PROBLEMA Bollette salate e problemi di impianto elettrico - interferenze

P@ko

Utente Attivo
23
0
ciao a tutti,spero di aver postato in campo adatto..
ho un problema di bolletta troppo salata..Spesso mi capita di sentire il condizionatore che si accende per un attimo quando si spegne un phon. Altre anomalie le ho trovate nel funzionamento della wi-fi di casa che viene rilevata e poi cade, e il televisore mi disinstalla i canali di sua volontà..
Mi chiedevo se è plausibile che campi elettromagnetici o malfunzionamenti di qualche apparecchio possano far lievitare la bolletta..grazie a tutti
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
La bolletta salata (se dipende da ciò che è in casa) è dovuta principalmente al consumo eccessivo degli elettrodomestici. Per esempio che senso ha comprare un frigorifero in offerta di una nota sottomarca e poi vai a scoprire che ciò che hai risparmiato sul prezzo rispetto ad un altro più efficiente e costoso, ce lo rimetti in bolletta della corrente?
Fossi in te inizierei a controllare frigo, lavatrice, forno, condizionatori, stufe elettriche, che sono i più avari di energia.
Il televisore che si smemorizza è successo anche a me (si è proprio fuso il decoder interno ed ho dovuto metterne uno esterno), ma imputo la cosa agli sbalzi di corrente.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
che alcuni ricevitori abbiano in comune frequenze molto vicine dai rispettivi telecomandi non è un mistero.- prova a disinserire tutto poi uno per uno reinseriscili fin quando si ripresenta il fenomeno.-
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
che alcuni ricevitori abbiano in comune frequenze molto vicine dai rispettivi telecomandi non è un mistero.- prova a disinserire tutto poi uno per uno reinseriscili fin quando si ripresenta il fenomeno.-

E non solo. Paradossalmente anche le lampade a basso consumo possono generare interferenze sugli apparecchi dotati di ricevitore molto sensibile :asd: ... Resta da stabilire se sia colpa della frequenza generata dal circuito integrato oppure dalla stessa radiazione luminosa emessa (paradossale ma non da escludere :asd:, sempre di infrarosso si parla).
Poi c'è un'altra cosa da non sottovalutare: alcuni apparecchi quando attaccati alla corrente si accendono no ? Tipo il mio televisore. Sai cosa succede ? Che quando c'è uno sbalzo di tensione lo sente come "stacca/riattacca" alla corrente.
Risultato: si accende :asd: ...
Sai qual'è la soluzione ? Un bello switch o una bella ciabatta dotata di interruttore :asd: ...

Forse sarebbe ora che i telecomandi che lavorano sulla scala dell'infrarosso e su frequenze da 25 a 60KHz (circa) sparissero e si diffondessero tecnologie e protocolli più opportuni, tipo DSM2 usata nel modellismo :asd: ... Su larga scala il prezzo diminuirebbe, non sarebbe ne impossibile, ne costoso...
Code diverso per ogni apparecchio e bind unico al dispositivo.

Per i consumi no, anche io escludo che possa influenzarli (se non appunto per il fatto che di notte ti si accende la TV/Condizionatore/ecc. ...

Cya.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!