Bollino SIAE sui videogiochi nintendo ds

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Ciao a tutti
vorrei chiedere info precise suoi bollini siae grigi rettangolari olografici che stanno appiccicati sulle scatole dei giochi, più precisamente vorrei parlare dei bollini sui giochi pokemon nintendo ds.
Cosa servono? danno originalità al gioco? perchè mi sono sorti dubbi ma non trovo risposta da nessuna parte.

ci sono tanti giochi in giro che vedo essere originali ma senza quei bollini rettangolari SIAE sulla confezione tipo giochi di supermario o altri.
cosi per curiosità ho preso i giochi che ho e ho notato che alcuni non li hanno (però so che sono giochi originali avendoli presi nuovi) e poi ho visto questi giochi che ho

pokemon bianco che ha il bollino con scritto DPCM art.7 Gamestop
pokemon bianca 2 che ha il bollino SIAE con sopra un lungo codice DM poi a metà Dest. vendita noleg vietato e sotto scritto NINTENDO
pokemon nero ha il bollino con scritto nintendo
heart gold e soul silver non hanno bollini
diamante ha il bollino nintendo
tutti i giochi pokemon del 3ds hanno il bollino con scritto sotto nintendo

ma questi bollini a cosa servono??? se cambio una scatola di queste pokemon con una scatola nuova senza bollino perdo di originalità del gioco e vale meno? qualcuno mi spiega meglio? grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
I bollini Siae sono semplici bollini appiccicati dopo che sono stati pagati i diritti d'autore (furto) alla SIAE appunto.
Non c'entrano nulla con il prodotto...
Tutti i prodotti che presentano un dispositivo di memorizzazione e passano ufficialmente sul mercato italiano devono avere quel bollino
se non lo hanno molto probabilmente sono d'importazione...
Scusa ma non li hai mai visti su dvd o bluray o cd musicali? se non erro li mettono anche sulle consoles stesse...
 

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
I bollini Siae sono semplici bollini appiccicati dopo che sono stati pagati i diritti d'autore (furto) alla SIAE appunto.
Non c'entrano nulla con il prodotto...
Tutti i prodotti che presentano un dispositivo di memorizzazione e passano ufficialmente sul mercato italiano devono avere quel bollino
se non lo hanno molto probabilmente sono d'importazione...
Scusa ma non li hai mai visti su dvd o bluray o cd musicali? se non erro li mettono anche sulle consoles stesse...
Si so che sono attaccati un po ovunque però ho visto che molti giochi non lo hanno e mi chiedevo il perchè, non capisco però se a livello collezionistico è importante quel bollino o no

cioè se prendo la custodia nuova di un gioco orignale che non ha il bollino e sostituisco la custodia rovinata di un gioco pokemon che ha il bollino, il gioco (inteso nel suo insieme) perde di valore o no?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Visto che la Siae è soltanto un balzello italiano e quindi un adesivo che si trova solo nei nostri prodotti puoi considerarlo come un elemento fastidioso (quante volte viene appiccicato frontalmente sulle copertine di film etc.etc. rimanendo fastidiosamente visibili!)
non ha senso a livello di collezione anzi...
Quindi non perde di valore...
 

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Visto che la Siae è soltanto un balzello italiano e quindi un adesivo che si trova solo nei nostri prodotti puoi considerarlo come un elemento fastidioso (quante volte viene appiccicato frontalmente sulle copertine di film etc.etc. rimanendo fastidiosamente visibili!)
non ha senso a livello di collezione anzi...
Quindi non perde di valore...
Ok grazie 1000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!