Boot da disco SATA collegato a controller PCI

Netlix

Utente Attivo
124
1
Salve di nuovo.

Sono ancora col problema di installare un HD SATA da 1TB su una MB sprovvista di controller integrato.
Su consiglio del Forum e di Keen X64 ho rinunciato ad una schedina di interfaccia, cosi' come spiegato nel thread (http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/134686-convertitore-per-hd-sata-su-mb-pata.html#post1252901)


Così sono passato al "piano B".

Mi sono procurato una schedina PCI - SATA basata sul chipset VIA 3249.
A parte dovermi scaricare da solo i drivers (quelli forniti con la scheda erano sbagliati) l'installazione é filata abbastanza liscia.
Grazie ad un SW di Acronis ho clonato il vecchio disco su quello nuovo. Tutto bene.

Ma la momento del nuovo Boot, il sistema si rifiuta di usare il SATA come unità di boot.

La Mainboard é una INTEL D845GRG, e nel BIOS ha l'opzione "Scan User Flash Area" nel Menu'boot attivata.
Quindi immaginavo che avendo disabilitato i controller IDE e scollegato il vecchio HD PATA, il firmware andasse a leggere sulla Flash presente sulla schedina ed eseguisse il boot.

Il controller PCI-SATA é stato così identificato da Everest:

[ Controller SCSI e RAID / VIA RAID Controller - 3249 ]

Proprietà periferica:
Descrizione driver VIA RAID Controller - 3249
Data del driver 10/07/2008
Versione driver 5.1.6000.581
Fornitore del driver VIA Technologies, Inc.
File INF oem10.inf
ID hardware PCI\VEN_1106&DEV_3249&SUBSYS_32491106&REV_50
Informazioni sulla posizione Bus PCI 1, periferica 1, funzione 0
Periferica PCI VIA VT6421 IDE RAID Controller


La Mainboard può effettuare il boot dalla LAN e anche da una porta USB (quindi credo sia di abbastanza recente cncezione)

Per il BIOS, Everest riporta:

Proprietà BIOS:
Tipo BIOS AMI
Versione BIOS RG84510A.86A.0017.P09.0209092000
Data BIOS di sistema 09/09/02
Data BIOS video 04/12/23

Produttore BIOS:
Nome società American Megatrends Inc.
Informazioni sul prodotto AMI | American Megatrends Inc. : BIOS and EFI Firmware
Aggiornamenti BIOS http://www.esupport.com/biosagent/index.cfm?refererid=40


Ora, come posso determinare il problema?
Pensavo ad un'aggiornamento del BIOS della MB (PERICOLOSO) o un'aggiornamento della flash bios della schedina...

Prima di fare tentativi inutili e potenzialmente dannosi, come mi consigliate di procedere?

TNX!
 

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
Salve di nuovo.

Sono ancora col problema di installare un HD SATA da 1TB su una MB sprovvista di controller integrato.
Su consiglio del Forum e di Keen X64 ho rinunciato ad una schedina di interfaccia, cosi' come spiegato nel thread (http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/134686-convertitore-per-hd-sata-su-mb-pata.html#post1252901)


Così sono passato al "piano B".

Mi sono procurato una schedina PCI - SATA basata sul chipset VIA 3249.
A parte dovermi scaricare da solo i drivers (quelli forniti con la scheda erano sbagliati) l'installazione é filata abbastanza liscia.
Grazie ad un SW di Acronis ho clonato il vecchio disco su quello nuovo. Tutto bene.

Ma la momento del nuovo Boot, il sistema si rifiuta di usare il SATA come unità di boot.

La Mainboard é una INTEL D845GRG, e nel BIOS ha l'opzione "Scan User Flash Area" nel Menu'boot attivata.
Quindi immaginavo che avendo disabilitato i controller IDE e scollegato il vecchio HD PATA, il firmware andasse a leggere sulla Flash presente sulla schedina ed eseguisse il boot.

Il controller PCI-SATA é stato così identificato da Everest:

[ Controller SCSI e RAID / VIA RAID Controller - 3249 ]

Proprietà periferica:
Descrizione driver VIA RAID Controller - 3249
Data del driver 10/07/2008
Versione driver 5.1.6000.581
Fornitore del driver VIA Technologies, Inc.
File INF oem10.inf
ID hardware PCI\VEN_1106&DEV_3249&SUBSYS_32491106&REV_50
Informazioni sulla posizione Bus PCI 1, periferica 1, funzione 0
Periferica PCI VIA VT6421 IDE RAID Controller


La Mainboard può effettuare il boot dalla LAN e anche da una porta USB (quindi credo sia di abbastanza recente cncezione)

Per il BIOS, Everest riporta:

Proprietà BIOS:
Tipo BIOS AMI
Versione BIOS RG84510A.86A.0017.P09.0209092000
Data BIOS di sistema 09/09/02
Data BIOS video 04/12/23

Produttore BIOS:
Nome società American Megatrends Inc.
Informazioni sul prodotto AMI | American Megatrends Inc. : BIOS and EFI Firmware
Aggiornamenti BIOS Welcome to BIOSAgentPlus


Ora, come posso determinare il problema?
Pensavo ad un'aggiornamento del BIOS della MB (PERICOLOSO) o un'aggiornamento della flash bios della schedina...

Prima di fare tentativi inutili e potenzialmente dannosi, come mi consigliate di procedere?

TNX!
beh se vuoi provarci con un agg puoi ma non sai se risolvi e certo i rischi ci sono, non sei l'unico che ha questo problema, io direi di mettere un disco ide installarci ubuntu e quindi il grub e dal grub vedere se poi fai partire il windows su quello sata da 1 tb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!