Bobina Di Tesla

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao
È da un pó che penso di costruire una bobina di tesla
Ho fatto varie ricerche e mi sono fatto più o meno un idea su come costruirla
Potete darmi dei consigli e delle istruzione per costruirne una a toroide e possibilmente collegata ad una pila per non rischiare di danneggiare l'impianto elettrico
Grazie

"... in tutte le branchie ...", sì, come no, buona nuotata ... :D :hihi: :asd:
ho visto ora questa discussione, sono un grande appassionato di elettronica in generale, non so se possa ancora interessare ma lascio il link a un video di una mia bobina di tesla digitale che ormai ho spammato dovunque (DRSSTC, IGBT half bridge, controller basato su ATMega328 via fibra ottica, sorgente scheda SD e file midi) costruita l'anno scorso. Per qualsiasi informazione sono a disposizione :D
 

pikard72

Nuovo Utente
0
0
Un saluto a tutti e complimenti a filoippo97
Potresti pubblicare gli schemi di costruzione di questa magnifica bobina musicale ?
Grazie
 

TeslaEnergy

Nuovo Utente
0
0
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, seguo da un po di tempo le straordinarie teorie di tesla e mi sto accingendo a realizzare una SSTC (Solid State Tesla Coil). Ho comprato in rete il generatore ZVS che vedete in foto, avrei bisogno però che qualcuno mi spiegasse come collegare i fili della bobina al generatore. So per certo che l'estremità superiore dell'avvolgimento secondario, rimane libera, o al più collegata ad un toroide, affinchè possa generare le scariche, gli altri tre capi (estremità inferiore del secondario e i due del primario), invece, come vanno collegati al modulo? ZVS Generator.jpg ZVS Generator.jpg ZVS Generator.jpg ZVS Generator.jpg
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
ho visto ora questa discussione, sono un grande appassionato di elettronica in generale, non so se possa ancora interessare ma lascio il link a un video di una mia bobina di tesla digitale che ormai ho spammato dovunque (DRSSTC, IGBT half bridge, controller basato su ATMega328 via fibra ottica, sorgente scheda SD e file midi) costruita l'anno scorso. Per qualsiasi informazione sono a disposizione :D
Ma quanto c***o è fica !!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, seguo da un po di tempo le straordinarie teorie di tesla e mi sto accingendo a realizzare una SSTC (Solid State Tesla Coil). Ho comprato in rete il generatore ZVS che vedete in foto, avrei bisogno però che qualcuno mi spiegasse come collegare i fili della bobina al generatore. So per certo che l'estremità superiore dell'avvolgimento secondario, rimane libera, o al più collegata ad un toroide, affinchè possa generare le scariche, gli altri tre capi (estremità inferiore del secondario e i due del primario), invece, come vanno collegati al modulo? Visualizza allegato 270432 Visualizza allegato 270432 Visualizza allegato 270432 Visualizza allegato 270432
il secondario va messo da una parte a terra in modo che la parte superiore chiuda il circuito scaricando in aria e di conseguenza a terra. Per quanto riguarda il primario le due terminazioni vanno collegate ai due morsetti della board, il terzo morsetto suppongo serva per fornire meno tensione a seconda del progetto del primario, almeno da quanto si capisce da quello schema. Suppongo che i due morsetti esterni forniscano più tensione mentre uno esterno e quello intermedio meno, ma bisogna vedere come è progettato quell'affare, hai uno schema? A vedere così direi che è di tipo full bridge, ma altro non ti so dire senza il circuito.
Occhio che non è facile calcolare e dimensionare correttamente primario e secondario, oltre alla frequenza di risonanza ci sono molti altri fattori da considerare. Ti consiglio questo calcolatore per calcolarti i valori: http://www.classictesla.com/java/javatc/javatc.html
Avresti potuto usare un trasformatore flyback però, è più gestibile secondo me rispetto a una STC per chi si ci avvicina per la prima volta.
Ma quanto c***o è fica !!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
:D :D in tutto quello che faccio in un modo o nell'altro l'audio ce lo devo infilare :P
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

TeslaEnergy

Nuovo Utente
0
0
il secondario va messo da una parte a terra in modo che la parte superiore chiuda il circuito scaricando in aria e di conseguenza a terra. Per quanto riguarda il primario le due terminazioni vanno collegate ai due morsetti della board, il terzo morsetto suppongo serva per fornire meno tensione a seconda del progetto del primario, almeno da quanto si capisce da quello schema. Suppongo che i due morsetti esterni forniscano più tensione mentre uno esterno e quello intermedio meno, ma bisogna vedere come è progettato quell'affare, hai uno schema? A vedere così direi che è di tipo full bridge, ma altro non ti so dire senza il circuito.
Occhio che non è facile calcolare e dimensionare correttamente primario e secondario, oltre alla frequenza di risonanza ci sono molti altri fattori da considerare. Ti consiglio questo calcolatore per calcolarti i valori: http://www.classictesla.com/java/javatc/javatc.html
Avresti potuto usare un trasformatore flyback però, è più gestibile secondo me rispetto a una STC per chi si ci avvicina per la prima volta.

Ciao Filoippo97, grazie mille per la risposta, lo schema purtroppo non saprei come reperirlo, in rete però ho trovato queste foto che potrebbero aiutare a capire meglio il circuito, una è il lato inferiore del generatore che mostra le piste, l'altra è il collegamento di una bobina che penso sia il trasformatore flyback di cui parlavi. La bobina che volevo realizzare era di 1100 spire circa di filo smaltato 0,25mm su un tubo da 63mm di diametro che avrebbe raggiunto circa 30cm di altezza (per il secondario) e 10 giri di filo smaltato da 2,5mm (per il primario), ma visto che gentilmente mi hai dato il link, ne realizzerò una a misura perfetta. Vorrei solo chiederti cosa intendi quando dici di mettere l'estremità inferiore del secondario a terra, cioè va messo sulla terra del circuito? Se così fosse mi potresti gentilmente indicare un punto di collegamento? Scusami per le domande scontate ma sono poco esperto in materia.
51X1tGKNCIL.jpg new-dc-12-30v-zvs-tesla-coil-flyback-driver.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Filoippo97, grazie mille per la risposta, lo schema purtroppo non saprei come reperirlo, in rete però ho trovato queste foto che potrebbero aiutare a capire meglio il circuito, una è il lato inferiore del generatore che mostra le piste, l'altra è il collegamento di una bobina che penso sia il trasformatore flyback di cui parlavi. La bobina che volevo realizzare era di 1100 spire circa di filo smaltato 0,25mm su un tubo da 63mm di diametro che avrebbe raggiunto circa 30cm di altezza (per il secondario) e 10 giri di filo smaltato da 2,5mm (per il primario), ma visto che gentilmente mi hai dato il link, ne realizzerò una a misura perfetta. Vorrei solo chiederti cosa intendi quando dici di mettere l'estremità inferiore del secondario a terra, cioè va messo sulla terra del circuito? Se così fosse mi potresti gentilmente indicare un punto di collegamento? Scusami per le domande scontate ma sono poco esperto in materia.
ti ho sistemato il messaggio che si era quotato male :ok:
si quello é un flyback, problema risolto, e quello é un alimentatore per flyback. Un circuito simile si dovrebbe trovare anche dentro le vecchie tv a tubo catodico.
Questo é un altro trasformatore flyback:
1200px-Flyback_transformer_arc.jpg
per la questione della messa a terra intendo proprio il collegamento a terra, perché é l'unico modo per chiudere il circuito fatto da una parte dal secondario, e dall'altra parte con le scariche, altrimenti ci sarebbe un circuito aperto, dentro la bobina continuerebbe a caricarsi energia finché o non salta in aria, o ne ha accumulata abbastanza da fare arco tra primario e secondario. Tramite sofisticati software di disegno fotorealistico, ti ho fatto un disegno:
Immagine.png
ho messo in evidenza il percorso delle cariche con lo spray azzurro, come vedi é un anello chiuso. Se non lo metti a terra, il circuito rimane aperto e non si chiude su se stesso, impedendo quindi anche alla scarica di rompere il dielettrico dell'aria e limitandosi a un banale effetto corona dovuto all'alta tensione. Io ho usato come messa a terra il dissipatore di alluminio dei transistor. Ho isolato gli IGBT con un pad termoconduttivo da chip Vram, e ho collegato direttamente al dissipatore il secondario. Poi per farla funzionare basta mettere sotto un foglio di alluminio che arrivi fino alla massima estensione delle scariche. Non verrá toccato, ma serve comunque per "attirare" le scariche e indurle a passare nell'aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

TeslaEnergy

Nuovo Utente
0
0
ti ho sistemato il messaggio che si era quotato male :ok:
si quello é un flyback, problema risolto, e quello é un alimentatore per flyback. Un circuito simile si dovrebbe trovare anche dentro le vecchie tv a tubo catodico.
Questo é un altro trasformatore flyback:
1200px-Flyback_transformer_arc.jpg
per la questione della messa a terra intendo proprio il collegamento a terra, perché é l'unico modo per chiudere il circuito fatto da una parte dal secondario, e dall'altra parte con le scariche, altrimenti ci sarebbe un circuito aperto, dentro la bobina continuerebbe a caricarsi energia finché o non salta in aria, o ne ha accumulata abbastanza da fare arco tra primario e secondario. Tramite sofisticati software di disegno fotorealistico, ti ho fatto un disegno:
ho messo in evidenza il percorso delle cariche con lo spray azzurro, come vedi é un anello chiuso. Se non lo metti a terra, il circuito rimane aperto e non si chiude su se stesso, impedendo quindi anche alla scarica di rompere il dielettrico dell'aria e limitandosi a un banale effetto corona dovuto all'alta tensione. Io ho usato come messa a terra il dissipatore di alluminio dei transistor. Ho isolato gli IGBT con un pad termoconduttivo da chip Vram, e ho collegato direttamente al dissipatore il secondario. Poi per farla funzionare basta mettere sotto un foglio di alluminio che arrivi fino alla massima estensione delle scariche. Non verrá toccato, ma serve comunque per "attirare" le scariche e indurle a passare nell'aria.

Ciao Filoippo, scusami se mi sono collegato solo ora, ma durante la settimana sono fuori per lavoro e rientro di solito nel weekend.
Credo di aver trovato lo schema stampato del generatore, ho notato poi in alcune foto di SSTC, che l'estremità inferiore del secondario è collegato direttamente al mosfet del circuito come in quello del disegno che ho allegato. Secondo te, considerando che il mio generatore ha due mosfet (posizionati sotto la ventolina di raffreddamento), è possibile collegare il secondario ad essi invece che alla messa a terra? Oppure, collegare entrambe le estremità ad un pezzo di alluminio monoterminato per chiudere il circuito, potrebbe funzionare lo stesso? schema.jpg tesla Coil.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili