Bobina di accensione per l'auto

Sport e Motori

Zenk91

Ciao ragazzi. Negli ultimi tempi la mia macchina arrancava un pò, quindi ho pensato che il problema potesse dipendere dalle candele. Tuttavia, quando ho rimosso la bobina di accensione ho fatto molta fatica, più precisamente una pipetta non si voleva staccare dalla candela e sembrava quasi come si fosse saldata, con un pò di forza l'ho staccata. Allora mi è sorto il sospetto caso mai una bobina si fosse bruciata e per il forte potenziale fusa con la candela. Attualmente ho cambiato sia candele che bobina e la macchina funziona correttamente, tuttavia mi sale il dubbio caso mai in realtà bastasse cambiare solo le candele. Secondo voi una bobina difettosa può presentare questo sintomo? (Ovvero che rimanga saldamente attaccata alla candela).
 
#1

Albo89

Utente Èlite
possibile che si fosse ossidato il contatto della pipetta o la testa della candela, per quello che non veniva via... diciamo che male non gli hai fatto, anzi.. probabilmente prima di cambiare anche i cavi e la bobina potevi provare solo con le candele e vedere coma andava
 
#2

Zenk91

Nel messaggio non mi sono espresso bene. Qualche mese fa cambiai solo le candele, ebbi un miglioramento delle prestazioni ma non evidenti come adesso. E nonostante tutto a distanza di tempo mi ha dato di nuovo problemi, quindi ho pensato che potesse difettare la bobina, magari una delle 4 bobine fosse bruciata e quindi non fornisse la giusta corrente. La prova del 9 sarebbe mettere la vecchia bobina e vedere se i problemi si ripresentano ma non so quanto ne valga la pena.
 
#3

ince

ciao posso chiederti che macchina è?
 
#4

Zenk91

Opel Agila 1.2 (H00)
 
#5

ince

capito...pensavo avessi le bobine attaccate alla pipetta(ce ne sono alcuni modelli),in ogni caso...le pipette solitamente sono belle strette per evitare che "ballino" o che si ammorbidiscano col calore o che si stacchino con le vibrazioni del motore o che le alte tensioni rovinino i contatti ballerini.
per il tuo problema ci sono mille variabili che potrebbero darti problemi(dipende dal problema e come si verifica)e non sempre sono correlati alla bobina.
solitamente quando una bobina inizia a dare problemi non dà più quella luce blu;e ne produce una un po' più giallastra.
un elettrauto ne misura i parametri e ti sa dire con certezza se ha perso qualcosa o sta difettando...penso si trovino i parametri in rete ma bisogna saper fare le misure e stabilire on certezza se la stessa è indice di guasto.
cambiare la bobina con la vecchia?a che pro?
 
#6