PROBLEMA Blue Screen continui

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
come l'hai scoperto? hai provato con un altro alimentatore?
No, mi fu consigliato un software per mia mobo Asus che mi segnalava quando le tensioni scendevano oltre la soglia prevista. Certo il modo migliore sarebbe un tester, ma all'epoca (ma anche oggi) chi lo sapeva usare ?
 

Simon MOOR

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno
Ma quando l'hai portato in assistenza, hanno potuto escludere come problema qualche componente specifico.
Hanno testato con altro alimentatore.
Perche' mi viene da credere che abbiano fatto una diagnosi affrettata. Ho riletto, tu dici che hanno piu' o meno rifatto
le cose provate anche da te.
Hai pagato per l' intervento?
Forse sarebbe il caso di rivolgerti ad un centro assistenza ma diverso dal precedente.
Mi dispiace ma non saprei cosa consigliarti altro, solo se ne avessi possibilita' di provare
componenti di un amico (ram, alimentatore, ....) ma credo che lo avresti gia' fatto se possibile.

Hai poi verificato le temperature dei vari componenti?
Le temperature quelle rara volte che si è acceso erano ok e anche da bios sono ok (cpu 35/45 mb 32/37) .
Per quanto riguarda il centro assistenza credo abbiano fatto fare i test a uno stagista(spero con la supervisione di uno con esperienza)
e ha escluso un problema alle ram (ha provato con altre)ha escluso anche un problema al ssd e alla scheda video (che li avevo esclusi anch'io).
Per quanto riguarda l'alimentatore non è stato chiaro se ha provato a sostituirlo(io credo di no), di fatto mi ha detto che potrebbe essere causato o da cpu o dalla scheda madre.
Non mi hanno fatto pagare.
Purtroppo amici con componenti compatibili non ne ho, forse riesco a farmi prestare un alimentatore, altrimenti proverò con un altro centro riparazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Simon MOOR

Nuovo Utente
14
2
No, mi fu consigliato un software per mia mobo Asus che mi segnalava quando le tensioni scendevano oltre la soglia prevista. Certo il modo migliore sarebbe un tester, ma all'epoca (ma anche oggi) chi lo sapeva usare ?
Sai o qualcun'altro sa se esiste un software simile anche per la mia Motherboard?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Simon MOOR

Nuovo Utente
14
2
Ho misurato le tensioni dell'alimentatore con il multimetro (seguendo varie guide online) e risultano tutte perfettamente nel range di tolleranza, quindi a questo punto non credo sia l'alimentatore il problema, oppure nonostante le misurazioni risultino in regola può causare blue screen lo stesso?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho misurato le tensioni dell'alimentatore con il multimetro (seguendo varie guide online) e risultano tutte perfettamente nel range di tolleranza, quindi a questo punto non credo sia l'alimentatore il problema, oppure nonostante le misurazioni risultino in regola può causare blue screen lo stesso?
Come sei messo a dissipazione ? Comincia a fare caldo.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma le temperature aveva detto prima. Non gli resta che portarlo in assistenza.
Mi dispiace
Alla fine basta che ne esca fuori, ha tribolato abbastanza mi pare.
 

Simon MOOR

Nuovo Utente
14
2
Esatto , le temperature sono ok. Se trovo un centro che possa capire il problema(nelle mie zone non ce ne sono molti e quello dove sono andata era considerato il migliore anche perché oltre a riparare assemblano PC per i clienti quindi speravo che avessero schede compatibili da inter-scambiare,invece...) altrimenti manderò la scheda madre in assistenza sperando che sia quella.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Esatto , le temperature sono ok. Se trovo un centro che possa capire il problema(nelle mie zone non ce ne sono molti e quello dove sono andata era considerato il migliore anche perché oltre a riparare assemblano PC per i clienti quindi speravo che avessero schede compatibili da inter-scambiare,invece...) altrimenti manderò la scheda madre in assistenza sperando che sia quella.
Esatto , le temperature sono ok. Se trovo un centro che possa capire il problema(nelle mie zone non ce ne sono molti e quello dove sono andata era considerato il migliore anche perché oltre a riparare assemblano PC per i clienti quindi speravo che avessero schede compatibili da inter-scambiare,invece...) altrimenti manderò la scheda madre in assistenza sperando che sia quella.
Come dire tra i mali quello minore.
Ricordo che era in garanzia, so che ti faranno pagare la spedizione se non riscontrano il problema.
Al limite prova ancora a parlare, se non altro, con l'assistenza se pensano di poterti ancora aiutare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simon MOOR

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma le temperature aveva detto prima. Non gli resta che portarlo in assistenza.
Mi dispiace
Alla fine basta che ne esca fuori, ha tribolato abbastanza mi pare.
Hai ragione, lo aveva detto, e alla carrellata veloce d'aggiornamento mi è sfuggito. Capita, cosi come pure tu hai risposto in primis, ammettendo di non aver letto tutto il post iniziale. Comunque se dovesse ripresentarsi un altro BSOD, magari fai una foto e la posti. Se ti va si capisce. Magari qualcuno che ne capisce potrebbe risparmiarti l'assistenza.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
@Simon MOOR non escluderei l'alimentatore con la sola prova del voltaggio, a volte possono nascere problemi dati dal ripple, che non è facilmente misurabile se non con strumenti "professionali".

Io vedrei di trovare un alimentatore in prestito e togliere la scheda video per provare con quella integrata della cpu, se nemmeno risolvi, alla luce dei test fatti anche con le ram, puoi provare a sostituire la scheda madre, in quanto 99 casi su 100 di guasto tra scheda madre e cpu, coinvolgono proprio la prima.

Un saluto e tienici aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simon MOOR

Simon MOOR

Nuovo Utente
14
2
@Simon MOOR non escluderei l'alimentatore con la sola prova del voltaggio, a volte possono nascere problemi dati dal ripple, che non è facilmente misurabile se non con strumenti "professionali".

Io vedrei di trovare un alimentatore in prestito e togliere la scheda video per provare con quella integrata della cpu, se nemmeno risolvi, alla luce dei test fatti anche con le ram, puoi provare a sostituire la scheda madre, in quanto 99 casi su 100 di guasto tra scheda madre e cpu, coinvolgono proprio la prima.

Un saluto e tienici aggiornati.
Spero di riuscire a farmi prestare un alimentatore, nel caso non dovessi riuscirci se prendo questa "robaccia qua" da 20 euro (con questo adattatore per avere gli 8 pin della cpu) per provare, rischio di fare più danni che altro?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Simon MOOR

Nuovo Utente
14
2
ovvio che quelli sono meglio ma costano tra i 60 e 100 €, allora si che è meglio inviare la mobo. L'idea è di attaccarlo e vedere se fa blue screen o meno, se lo fa allora il colpevole non è alimentatore, se non lo fa e lui; siccome il blue screen esce praticamente subito rimarrebbe attaccato al max un paio d'ore, non lo userei come sostituto, non vorrei però che in quel poco che lo uso bruciasse dell'altro.Per questo chiedevo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili