PROBLEMA blocco totale pc

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Eccomi tornato con un ennesimo problema.:doh:
Il pc mi si blocca di punto in bianco e completamente, con sempre maggior frequenza(4 volte in un pomeriggio). Lo schermo è come se fosse uno screenshot, non posso muovere neanche il cursore, l'unica cosa che posso fare è riavviare il pc. una volta fatto tutto sembra tornato come prima ma dopo un po' il problema si ripresenta.
Ho verificato che i file di Windows non fossero danneggiati tramite il cmd.
In allegato ho lasciato anche uno screenshot dello stato del mio hard disk.
 

Allegati

  • HD.png
    HD.png
    55.8 KB · Visualizzazioni: 66
Soluzione
Ho cambiato l'alimentatore ma il problema si è ripresentato nuovamente.
La cosa strana è che ci sono giornate in cui non capita per niente, altre invece in cui capita e una volta successa la prima volta, il problema dopo 10m si ripresenta per molte volte.

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
anche la schermata memory grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Se premi CTR+alt+canc quando è bloccato e apri gestione attività si sblocca ?
Fai una deframmentazione all hdd
 

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
la schermata memory sta al post numero 5,
mi sembra strana questa frequenza, ma nel bios non hai modo di settarla a 1600mhz?
dovrei? perchè non ci ho mai provato

Se premi CTR+alt+canc quando è bloccato e apri gestione attività si sblocca ?
Fai una deframmentazione all hdd
quando si blocca lo fa completamente, non mi fa aprire neanche la gestione attività.
La frammentazione disco l'ho fatta.
Comunque il problema sembra sparito in qualche modo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao,

M'intrometto... ho avuto anche io un problema del genere, in pratica in modo aleatorio il pc andava in freeze e se non si spegneva premendo a lungo il pulsante di accensione dovevo staccare proprio la corrente (dall'interrutore dell'alimentatore). L'avevo smontato, rimontato, cambiato pasta termoconduttiva, gpu ecc ecc... finché una notte non mi è venuto il colpo di genio: ho pulito per bene il connettore di alimentazione della CPU (i pin sulla scheda madre erano un pochino ossidati/anneriti anche se non avrebbero dovuto esserlo). Ho rimontato tutto ed il problema si è ripresentato molto più di rado. Quindi, non contento, ho preso un cacciavite di quelli sottilissimi per fare leva tra la plastica del connettore da parte del cavo che arriva dall'alimentatore (non sulla scheda madre!!) in modo da stringere leggermente la presa che fa' sui pin della scheda madre. Dopo questa operazione, sono almeno 3 anni che non mi si è più freezato.

Come spiegazione logica che mi sono dato della cosa, penso sia per il fatto che durante l'uso, quel connettore si scalda leggermente ed allenta il contatto che permette di alimentare correttamente la CPU. Ti metto sotto spoiler il connettore al quale mi riferisco.

AVVERTENZA: occhio che se non hai la mano "chirurgica" potresti danneggiare il connettore!!! Che NON ti passi per la testa di piegare leggermente i pin sulla scheda madre!

EDIT: sulla mia scheda madre - forse - i pin di alimentazione della CPU potrebbero essersi assottigliati di quel paio di micron q.b. per avere un contatto instabile dovuto allo staccare e riattaccare tale connettore in tutte le volte che ho pulito il pc (quando lo pulisco smonto assolutamente tutto, come se fosse un nuovo assemblaggio)

CPU-8pin-per-4-4pin-Cavo-di-alimentazione-ATX-12-v-Durevole-PSU-P4-per-P8.jpg
 
Ultima modifica:

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Ciao,

M'intrometto... ho avuto anche io un problema del genere, in pratica in modo aleatorio il pc andava in freeze e se non si spegneva premendo a lungo il pulsante di accensione dovevo staccare proprio la corrente (dall'interrutore dell'alimentatore). L'avevo smontato, rimontato, cambiato pasta termoconduttiva, gpu ecc ecc... finché una notte non mi è venuto il colpo di genio: ho pulito per bene il connettore di alimentazione della CPU (i pin sulla scheda madre erano un pochino ossidati/anneriti anche se non avrebbero dovuto esserlo). Ho rimontato tutto ed il problema si è ripresentato molto più di rado. Quindi, non contento, ho preso un cacciavite di quelli sottilissimi per fare leva tra la plastica del connettore da parte del cavo che arriva dall'alimentatore (non sulla scheda madre!!) in modo da stringere leggermente la presa che fa' sui pin della scheda madre. Dopo questa operazione, sono almeno 3 anni che non mi si è più freezato.

Come spiegazione logica che mi sono dato della cosa, penso sia per il fatto che durante l'uso, quel connettore si scalda leggermente ed allenta il contatto che permette di alimentare correttamente la CPU. Ti metto sotto spoiler il connettore al quale mi riferisco.

AVVERTENZA: occhio che se non hai la mano "chirurgica" potresti danneggiare il connettore!!! Che NON ti passi per la testa di piegare leggermente i pin sulla scheda madre!

EDIT: sulla mia scheda madre - forse - i pin di alimentazione della CPU potrebbero essersi assottigliati di quel paio di micron q.b. per avere un contatto instabile dovuto allo staccare e riattaccare tale connettore in tutte le volte che ho pulito il pc (quando lo pulisco smonto assolutamente tutto, come se fosse un nuovo assemblaggio)

CPU-8pin-per-4-4pin-Cavo-di-alimentazione-ATX-12-v-Durevole-PSU-P4-per-P8.jpg
Ciao, innanzitutto grazie per il consiglio!!
Dato che non sono pratico, se cambiassi connettore anzichè tentare di pulirlo?
Visto che è uscito l'argomento, vorrei sostituire l'alimentatore con il SeaSonic GM-500, consigliatomi, e ho visto che è un semi-modulare. Quindi mi chiedevo: se mi dovessero avanzare dei cavi, cosa dovrei farci, li posso staccare dal psu?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
più che staccarli non li attacchi, non arriva con i cavi già attaccati, devi attaccare tu quelli che ti servono.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Sto finalmente cambiando psu e sono sul punto di ricollegare tutti i cavi.
Detto questo mi chiedevo, per alimentare un componente, ad esempio la cpu che ha 8pin, posso usare un cavo 4+4 ( così è quello in dotazione??
Per quanto riguarda la gpu invece, che nel mio caso è 6+8, il cavo PCI-E che è nella confezione ha due estremità 6+2, devo usare per il primo slot solo l’uscita 6 mentre per il secondo sia 6 che 2??? Perché nel vecchio psu avevo un cavo che era esattamente 6+8
So che queste domande potranno essere banali ma non ho mai messo le mani nel pc.

grazie mille!!!!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Detto questo mi chiedevo, per alimentare un componente, ad esempio la cpu che ha 8pin, posso usare un cavo 4+4 ( così è quello in dotazione??
si certo quello devi usare.

Per quanto riguarda la gpu invece, che nel mio caso è 6+8, il cavo PCI-E che è nella confezione ha due estremità 6+2, devo usare per il primo slot solo l’uscita 6 mentre per il secondo sia 6 che 2??? Perché nel vecchio psu avevo un cavo che era esattamente 6+8
si è indifferente. basta che li metti :)
 

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Ok grazie!!
Invece quegli 8 mini pin che sono sulla destra dell’hard disk a cosa servono? Anche prima non erano collegati( ho messo la foto)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    936.1 KB · Visualizzazioni: 20

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bisogna sapere il modello preciso del disco, sopra l'etichetta ci dovrebbe essere scritto a cosa servono di preciso.
ma non ti preoccupare sono porte di servizio non è necessario metterci mano o collegare qualcosa per farlo funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: enrico_f

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Ho cambiato l'alimentatore ma il problema si è ripresentato nuovamente.
La cosa strana è che ci sono giornate in cui non capita per niente, altre invece in cui capita e una volta successa la prima volta, il problema dopo 10m si ripresenta per molte volte.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili