PROBLEMA Blocco pc

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, mi trovo qui a scrivervi perché da un mesetto ho un problema del quale non riesco a venire a capo.
Posto in questa sezione perché ho il sospetto che tale problema sia causato dalla mia scheda madre, ma purtroppo non ne ho nessuna certezza :cav:

In poche parole, detto papale papale, il mio pc si blocca completamente. Scusate la terminologia forse poco raffinata, ma non avrei idea di come altro descriverlo :cry:
Non mi si blocca sotto gli occhi (cioè mentre lo sto usando), ma quando lo lascio per i fatti suoi per una certa quantità di tempo variabile: talvolta accade dopo una ventina di minuti, talvolta dopo due ore fila tutto liscio.
Update: a distanza di un mese ha cominciato a bloccarmisi anche mentre lo usavo, seppur raramente

Il caso tipico è quando sto studiando: cerco magari una cosa su internet, poi lascio il broswer aperto, tolgo gli occhi dal monitor per una mezz'ora, poi riprendo il mouse ed ecco che il cursore non si muove.. l'ora di windows è rimasta bloccata a 5-10 minuti prima, tutte le periferiche usb perdono l'alimentazione (inclusi mouse e tastiera) ed il pc non risponde a nessun tipo di input; rimane lì, acceso e bloccato, con le ventole che girano normalmente.
La pressione anche prolungata del tasto reset sul case non sortisce nessun effetto, per spegnerlo devo tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi.
Andando a riaccenderlo mi da la schermata di ripristino errori windows durante la quale ancora non funzionano le periferiche usb (dunque nemmeno la tastiera). Poi carica win normalmente e tutto torna nella norma, finché non accade di nuovo.

IMG_5697.jpg

Su una ventina di volte in cui mi è successo circa 15 sono state con solo browser aperto, e 5 a pc completamente in idle; MAI nemmeno una volta durante sessioni anche prolungate di gioco o di carico intenso. Quando decide di freezarsi inoltre le temperature sono sempre bassissime, nulla di insolitamente elevato.

Tutto ciò che sono riuscito a fare è stato avanzare delle ipotesi, che poi ho scartato:


1) Non penso sia un problema di "Gestione risparmo energetico di Windows", sospensione e tutta quella roba là. Ho disabilitato qualsiasi opzione ed il problema persiste. Inoltre come ho già detto il problema si verifica talvolta dopo 20 minuti di inttività, ma altre volte dopo un'ora o più di inattività funziona perfettamente

2) Non è assolutamente un problema di temperature, e credo nemmeno di alimentazione, altrimenti avrebbe dato problemi anche su carichi di lavoro pesanti

3) Non penso sia un problema di browser perché accade sia con questo aperto che chiuso


Altre ipotesi che invece non sono riuscito a confutare sono:

1) Un qualche servizio windows che va in errore e blocca tutto quanto, compresa l'alimentazione delle porte usb (è possibile?)

2) L'ultima, che mi ha portato a postare in questa sezione, ossia che la scheda madre, una Gigabyte GA-Z77-D3H, per qualche motivo non riesca a soddisfare la potenza richista dalle periferiche usb

Purtroppo però anche quest'ultima mi sembra parecchio campata per aria, perché nella peggiore delle ipotesi attaccata alla MB ci stanno
1 mouse wireless usb, 1 tastiera (nemmeno retroilluminata) usb, un controller ps3 ed un adattatore wifi usb.
Se qualcuno lo volesse sapere basta chiedere e vi scrivo i modelli di tutti questi 4 componenti, ma ho paura sarebbe una cosa inutile.

Quindi come potete ben vedere non so più che pesci prendere, vi prego aiutatemi a capire cosa crea questo problema perché è davvero fastidioso, e non penso faccia nemmeno tanto bene ai componenti del pc, che trovate in descrizione.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, un grazie in anticipo a tutti :)
 
Ultima modifica:

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Salve ragazzi, mi trovo qui a scrivervi perché da un mesetto ho un problema del quale non riesco a venire a capo.
Posto in questa sezione perché ho il sospetto che tale problema sia causato dalla mia scheda madre, ma purtroppo non ne ho nessuna certezza :cav:

In poche parole, detto papale papale, il mio pc si blocca completamente. Scusate la terminologia forse poco raffinata, ma non avrei idea di come altro descriverlo :cry:
Non mi si blocca sotto gli occhi (cioè mentre lo sto usando), ma quando lo lascio per i fatti suoi per una certa quantità di tempo variabile: talvolta accade dopo una ventina di minuti, talvolta dopo due ore fila tutto liscio.

Il caso tipico è quando sto studiando: cerco magari una cosa su internet, poi lascio il broswer aperto, tolgo gli occhi dal monitor per una mezz'ora, poi riprendo il mouse ed ecco che il cursore non si muove.. l'ora di windows è rimasta bloccata a 5-10 minuti prima, tutte le periferiche usb perdono l'alimentazione (inclusi mouse e tastiera) ed il pc non risponde a nessun tipo di input; rimane lì, acceso e bloccato, con le ventole che girano normalmente.
La pressione anche prolungata del tasto reset sul case non sortisce nessun effetto, per spegnerlo devo tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi.
Andando a riaccenderlo mi da la schermata di ripristino errori windows durante la quale ancora non funzionano le periferiche usb (dunque nemmeno la tastiera). Poi carica win normalmente e tutto torna nella norma, finché non accade di nuovo.


Su una ventina di volte in cui mi è successo circa 15 sono state con solo browser aperto, e 5 a pc completamente in idle; MAI nemmeno una volta durante sessioni anche prolungate di gioco o di carico intenso. Quando decide di freezarsi inoltre le temperature sono sempre bassissime, nulla di insolitamente elevato.

Tutto ciò che sono riuscito a fare è stato avanzare delle ipotesi, che poi ho scartato:


1) Non penso sia un problema di "Gestione risparmo energetico di Windows", sospensione e tutta quella roba là. Ho disabilitato qualsiasi opzione ed il problema persiste. Inoltre come ho già detto il problema si verifica talvolta dopo 20 minuti di inttività, ma altre volte dopo un'ora o più di inattività funziona perfettamente

2) Non è assolutamente un problema di temperature, e credo nemmeno di alimentazione, altrimenti avrebbe dato problemi anche su carichi di lavoro pesanti

3) Non penso sia un problema di browser perché accade sia con questo aperto che chiuso


Altre ipotesi che invece non sono riuscito a confutare sono:

1) Un qualche servizio windows che va in errore e blocca tutto quanto, compresa l'alimentazione delle porte usb (è possibile?)

2) L'ultima, che mi ha portato a postare in questa sezione, ossia che la scheda madre, una Gigabyte GA-Z77-D3H, per qualche motivo non riesca a soddisfare la potenza richista dalle periferiche usb

Purtroppo però anche quest'ultima mi sembra parecchio campata per aria, perché nella peggiore delle ipotesi attaccata alla MB ci stanno
1 mouse wireless usb, 1 tastiera (nemmeno retroilluminata) usb, un controller ps3 ed un adattatore wifi usb.
Se qualcuno lo volesse sapere basta chiedere e vi scrivo i modelli di tutti questi 4 componenti, ma ho paura sarebbe una cosa inutile.

Quindi come potete ben vedere non so più che pesci prendere, vi prego aiutatemi a capire cosa crea questo problema perché è davvero fastidioso, e non penso faccia nemmeno tanto bene ai componenti del pc, che trovate in descrizione.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, un grazie in anticipo a tutti :)

Io proverei a reinstallare i driver della scheda video, li elimini per bene utilizzando DDU e poi reinstalli l'ultima versione. Vediamo se cambia qualcosa :)
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Io proverei a reinstallare i driver della scheda video, li elimini per bene utilizzando DDU e poi reinstalli l'ultima versione. Vediamo se cambia qualcosa :)

Grazie Fedex :)
Beh.. tentar non costa nulla, ho pulito tutto e rimesso gli ultimi aggiornati dal sito amd, vediamo se si ripresenta il problema.
Se tra due settimane ancora non si è bloccato lo prenderò come risolto, in caso contrario vi aggiorno e vi faccio sapere

- - - Updated - - -

Grazie Fedex :)
in caso contrario vi aggiorno e vi faccio sapere

Ma che cacchio, tempo nemmeno di fare un giro sul forum un'oretta e si è bloccato di nuovo...:suicidio:
Sono da capo a dodici, anche dopo aver fatto una pulizia dei driver, sia della scheda video come aveva suggerito Fedex, sia della scheda di rete usb

:help::help::help:
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Grazie Fedex :)
Beh.. tentar non costa nulla, ho pulito tutto e rimesso gli ultimi aggiornati dal sito amd, vediamo se si ripresenta il problema.
Se tra due settimane ancora non si è bloccato lo prenderò come risolto, in caso contrario vi aggiorno e vi faccio sapere

- - - Updated - - -



Ma che cacchio, tempo nemmeno di fare un giro sul forum un'oretta e si è bloccato di nuovo...:suicidio:
Sono da capo a dodici, anche dopo aver fatto una pulizia dei driver, sia della scheda video come aveva suggerito Fedex, sia della scheda di rete usb

:help::help::help:
Ma durante l'uso (tranne quando si blocca) non hai nessun problema di alcun genere?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Prova a visualizzare quando funziona il log registro eventi di windows per vedere cosa è successo oppure da esecuzione processi se ce qualche processo strano in esecuzione , virus o a altro o altrimenti l'installazione di qualche aggiornamento. se prima funziona va magari prova ad usare se l'avevi abilitato il ripristino di configurazione per portare il sistema a pèrima che si verificasse il difetto.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Prova a visualizzare quando funziona il log registro eventi di windows per vedere cosa è successo oppure da esecuzione processi se ce qualche processo strano in esecuzione , virus o a altro o altrimenti l'installazione di qualche aggiornamento. se prima funziona va magari prova ad usare se l'avevi abilitato il ripristino di configurazione per portare il sistema a pèrima che si verificasse il difetto.

Grazie sava, mi spiegheresti come visualizzare l'errore nel registro eventi?
Il pc mi si è bloccato 10 minuti fa, appena riacceso ho lanciato il registro ma non sono riuscito a capirne molto, questo è quello che mi è apparso

Cattura.PNG

La causa potrebbe essere lì dentro? O devo aprire qualcos'altro?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

babu93

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel Core i7 5930k
Dissipatore
Bequiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI x99a Gaming Pro Carbon
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Samsung SSD 750 EVO 240GB
RAM
Corsair Vengeance Led 32GB (4x8GB) 3000 MHz
GPU
EVGA 980Ti FTW
Monitor
Asus VX279Q
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80 Plus gold
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit, Windows 10 Home 64-bit
ragazzi scusate se mi aggiungo anche io ma ho circa lo steso problema con il mio nuovo pc...ce l'ho da circa due mesi e anche io ho il problema di questi freeze però mi capitano molto raramente, circa una o due volte a settimana e hanno iniziato a vedersi dopo neanche una settimana che avevo assemblato il tutto alcune volte passano intere settimane con nulla poi ricompaiono...anche nel mio caso si verificano mentre il pc non è sotto sforzo o navigando per internet o studiando da file pdf oppure ascoltando della musica tramite windows media player...i driver sono tutti aggiornati all'ultima versione e ho notato che quando accadono le periferiche sono alimentate, infatti se lo spengo porzatamente e lo riaccendo riesco ad utilizzare sia mouse che tastiera nella schermata di windows che dice che il pc si è arrestato in modo anomalo, però non ho mai controllato se lo sono anche durante il freeze, la tastiera e il mause restanop illuminate ma penso sia per la tensione che è ancora presente al suo interno...la cosa strana che ho notato è che quando accadono la spia degli hd nel case non lampeggia, ho provato a tenerlo bloccato per qualche minuto e zero nessun segno, quindi presumo possa essere qualche problema di componenti...ram, alimentatore li escludo perchè funzionano perfettamente, e escluderei anche scheda video perchè anche in sessioni di gioco prolungate, in cui è sotto sforzo non mi da mai nessun problema...mi sorge spontaneo pensare sia dovuto al processore o alla scheda madre o anche agli hd che devo ancora testare...virus o altri malwere non ce ne sono visto che circa una volta a settimana faccio una scansione del pc..non saprei da dove partire per trovare il problema
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
il problema in questione e kernell-power id 41 comunque controlla come ti ho detto con un antivirus tra cui malwarebytes https://it.malwarebytes.org/ , poi controlla lo stato del disco con crystaldiskinfo qui CrystalDiskInfo - Free download and software reviews - CNET Download.com

Gentilissimo, ho lanciato una scansione di malwarebytes e non ha trovato nulla (sono sempre iper-attento :asd:), e per sicurezza ho mandato anche una scansione di qualsiasi tipo di file presente sul pc con avast, ma ci metterà un bel po' perché sta analizzando veramente ogni opzione possibile ed immaginabile.
Ho scaricato come mi hai suggerito CrystalDisk e l'ho lanciato, ora posto i risultati che mi ha dato

Malwarebytes
Malware.PNG

CrystalDysk
SSD.PNG HDD.PNG

Per quanto riguarda l'errore "kernell-power id 41", come suggeriresti di muovermi?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
purtroppo i problemi possono essere molteplici ; ti posso rimandare a questo articolo di microsoft --> https://support.microsoft.com/it-it/kb/2028504 oltretutto per fare certe prove bisognerebbe disporre di componeti di riserva ad esempio alimentatore altre ram.. in questo momento non mi viene altro, comunque prova a seguire la guida che ti ho postato.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
purtroppo i problemi possono essere molteplici ; ti posso rimandare a questo articolo di microsoft --> https://support.microsoft.com/it-it/kb/2028504 oltretutto per fare certe prove bisognerebbe disporre di componeti di riserva ad esempio alimentatore altre ram.. in questo momento non mi viene altro, comunque prova a seguire la guida che ti ho postato.

A quanto ho letto l'errore kernell-power id 41 segnala un arresto anomalo, o ho capito male?
Beh in tal caso è ovvio, perché quando mi si blocca il pc sono costretto a spegnerlo in modo poco ortodosso xD
Però il discorso è che quell'errore 41 è relativo allo spegnimento anomalo del pc, non al problema del blocco che mi costringe a spegnerlo in modo anomalo..
Non so se mi sono spiegato, potrebbe sembrare un po' contorto come ragionamento

- - - Updated - - -

Ma durante l'uso (tranne quando si blocca) non hai nessun problema di alcun genere?

Perdonami, mi ero perso il tuo messaggio :cav:

Nono, a parte il blocco il pc è perfetto, non da nessunissimo tipo di problema
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
infatti! il problema e propio li se segui la guida ti porta a prendere in considerazione anche l'alimentatore oltre che le ram o un possibile virus ecc od ha una corruzione dei dati che fa si che windows venga arrestato per questo ti ho detto che i problemi sono molteplici a ps prova visto che hai delle volte dei problemi sulle porte usb a cambirae dove inserisci mouse e tastiera comunque un'altera prova e eseguire un reset del bios , a proposito visto che in un post precedente ti avevo suggerito se avevi attivato il ripristino di configurazione di sistema di riportarlo ad una data precedente prima che si verificasse l'anomalia , non so se avevi fatto la prova.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
infatti! il problema e propio li se segui la guida ti porta a prendere in considerazione anche l'alimentatore oltre che le ram o un possibile virus ecc od ha una corruzione dei dati che fa si che windows venga arrestato per questo ti ho detto che i problemi sono molteplici a ps prova visto che hai delle volte dei problemi sulle porte usb a cambirae dove inserisci mouse e tastiera comunque un'altera prova e eseguire un reset del bios , a proposito visto che in un post precedente ti avevo suggerito se avevi attivato il ripristino di configurazione di sistema di riportarlo ad una data precedente prima che si verificasse l'anomalia , non so se avevi fatto la prova.

Ma no, come fa ad essere quello il problema? L'errore 41 lo provoco io spegnendo male il pc quando mi si blocca (è l'unico modo per farlo tornare a vivere), se io lo lasciassi indisturbato quello resterebbe ore fermo così, non si spegnerebbe mica da solo e quindi nessun errore 41.. giusto?

Per il ripristino sì, scusa, mi ero dimenticato di scriverti che gia ci avevo provato ma comunque si è presentato lo stesso il blocco
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
a questo punto puo essere qualche problema hardware dovuto alla ram oppure alla scheda video o l'alimentatore , una cosa mi sono dimenticato di chiedere hai mica overcloccato o altrimenti prova da bios a caricare i parametri di default o altrimenti dovresti prendere in considerazione di formattare e procedere ad un'installazione pulita , comunque e difficile a dirsi , ho dovresti ricordare da quando si è presentato il problema se e stato fatto qualche aggiornamento o installato qualche programma particolare, comunque nel post iniziale hai detto che non è un problema di temperature ma le hai verificate sia quella della cpu e della gpu
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
a questo punto puo essere qualche problema hardware dovuto alla ram oppure alla scheda video o l'alimentatore , una cosa mi sono dimenticato di chiedere hai mica overcloccato o altrimenti prova da bios a caricare i parametri di default o altrimenti dovresti prendere in considerazione di formattare e procedere ad un'installazione pulita , comunque e difficile a dirsi , ho dovresti ricordare da quando si è presentato il problema se e stato fatto qualche aggiornamento o installato qualche programma particolare, comunque nel post iniziale hai detto che non è un problema di temperature ma le hai verificate sia quella della cpu e della gpu

niente overclock, nemeno poco poco! temperature ottime, sì

L'unico cambiamento che ho apportato al pc è stato l'acquisto di questa TP-LINK TL-WN722N
Ma.. ti pare che una chiavetta frega tutto il pc?
Se così fosse, come faccio ad accertarmi che sia/non sia colpa sua? (a parte provarla in tutte le uscite usb possibili, già fatto)


GRANDE AGGIORNAMENTO per chi ne capisce qualcosa di registro eventi.. mi è appena successo di nuovo e spulciando ho scoperto che gli errori che mi da quando mi si blocca il pc sono 4 diversi, non uno! Ora li posto tutti in ordine cronologico, vi prego dateci un'occhiata

Primo, dovrebbe essere relativo al fatto che, quando mi si blocca, tengo premuto il tasto di accensione per uno spegnimento forzato
1.PNG

Secondo, non ho idea di cosa sia
2.PNG

Terzo, idem
3.PNG

Quarto, idem con patate
4.PNG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili