :birra:
Dipende cosa ci devi attaccare e su quale scheda.
Se deve aggiungere hdd vanno bene le sata2, un ssd si troverà invece un pò azzoppato.
Poi in generale controller sata esterni alla motherboard, possono soffrire di cali prestazioni e incompatibilità varie.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi!

Ho un amico che ha bisogno di un paio di porte SATA III, ma non ne vuole sapere di cambiare scheda madre, la quale ha solo SATA II.
Avrei quindi una domandina...

E' sempre possibile fare il boot da un SSD che è collegato in SATA III tramite un adattatore PCI > SATA III?
Oppure ci sono problemi di vario tipo?


Grazie a tutti e buona calda e afosa giornata! :birra:
Non conviene usare adattatori: meglio collegare il disco SSD a una porta sata II e amen. Un adattatore sata III su scheda PCI Express è strozzato dalla connessione 1x, e le prestazioni sarebbero più o meno identiche a quelle ottenibili con una porta sata II del chipset. Tieni conto che le prestazioni di un SSD in sata II sono più che soddisfacenti, ho un amico che è in queste condizioni, e vale la pena comunque passare da un hard disk a un SSD, anche con porte sata II. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
Tieni conto che le prestazioni di un SSD in sata II sono più che soddisfacenti, ho un amico che è in queste condizioni, e vale la pena comunque passare da un hard disk a un SSD, anche con porte sata II. ;)
Assolutamente.
La differenza, anche in Sata2, è notevole.
 

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Grazie per le risposte ragazzi.

In sostanza il mio dubbio era solo capire se con l'adattatore PCI > SATA III si hanno prestazioni migliori al SATA II, ma a quanto pare il gioco non vale la candela.

Che poi è sempre un beneficio montare un SSD, ormai è scontato dirlo. :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per le risposte ragazzi.

In sostanza il mio dubbio era solo capire se con l'adattatore PCI > SATA III si hanno prestazioni migliori al SATA II, ma a quanto pare il gioco non vale la candela.

Che poi è sempre un beneficio montare un SSD, ormai è scontato dirlo. :D
Esattamente. :ok: Se anche la scheda madre possedesse porte sata III esterne al chipset (ne realizzarono diversi modelli, quando ancora le porte sata III non erano direttamente fornite dal chipset), il discorso non cambierebbe: meglio usare le porte del chipset. Le porte sata III aggiuntive passano attraverso il bus PCI Express utilizzando una singola linea, dunque è come se fossero montate su di una scheda esterna, e le prestazioni, di conseguenza, sono basse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scooby

Scooby

Nuovo Utente
85
6
Esattamente. :ok: Se anche la scheda madre possedesse porte sata III esterne al chipset (ne realizzarono diversi modelli, quando ancora le porte sata III non erano direttamente fornite dal chipset), il discorso non cambierebbe: meglio usare le porte del chipset. Le porte sata III aggiuntive passano attraverso il bus PCI Express utilizzando una singola linea, dunque è come se fossero montate su di una scheda esterna, e le prestazioni, di conseguenza, sono basse.

Sì infatti.

Non ricordo dove, ho letto che probabilmente, anche se la velocità di lettura dovesse aumentare, quella di scrittura diminuirebbe.

A posto così allora, come non detto!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì infatti.

Non ricordo dove, ho letto che probabilmente, anche se la velocità di lettura dovesse aumentare, quella di scrittura diminuirebbe.

A posto così allora, come non detto! 
Ci fu qualche utente che riportò qui nel forum il fatto che le prestazioni erano basse con queste porte sata III, lamentandosi di ciò (ovviamente); gli fu spiegato che il motivo è la strozzatura del bus PCI Express 1x, dunque tanto valeva usare le porte sata II. Mi ricordo che i valori di un utente erano circa 310-350 MB/s in lettura e circa 190 MB/s in scrittura, quando i valori ottenibili con il sata II sono rispettivamente circa 270/280 MB/s e 250-270 MB/s. ;)
 

tonno91

Utente Attivo
429
86
Esattamente. :ok: Se anche la scheda madre possedesse porte sata III esterne al chipset (ne realizzarono diversi modelli, quando ancora le porte sata III non erano direttamente fornite dal chipset), il discorso non cambierebbe: meglio usare le porte del chipset. Le porte sata III aggiuntive passano attraverso il bus PCI Express utilizzando una singola linea, dunque è come se fossero montate su di una scheda esterna, e le prestazioni, di conseguenza, sono basse.
meglio sata2 la differenza cè senza incasinarsi in schede esterne che costano e potrebbero quasi sicuramente influire negativamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili