PROBLEMA Bluescreen memory management, report Memtest86 59 errori

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao ragazzi,

ieri ho avuto un crash del pc mentre ero in gioco, bluescreen e sono riuscito a leggere il nome dell'errore, "memory management" e qualcosa.
Ho sostituito le due RAM giusto a dicembre, prima avevo 1 x 8gb di serie con due 16gb Fury Impact 2400 cl14 per arrivare quindi a 32gb.
La mia macchina:
Lenovo Y720
i5-7300HQ 2.5GHz
GTX 1060 6GB
32 GB RAM
128 GB SSD +1 TB HDD
Win.10 Home x64

Ho dunque avviato windows memory diagnostic, mi trova problemi in esecuzione, ma il report non lo trovo da nessuna parte, e dico nessuna, in visualizzatore eventi windows nel log trovo l'inizio della diagnostica, il report dei risultati nada, non esiste.
Mi sono girate non poco le scatole e allora ho avviato Memtest 86 da chiavetta, trovato ben 59 errori, e dopo 2.40h di esecuzione l'ho chiuso, allego qui il report, che non sono in grado di capire.
Ci sono problemi seri oppure i moduli RAM magari sono overloccati di fabbrica e io non lo sapevo?
Chiedo gentilmente un parere tecnico ragazzi, allego il report di Memtest86

A inizio mese avevo avuto spesso dei problemi di crash sempre in game, con qualche bluescreen relativo ai driver grafici, i giochi erano 2, ma non su licenza, ho dato la colpa a quello e li ho rimossi, reinstallando i driver grafici in maniera pulita, feci un test delle memorie anche li, ma a differenza di ieri non avevo riscontrato alcun errore sui moduli..Non capisco.

(Già fatto andare decine di volte anche in modalità provvisoria roguekiller, rkill, malwarebytes e adwcleaner, trovato nada de nada..)
Post unito automaticamente:

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
Ditemi pure se devo allegare altro, spero non ci siano problemi seri, non potrei affrontare una spesa gravosa in questo momento.:/
 

Allegati

  • memtest86 scansione errori RAM .png
    memtest86 scansione errori RAM .png
    79.6 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Fai memtest un banco alla volta, quello che ti segnalerà errori potrebbe essere difettoso, se usi il pc per un po' senza quel banco e non ti succedono altri problemi hai la certezza che è guasto e devi cambiarlo, se è nuovo c'è la garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao caro,

grazie per la risposta.
Possibile però che quando feci il test la prima settimana di questo mese, dopo aver avuto dei crash per driver grafici, non ci fossero danni alla RAM?
La prima scansione infatti non mi diede risultati, ora dopo il crash specifico "memory management" sono usciti, può essere si siano danneggiate coi precedenti crash motivati da altre cose, oppure erano proprio fallate e si è manifestato solo ora?
Proverò a fare i test a singolo modulo, intanto ho già scritto al venditore, l'acquisto è di fine novembre, in teoria spero ci sia l'anno di garanzia, altrimenti reclamo paypal e via.
 

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ho rifatto i test sullo stesso slot 1 dei due banchi, ho trovato errori solo sul primo questa volta.
Non potrebbero essere problemi di configurazione anzichè errori sui banchi RAM nuovi?
Magari i nuovi banchi della Kingstone hanno configurazioni di overclock errate non compatibili coi settaggi del mio CPU?
Prima di acquistare nuovi banchi, per poi avere lo stesso problema vorrei capire ragazzi, qualcuno potrebbe darmi un parere.:(


CPU.jpg
Kingston Fury (1).jpg

Qui sotto leggo che il voltaggio minimo dovrebbe essere 1350 mv, mentre il configurato è 1200mv. Potrebbe essere questo una causa degli errori avuti?

Kingston Fury (2).jpg

Kingston Fury (3).jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
metti la schermata di cpuz, scheda SPD e scheda memory

edit, ok l'ho recuperata dalla discussione precedente
Qui sotto leggo che il voltaggio minimo dovrebbe essere 1350 mv, mentre il configurato è 1200mv. Potrebbe essere questo una causa degli errori avuti?
no il problema non è quello, memtest probabilmente lo suppone che la tensione minima sia di 1,350v
ma se guardi cpuz lo vedi che ha un profilo xmp da 1,200v
hai modo di settare qualcosa nel bios per quanto riguarda la ram (tipo xmp o jedec) probabilmente no ma chiedo

per quello che riscontri sembra un problema ad un banco di ram
prova a testare con aida64 spuntanto la voce solo memory (un banco solo per volta)
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho rifatto i test sullo stesso slot 1 dei due banchi, ho trovato errori solo sul primo questa volta.
Non potrebbero essere problemi di configurazione anzichè errori sui banchi RAM nuovi?
Se un banco presenta problemi e l'altro no, nello stesso slot e con le medesime impostazioni (del profilo XMP), credo ci siano pochi dubbi a riguardo: uno dei due e' "fallato"

Ma dove li hai acquistati (che non son coperti da garanzia dopo 3 mesi)?

In ogni caso, i moduli Kingston Fury (tutti, acnhe gli Impact) sono garantiti a VITA da Kingston: se vai sul loro sito puoi fare richiesta di RMA.
Te li sostitiranno in garanzia, l'unica tua incombenza sara' quella di spedirli (a tue spese) presso un loro centro/sede (credo nella UE)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao ragazzi, grazie per gli interventi.
Purtroppo da bios non posso modificare un tubo, ho già guardato e non posso settare nulla, con il mio Lenovo dovrei abilitare il bios avanzato, una procedura abbastanza complicata.
Non capisco perchè riguardo le RAM appena installate e testate con windows memory diagnostic non mi rilevò nulla, lo feci perchè ebbi un paio di blue screen, ma l'errore lo riportava come driver grafico, che ho reinstallato in modo pulito, boh..
Si saranno fallate dopo, oppure è successo per i blue screen precedenti?
Non ne ho idea.
Ho avviato una pratica per il rimborso, le ho acquistate su ebay in Cina, il venditore non ha voluto sostituirmele, ora ci pensa paypal, che mi auguro mi dia ragione.
Alla mal parata buono a sapersi che la Kingstone le garantisce a vita, provo a guardare subito come funziona!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao ragazzi, grazie per gli interventi.
Purtroppo da bios non posso modificare un tubo, ho già guardato e non posso settare nulla, con il mio Lenovo dovrei abilitare il bios avanzato, una procedura abbastanza complicata.
Non capisco perchè riguardo le RAM appena installate e testate con windows memory diagnostic non mi rilevò nulla, lo feci perchè ebbi un paio di blue screen, ma l'errore lo riportava come driver grafico, che ho reinstallato in modo pulito, boh..
Si saranno fallate dopo, oppure è successo per i blue screen precedenti?
Non ne ho idea.
Ho avviato una pratica per il rimborso, le ho acquistate su ebay in Cina, il venditore non ha voluto sostituirmele, ora ci pensa paypal, che mi auguro mi dia ragione.
Alla mal parata buono a sapersi che la Kingstone le garantisce a vita, provo a guardare subito come funziona!
funziona che le spese di spedizione sono a carico tuo, e dei aprire la richiesta di RMA, ti diranno loro dove spedirle serve regolare fattura ovviamente.
 

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ho inviato la richiesta poco fa', nessun problema per spedire i moduli.
Hanno comunque un sistema stupido, il seriale delle mie RAM è questo KF424S14IB1/16-SP ma non era in elenco e non me lo trovava, scritto non lo accettava, ho dovuto sceglierne un'altro, specificandolo comunque di nuovo in descrizione..🤦‍♂️
 

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
funziona che le spese di spedizione sono a carico tuo, e dei aprire la richiesta di RMA, ti diranno loro dove spedirle serve regolare fattura ovviamente.
Ciao caro,

Kingston fortunatamente mi accetta il reso e offre sostituzione, unica cosa mi vogliono rifilare queste:


Sostengono che le Fury sono programmate per funzionare overloccate, a settaggio minimo possono dare malfunzionamenti, ci sta, ma solo a me danno problemi?
Peccato, tra l'altro quelle disponibili sono solo a 2666 e cl 19..La frequenza comunque si imposta da sola no?

Allego risposta della Kingston:

ss kingston reply.jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma quello è un solo banco da 16gb
si, la frequenza la setta da sola, il CL verrà settato in base a quello più lento
se quel modulo è un 2666cl19 probabilmente andrà a 2400cl17
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!