Bolletta TIM esagerata, voglio cambiare qualcosa

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve,

dato che di TIM mi sono scocciato, mi è arrivata una fattura di 93 euro, sostenendo anche costi non previsti dal contratto, ho pensato di passare a tiscali, perché è quello che ho trovato a miglior prezzo. Quindi blocco il rid bancario a tim e passo a tiscali.

Ho visto sul sito la copertura:
tiscali.png

Ma la cosa che vorrei sapere è se tiscali subisce delle interruzioni di servizio frequenti.
Con TIM non le ho mai avute.

Per il resto, il contratto l'ho già letto, è questo: https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrainternet_fw_rv_evdsl.pdf
Sono anche disposto ad aggiungere i 3 euro mensili per le chiamate illimitate.

Grazie
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,325
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora io sono cliente tiscali da ottobre e non ho mai avuto disconnessioni. Ovviamente la mia esperienza è limitata visto che sono cliente da meno di 1 anno. Cmq hanno alzato i prezzi! io ho una 100Mb ma vado a 35 (colpa della distanza non loro). Pago 25€ comprese le telefonate(con identificativo chiamante) e mi hanno dato anche 1 anno di infinity (che non ho mai attivato perchè ho già sky e netflix). In realtà non ho mai usato nemmeno il telefono (nenche lo ho in casa il telefono fisso).
 
Ultima modifica:

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Tiscali ti dà l'indirizzo IP pubblico?
Mi serve per le connessioni in entrata.

Grazie
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
per regolamento non si possono dare giudizi se non ricordo male...evito di darne anche se vorrei infrangere il regolamentoin questo caso :rock1: ti metto l'immagine della mia 20 mega da quasi due mesi così
tiscali.PNG
e ti do pure un link delle segnalazioni delle varie compagnie(per tiscali in questo caso)(segnalazioni problemi)
fatti tu un idea :asd: io è meglio se non mi esprimo:shutup:
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Da quello che ho capito, la velocità è molto bassa.

Vorrei sapere se questo problema dipende dalla tua linea o tutti gli utenti hanno questi problemi. Il sito downdetector è molto vago, se vedi le segnalazioni tim sono molte di più di tiscali, ma io con tim non ho mai avuto problemi tecnici, solo commerciali.

Grazie
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ho sempre avuto 13 mega(reali) e un ottima linea...ma è da un po' che sento molti lamentarsi e la linea è quella che hai visto...senza contare il servizio clienti;solo a pagamento da un po' di tempo e sempre scortesi...diciamo pure maleducati in parecchi casi
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,

dato che di TIM mi sono scocciato, mi è arrivata una fattura di 93 euro, sostenendo anche costi non previsti dal contratto, ho pensato di passare a tiscali, perché è quello che ho trovato a miglior prezzo. Quindi blocco il rid bancario a tim e passo a tiscali.

Ho visto sul sito la copertura:
Visualizza allegato 341503

Ma la cosa che vorrei sapere è se tiscali subisce delle interruzioni di servizio frequenti.
Con TIM non le ho mai avute.

Per il resto, il contratto l'ho già letto, è questo: https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrainternet_fw_rv_evdsl.pdf
Sono anche disposto ad aggiungere i 3 euro mensili per le chiamate illimitate.

Grazie

Ciao a te.

La domanda nel titolo è trooppo generale e non è possibile rispondere.

Al primo posto, non bisogna mettere il prezzo.

Tiscali per la FTTC è in Vula. Noleggia la FTTC di TIM. Però da alcuni mesi noleggia anche la FTTC di Fastweb se non è in Vula.
Nella FTTC Vula l' operatore telefonico noleggia la rete e l' infrastrtuttura di TIM (Tiscali anche quella di Fastweb se non è in vula ). In più il cliente condividerà insieme ai clienti TIM e se presenti, anche quelli degli altri operatori telefonici in vula, lo stesso DSLAM.
Nel caso di Fastweb ad es. si troverà nello stesso DSLAM insieme ai clienti Fastweb.

Per chi è in Vula la banda dati disponibile è inferiore.
Se c'è qualsiasi problema tecnico Tiscali (essendo in Vula) non può fare altro che contattare il proprietario della rete e dell' inastruttura.
Però Fastweb anche in quelle zone in cui ha il proprio cabinet (con il DSLAM) ed il proprio cavo in fibra ottica etc... noleggia la tratta in rame (e tutto ciò che è presente) fino alla prima presa telefonica dentro casa (o azienda etc...) del cliente. Se c'è un qualunque problema tecnico oppure guasto presente nella tratta in rame (che non solo il doppino telefonico) Fastweb dovrà contattare la TIM.

TIM offre prezzi più bassi agli operatori telefonici in Vula rispetto ai proprio clienti. Sono convinto che la stessa cosa faccia anche Fastweb per quelle zone in cui non ha la FTTC in Vula.

TIM ad es. ufficiosamente da la priorità di banda ai propri clienti rispetto agli operatori telefonici in Vula. Mentre con Fastweb (in quelle zone in cui non è in Vula) non lo so.

Per quanto riguarda le interruzioni di servizio: dipende dalla zona, dalla linea, dalla eventuali condizioni atmosferiche, su quale rete/instrastruttura di trova, etc...Ci sono almeno svariate variabili che non si possono ignorare.

Con Tiscali ci sono 4 contratti seperati e non sono identici.

1) FTTC VDSL2 Fino A 100 mbit su rete TIM
2) FTTS VDSL2 Fino A 100 mbit su rete Fastweb proprietaria (non in Vula)
3) FTTC E-VDSL profilo 35b su rete TIM
4) FTTS E-VDSL profilo 35b su rete Fastweb proprietaria (non in Vula)

Guarda qui:


Allora io sono cliente tiscali da ottobre e non ho mai avuto disconnessioni. Ovviamente la mia esperienza è limitata visto che sono cliente da meno di 1 anno. Cmq hanno alzato i prezzi! io ho una 100Mb ma vado a 35 (colpa della distanza non loro). Pago 25€ comprese le telefonate(con identificativo chiamante) e mi hanno dato anche 1 anno di infinity (che non ho mai attivato perchè ho già sky e netflix). In realtà non ho mai usato nemmeno il telefono (nenche lo ho in casa il telefono fisso).

Sei sulla rete e sulla Infrastruttura di TIM. Sei collegato allo stesso DSLAM dove ci sono i clienti TIM e, se presenti, anche quelli degli altri operatori telefonici in Vula.

Non esiste "una 100mb" e nessuno la offre. Anche per la FTTC/FTTS Tiscali offre in download una velocità minima, che è molto inferiore a quella massima, e quella massima.


Tiscali ti dà l'indirizzo IP pubblico?
Mi serve per le connessioni in entrata.

Grazie

TIM non fornisce ip nattati. Questo vale sia per i clienti sia per gli operatori telefonici che vogliono noleggia la sua rete e la sua infrastruttura.
Però Tiscali offre l' opzione aggiuntiva a pagamento per chi vuole un ip pubblico statico anzichè quello dinamico.

Fastweb ai propri clienti fornisce un ip nattato però se il cliente lo richiede fornisce un ip pubblico statico (non dinamico). Però non sono informato nel caso in cui sia Tiscali noleggia la sua rete e la sua infrastruttura. Bastare guarda i contratti FTTS (no FTTC) nel link che ho postato sopra.

per regolamento non si possono dare giudizi se non ricordo male...evito di darne anche se vorrei infrangere il regolamentoin questo caso :rock1: ti metto l'immagine della mia 20 mega da quasi due mesi così
Visualizza allegato 341519
e ti do pure un link delle segnalazioni delle varie compagnie(per tiscali in questo caso)(segnalazioni problemi)
fatti tu un idea :asd: io è meglio se non mi esprimo:shutup:

Questa risposta (compreso lo speed test) è off topic e riguarda le chiacchiere da bar.

Prima di tutto tu non hai "la 20 mega" dato che non esiste. Anche tu hai un' offerta (come tutti quanti) in cui c'è una velocità minima contrattuale, la quale è molto inferiore a quella massima, e quella massima Fino A.
Poi tu hai l' ADSL/ADSL2+ mentre l' OP ha la FTTC di TIM e se passa a tiscali rimane con la FTTC di TIM oppure si troverà sulla FTTS di Fastweb.
Il contratto Ticali per l' ADSL/ADSL2+ in ULL non è identico a quello per l' ADSL/ADSL2+ in Wholesale.
Il link che hai postato è un calderone e non è attendibile dato che vale in generale ed è molto vago.

Da quello che ho capito, la velocità è molto bassa.

Vorrei sapere se questo problema dipende dalla tua linea o tutti gli utenti hanno questi problemi. Il sito downdetector è molto vago, se vedi le segnalazioni tim sono molte di più di tiscali, ma io con tim non ho mai avuto problemi tecnici, solo commerciali.

Grazie

Non c' entra nulla con te e poi la cosa è pure molto vaga.

Hai fatto bene a leggere il contratto dell' offerta che hai linkato.
Più persone dovrebbero leggere il contratto dell' offerta prima di sottoscriverla :)

ho sempre avuto 13 mega(reali) e un ottima linea...ma è da un po' che sento molti lamentarsi e la linea è quella che hai visto...senza contare il servizio clienti;solo a pagamento da un po' di tempo e sempre scortesi...diciamo pure maleducati in parecchi casi

Altre chiacchiere da bar ed in più off topic. Capisco anche il titolo che ha messo l' OP non è proprio corretto.

Apri una tua discussione così non andrai più off topic, non condenderai ancora di più l' OP e forse potrai risolvere il problema.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora inanzitutto grazie per le risposte.

Mi sono permesso di cambiare titolo a questa discussione, in quanto mi sono reso conto pure io di aver sbagliato.

Il fatto è che TIM mi ha scocciato, e so anche che la qualità del servizio è imbattibile. La zona mia ha solo un armadio FTTC di TIM, niente fastweb.
Ho contattato tim su facebook e non fa altro che darmi risposte fuorvianti, tra l'altro contraddittorie da un giorno all'altro.
La bolletta ricevuta è di 93 euro, e sul sito mytimfisso ci sono errori JS e CSS che non mi fanno aprire la fattura.

Di recente, come potete vedere, ho cambiato piano tariffario, e infatti potete vedere le mie discussioni su questo forum perché ho chiesto consigli a voi.

Non so più cosa fare, sono diventati tutti sanguisughe.

Grazie
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Ciao a te.

La domanda nel titolo è trooppo generale e non è possibile rispondere.
Questa risposta (compreso lo speed test) è off topic e riguarda le chiacchiere da bar.

Il link che hai postato è un calderone e non è attendibile dato che vale in generale ed è molto vago.



Non c' entra nulla con te e poi la cosa è pure molto vaga.
:)



Altre chiacchiere da bar ed in più off topic. Capisco anche il titolo che ha messo l' OP non è proprio corretto.

guarda...solitamente sono uno di quelli che chiede scusa se sbaglia qualcosa e ammette i propri errori una volta che li ha capiti,e vedo che sei anche informato sull'argomento ma il modo che in certi casi si ha di porsi nei confronti degli altri spesso non mi piace(rimango sul generico,ma in questospecifico caso dico a te)...detto questo;come tu stesso fai notare il titolo parla di tiscali in generale e non di uno specifico contratto e quindi io esponendo il MIO caso non sono off topic e non potrei parlare di tutti i casi visto che se ho un contratto non posso avere tutti gli altri. non ho parlato di contratto ne di minimo garantito e ho la adsl 20 mega;(almeno così mi hanno sempre detto da tiscali) poi c è da togliere la distanza dal cabinet e il minimo garantito(ma quella è ancora un altra cosa)
per quanto riguarda il link è un link che raccoglie segnalazioni degli utenti su "tutti" gli operatori;segnalazioni generiche(sia adsl sia misto/fibra o sia fibra ) quindi a me non sembra off topic visto che era inerente al titolo.
detto questo...mi scuso con l'utente per questo messaggio off topic, non è mia intenzione "inquinare" il suo post
 

peg87

Utente Attivo
1,325
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Permettimi di dire che secondo me sei troppo perfezionista in questo contesto. Dire ho "una 100Mb" è la parafrasi di "ho un contratto che prevede velocità fino a 100Mb ma che ne garantisce 40 in down." secondo me il discorso era chiaro. E non penso che nessuno lo potesse capire in modo diverso. Ho detto in modo molto semplice la mia opinione sulla mia limitata esperienza. Lui ha postato l'immagine dell'offerta della Fttc quindi è di quello che si stava parlando. Anche io penso che gli interventi sulle adsl fossero un po' fuori contesto.
Ciao a te.

La domanda nel titolo è trooppo generale e non è possibile rispondere.

Al primo posto, non bisogna mettere il prezzo.

Tiscali per la FTTC è in Vula. Noleggia la FTTC di TIM. Però da alcuni mesi noleggia anche la FTTC di Fastweb se non è in Vula.
Nella FTTC Vula l' operatore telefonico noleggia la rete e l' infrastrtuttura di TIM (Tiscali anche quella di Fastweb se non è in vula ). In più il cliente condividerà insieme ai clienti TIM e se presenti, anche quelli degli altri operatori telefonici in vula, lo stesso DSLAM.
Nel caso di Fastweb ad es. si troverà nello stesso DSLAM insieme ai clienti Fastweb.

Per chi è in Vula la banda dati disponibile è inferiore.
Se c'è qualsiasi problema tecnico Tiscali (essendo in Vula) non può fare altro che contattare il proprietario della rete e dell' inastruttura.
Però Fastweb anche in quelle zone in cui ha il proprio cabinet (con il DSLAM) ed il proprio cavo in fibra ottica etc... noleggia la tratta in rame (e tutto ciò che è presente) fino alla prima presa telefonica dentro casa (o azienda etc...) del cliente. Se c'è un qualunque problema tecnico oppure guasto presente nella tratta in rame (che non solo il doppino telefonico) Fastweb dovrà contattare la TIM.

TIM offre prezzi più bassi agli operatori telefonici in Vula rispetto ai proprio clienti. Sono convinto che la stessa cosa faccia anche Fastweb per quelle zone in cui non ha la FTTC in Vula.

TIM ad es. ufficiosamente da la priorità di banda ai propri clienti rispetto agli operatori telefonici in Vula. Mentre con Fastweb (in quelle zone in cui non è in Vula) non lo so.

Per quanto riguarda le interruzioni di servizio: dipende dalla zona, dalla linea, dalla eventuali condizioni atmosferiche, su quale rete/instrastruttura di trova, etc...Ci sono almeno svariate variabili che non si possono ignorare.

Con Tiscali ci sono 4 contratti seperati e non sono identici.

1) FTTC VDSL2 Fino A 100 mbit su rete TIM
2) FTTS VDSL2 Fino A 100 mbit su rete Fastweb proprietaria (non in Vula)
3) FTTC E-VDSL profilo 35b su rete TIM
4) FTTS E-VDSL profilo 35b su rete Fastweb proprietaria (non in Vula)

Guarda qui:




Sei sulla rete e sulla Infrastruttura di TIM. Sei collegato allo stesso DSLAM dove ci sono i clienti TIM e, se presenti, anche quelli degli altri operatori telefonici in Vula.

Non esiste "una 100mb" e nessuno la offre. Anche per la FTTC/FTTS Tiscali offre in download una velocità minima, che è molto inferiore a quella massima, e quella massima.




TIM non fornisce ip nattati. Questo vale sia per i clienti sia per gli operatori telefonici che vogliono noleggia la sua rete e la sua infrastruttura.
Però Tiscali offre l' opzione aggiuntiva a pagamento per chi vuole un ip pubblico statico anzichè quello dinamico.

Fastweb ai propri clienti fornisce un ip nattato però se il cliente lo richiede fornisce un ip pubblico statico (non dinamico). Però non sono informato nel caso in cui sia Tiscali noleggia la sua rete e la sua infrastruttura. Bastare guarda i contratti FTTS (no FTTC) nel link che ho postato sopra.



Questa risposta (compreso lo speed test) è off topic e riguarda le chiacchiere da bar.

Prima di tutto tu non hai "la 20 mega" dato che non esiste. Anche tu hai un' offerta (come tutti quanti) in cui c'è una velocità minima contrattuale, la quale è molto inferiore a quella massima, e quella massima Fino A.
Poi tu hai l' ADSL/ADSL2+ mentre l' OP ha la FTTC di TIM e se passa a tiscali rimane con la FTTC di TIM oppure si troverà sulla FTTS di Fastweb.
Il contratto Ticali per l' ADSL/ADSL2+ in ULL non è identico a quello per l' ADSL/ADSL2+ in Wholesale.
Il link che hai postato è un calderone e non è attendibile dato che vale in generale ed è molto vago.



Non c' entra nulla con te e poi la cosa è pure molto vaga.

Hai fatto bene a leggere il contratto dell' offerta che hai linkato.
Più persone dovrebbero leggere il contratto dell' offerta prima di sottoscriverla :)



Altre chiacchiere da bar ed in più off topic. Capisco anche il titolo che ha messo l' OP non è proprio corretto.

Apri una tua discussione così non andrai più off topic, non condenderai ancora di più l' OP e forse potrai risolvere il problema.

Inviato da MHA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ritornando al problema, vorrei sapere qualcosa:
1) tiscali sulla FTTC di TIM funziona o ha problemi?
2) se tolgo il RID a TIM e vengo meno al pagamento, oltre a disattivare la linea, cosa rischio?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!