PROBLEMA Bluescreen disperazione

Annamaria Monteleone

Nuovo Utente
9
0
Salve ragazzi!
Ho un problema: randomicamente mi appare il blue screen con vari errori:
- Page in fault in nonpage area
- kernel auto boost invalid look release (causato da win32kbase.sys)
- apc index mismatch
- kernel auto boost look aquisition with raised IRLQ
- INVALID work queque item
- system thred excemtion nothadled
- kernel security check failure
- driver IRQL not les or equal (causato da NETWTW.SYS)

Ho provato di tutto
-guida windows con avvio pulito e comandi
- Diagnosi memoria
- reinstall win
- aggiornamento driver/mobo/win/gpu/cpu
- intercambio ram, con una sola o scambiandole
- ripastato e smontato tutto


Una settimana fa ho aggiornato il BIOS e finalmente ha funzionato perfettamente per una settimana, ma oggi ha ripreso a ruota (nessun aggiornamento, in ogni caso continuava anche dopo aver reinstallato win)
Può essere che entrambi i banchi di ram siano difettosi? (ma il check di windows va bene) è la Mobo? Che faccio? Sono disperata credetemi. Potrebbe essere l'alimentatore o l'ssd? Pare che il problema si verifichi spesso quando sono su internet, ma non solo, succede anche appena entro nell'account.

Il mio setup:
- Ryzen 7 3700x (dissipatore stock)
-msi mag tomahawk AMD x570 wifi
- crucial ballistix rgb 3600 ddr4 2x8gb
- thermaltake smart SE 630W
- Rx 480 sapphire
-ssd plus sandisk 250gb
-hdd toshiba 500bd (entrambe analizzate ed in buono stato)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Annamaria Monteleone

Nuovo Utente
9
0
Già disattivato, ho sia impostato manualmente ed è andato una settimana, ora ho aggiornato di nuovo il bios e non le ho settate affatto e sembra andare, quindi potrebbero essere le ram, ma vengono riconosciute, l'analisi della memoria è a posto (quella avanzata pero si ferma al 23%) e comunque è stato tutto perfetto per una settimana, il che è abbastanza strano considerando che comunque era stata settata lo stesso la frequenza. Ho avviato la restituzione delle ram, spero siano queste il problema, la mobo sarebbe un problema.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Quel alimentatore nn è un granché

Metti l'analisi dei dischi con Cristal disk info?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai possibilità di provare un altro psu ?

Quel alimentatore che hai monta componentistica interna scadente e progettato sulla stessa piattaforma del Corsair Vs di spengimenti e sbalzi di tensione in più patisce anche le alte temperature

Cmq aldilà del problema che hai ti consiglio in futuro di aggiungere un dissi aftermarket a quel 3700x altrimenti d estate ti patisce in bel po' il caldo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Annamaria Monteleone

Nuovo Utente
9
0
Hai possibilità di provare un altro psu ?

Quel alimentatore che hai monta componentistica interna scadente e progettato sulla stessa piattaforma del Corsair Vs di spengimenti e sbalzi di tensione in più patisce anche le alte temperature

Cmq aldilà del problema che hai ti consiglio in futuro di aggiungere un dissi aftermarket a quel 3700x altrimenti d estate ti patisce in bel po' il caldo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

La questione è che prima si accendeva da solo, poi ho cambiato ram, dissi e mobo e mi dà schermata blu. Adesso ho preso nuove ram ed un m2 e mi devono arrivare. Se non funziona così è la mobo o l'alimentatore?
Purtroppo non ho altri alimentatori che potrebbero reggere, dovrei prenderne uno da amazon e provare, ha comunque 6 anni quello che ho adesso, voi che alimentatore consigliereste?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Annamaria Monteleone

Nuovo Utente
9
0
Ragazzi, cambiato ram ed installato M2 nuovo, windows da usb pulito, non ho attaccato gli hard disk, ed ancora il problema si presenta.
A sto punto o è la scheda madre, o l'alimentatore, o qualcosa che non ho messo bene oppure l'alimentatore.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, cambiato ram ed installato M2 nuovo, windows da usb pulito, non ho attaccato gli hard disk, ed ancora il problema si presenta.
A sto punto o è la scheda madre, o l'alimentatore, o qualcosa che non ho messo bene oppure l'alimentatore.
Ma scusa nn hai cambiato ancora quel alimentatore?

Ma li seguite i consigli oppure fate orecchi da mercante?

Hai un alimentatore scadente in che lingua lo devo dire?
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Annamaria Monteleone

Nuovo Utente
9
0
Come detto ero già in procinto di cambiare le ram come mi è stato suggerito anche da tread precedenti quindi ho dovuto aspettare oggi, essendo ancora in garanzia, come da consiglio precedente al tuo ho visto caso mai fosse un problema di ssd cambiandolo con un M2 preso in offerta, purtroppo, come detto, NO non posso provare un altro psu perché non ce l'ho, dovrei comprarlo e trovare un'offerta e sto aspettando appunto i due giorni di black friday, purtroppo aspetto un reso amazon di 100 euro che tarda ad arrivare (doveva arrivare appunto oggi), e comunque l'unica offerta trovata l'hanno fatta fuori in 2 secondi netti. Vedo se scontano qualcosa, però moderiamo i toni "ca un signu sorata".
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Come detto ero già in procinto di cambiare le ram come mi è stato suggerito anche da tread precedenti quindi ho dovuto aspettare oggi, essendo ancora in garanzia, come da consiglio precedente al tuo ho visto caso mai fosse un problema di ssd cambiandolo con un M2 preso in offerta, purtroppo, come detto, NO non posso provare un altro psu perché non ce l'ho, dovrei comprarlo e trovare un'offerta e sto aspettando appunto i due giorni di black friday, purtroppo aspetto un reso amazon di 100 euro che tarda ad arrivare (doveva arrivare appunto oggi), e comunque l'unica offerta trovata l'hanno fatta fuori in 2 secondi netti. Vedo se scontano qualcosa, però moderiamo i toni "ca un signu sorata".
Tanto nn ascolti allora problemi tuoi

Un psu decente costa meno di 50€

Visto che dobbiamo moderare i toni dillo in italiano.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Annamaria Monteleone

Nuovo Utente
9
0
Il psu da te suggerito costa 80 euro, non butto soldi tanto per buttarli, se li spendo ne spendo 80 non 40 per poi avere problemi dopo 6 mesi, oltretutto cercami un psu certificato semimodulare di almeno 600w (ho fatto il calcolo e sto intorno ai 450/500watt e devo pure cambiare scheda video e consuma di più) a meno di 50 euro che sia meglio di quello che ho già.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il psu da te suggerito costa 80 euro, non butto soldi tanto per buttarli, se li spendo ne spendo 80 non 40 per poi avere problemi dopo 6 mesi, oltretutto cercami un psu certificato semimodulare di almeno 600w (ho fatto il calcolo e sto intorno ai 450/500watt e devo pure cambiare scheda video e consuma di più) a meno di 50 euro che sia meglio di quello che ho già.

Nn butti soldi ? Hai comprato un nwme? Per cosa?

Quando hai problemi di corrente

Te vuoi la botte piena e la moglie briaca

Una configurazione come la tua con la 1660 S consuma a di tanto 300€
550w ti stra avanzano

Con 550w ci alimenti una 2070S

L alimentatore te l' ho messo nn te ne servono di più di watt

Lo vuoi Gold tieni!

https://www.amazon.it/dp/B07WNK5YRQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Un psu della bequiet economico ma buono da 400w viene 47€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!