PROBLEMA blocco pc

colcoz

Nuovo Utente
58
0
Buongiorno a tutti,
innanzitutto ringrazio per l'attenzione e per le risposte, poi vi presento il mio problema:
ho assemblato un pc con questa configurazione:
MSI B350 krait gaming, Ryzen 7 1700, 8 gb DDR4, crucial ssd BX300 da 240 gb, corsair cx550M, deepcool captain 360, in win 303, MSI 1050 Ti 4gb e sistema operativo win10. parte tutto e si installa senza problemi, in apparenza non ci sono problematiche ma poi quando vado a usarlo mi succede che avendo aperte alcune pagine internet (chrome, firefox o internet explorer non cambia) e alcuni applicativi succede che randomicamente, specialmente quando provo ad aprire una pagina qualunque la macchina si blocca per una decina/quindicina di secondi e poi riparta.
Aggiungo alcuni dettagli per fare un quadro più chiaro: ho discord aperto e in conversazione, sto giocando a LOL e tutto funziona correttamente, nel mentre apro una pagina web o anche 2 e si blocca tutto, schermo, caricamento, mouse, L'unica cosa che continua a funzionare è l'audio dove sento i mio amici. Passano un 10/15 secondi e riparte tutto come se nulla fosse successo.
il problema si presenta anche mentre ho alcune pagine aperte e magari sto installando un gioco.
la cosa in più che mi sono accorto è che a volte quando succedono questi blocchi il messaggio che appare in basso a sinistra della pagina è "in attesa della cache".
ora ho provato ad aggiornare tutti i driver, il bios e anche a formattare win10. Non so più cosa fare. o meglio vorrei capire se è un problema hardware, quale componente è impattato e se c'è qualche programma per capire se e quale sia il problema.

grazie
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
Buongiorno a tutti,
aggiorno il post in modo che possa essere d'aiuto anche ad altre persone.
Il problema è stato risolto: la scheda madre ha 1 porta sata malfunzionante e bloccava il passaggio dei dati del disco. In sostanza creava un delay di ricezione dei dati da parte del disco frizzando l'intera macchina.
 

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, io ho un problema simile al tuo. Ho chiesto in questa discussione ma ancora niente. A quanto pare è un problema che stiamo riscontrando in pochi (ho cercato in giro per il web e non ho trovato valide soluzioni).
Proverò con la tua, cioè di sostituire l'attacco del disco con un'altra porta SATA, sperando funzioni perchè non so più veramente dove sbattere la testa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili