PROBLEMA Blue screen notebook quando lo sposto

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto serio.

Ho un notebook ASUS Vivobook Pro, processore di 7a gen HQ, 2 SSD (860 evo SATA in formato M2 per l'OS e un Kingston per i dati) e due banchi di RAM da 16Gb.

Come uso è rimasto come workstation, date le dimensioni (15.6"), ma in questi giorni ho necessità di spostarmi e averlo con me, il punto è che per esempio il PC è fermo sul tavolo non succede niente, ma se mi sposto con il PC tra le mani va in Blue Screen.

La cosa è frustrante perché lavorando con delle macchine virtuali rischio di corromperle.

Idee?

Ovviamente il PC l'ho sempre portato con una apposita borsa imbottita, solo un paio di volte (2-3 massimo) è stato dentro lo zaino, ovviamente ho fatto molta attenzione affinché non prendesse urti perché ci tengo molto.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
andrebbe aperto e vedere se qualche contatto scheda tipo ram o altro da problemi.Quanti anni ha ? Può anche essere sporco all'interno .Quando apro ( non facile da fare ) i portatili ci trovo di tutto, anche macchie appiccicose che fanno danni : una tazzina di caffè caldo versata sulla tastiera d un cliente ha rovinato tutto.Ho salvato solo il disco perché era coperto e ho salvato tutti i dati
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
andrebbe aperto e vedere se qualche contatto scheda tipo ram o altro da problemi.Quanti anni ha ? Può anche essere sporco all'interno .Quando apro ( non facile da fare ) i portatili ci trovo di tutto, anche macchie appiccicose che fanno danni : una tazzina di caffè caldo versata sulla tastiera d un cliente ha rovinato tutto.Ho salvato solo il disco perché era coperto e ho salvato tutti i dati

4 anni.

L'idea iniziale era che magari con le dita coprivo l'uscita del calore, però come cosa mi sembra decisamente esagerata, anche perché ha 2 ventole e 3 punti di uscita, per cui a questo punto può essere come dici te, ovvero un contatto da qualche parte, però di certo non applico una forza eccessiva, sono molto attento ai PC.

Proverò magari a smontare il coperchio e vedere se sono da pulire le ventole o altro ... sicuramente la pasta termica sarà da cambiare però su un notebook non è decisamente semplice.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
armati di pazienza e per togliere il coperchio sotto, dopo aver tolto e individuato tutte le viti fai leva con delicatezza per non danneggiare gli agganci in plastica....il resto è abbastanza intuitivo
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
armati di pazienza e per togliere il coperchio sotto, dopo aver tolto e individuato tutte le viti fai leva con delicatezza per non danneggiare gli agganci in plastica....il resto è abbastanza intuitivo

Per quello non c'è problema, il PC l'ho smontato già un paio di volte!

Forse mi è venuta in mente la causa del problema! Mesi fa ho fatto un upgrade delle RAM con nuove memorie, e le vecchie avevano una copertura che non sono andato a mettere su quelle nuove .. a questo punto dovrebbe essere questa la causa
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
togli la copertura e riprova.Hai ancora le vecchie ram ? Le nuove sono compatibili,?

Tolta la copertura il PC ha ripreso a funzionare correttamente, provate anche le vecchie RAM (sempre senza copertura) e non ci sono stati problemi.

Ho provato a spostarmi in casa e dopo 3 minuti si è manifestatao il Blue Screen.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non ti spostare....! ( scherzo) apri il portatile e prova a farlo partire senza copertura dietro e muovilo, attento è un operazione delicata
Post unito automaticamente:

il pad termico con il coperchio puo toccare se non è messo bene , controlla
 
Ultima modifica:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Non ti spostare....! ( scherzo) apri il portatile e prova a farlo partire senza copertura dietro e muovilo, attento è un operazione delicata
Post unito automaticamente:

il pad termico con il coperchio puo toccare se non è messo bene , controlla

Senza copertura sinceramente no... non vorrei toccarlo per sbaglio e fare il danno, secondo me c'è un falso contatto quando viene spostato, altrimenti non si spiega.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!