RISOLTO Blocco pc e crash

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti il mio problema consiste in un continuo crash di applicazioni anche le più semplici e blocco totale del pc, dove solo il mouse funziona, nel senso che lo posso muovere ma nn posso fare niente, come cliccare o aprire finestre.

Ho assemblato il pc circa 5 mesi fa e fino a 2 settimane fa era tutto apposto; vi elenco i componenti :
AMD Ryzen 5 3600X, 6 core, 4,4 GHz
ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W
MSI B550-A PRO Scheda madre ATX, AM4, DDR4
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
Sabrent SSD Interno 256GB -> su cui è installato Windows
GELID Solutions Phantom Black - Dissipatore
SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
HD 1tb Barracuda


IL PROBLEMA

Il pc all'improvviso si blocca e mentre svolgo azioni semplici come tipo vedere un film o usando Chrome o come oggi spostando un'icona in una cartella! Il cursore si muove ma non posso fare nnt, e non c'è comando da tastiera che funzioni.
Costretto a un riavvio forzato la prima volta ho pensato che sia stato un caso, (niente in confronto al mio vecchio XP).
Ma poi è accaduto ancora e ancora accade.
Ho provato a fare un ripristino e qui ho notato che non ha funzionato, dandomi un errore del tipo "la reimpostazione non è riuscita". Ho quindi seguito un consiglio sulla pagine del supporto della Microsoft che mi dicevano di togliere tutti i programmi di ottimizzazione e di pulizia del pc, effettuare un avvio pulito e riprovare con il ripristino.
Fatto!... Ma schermata nera, dopo 1 ora faccio il riavvio forzato e si apre la schermata per impostare il pc come fosse nuovo, quindi già penso che qualcosa sia andato storto.
Si avvia, 1 ora! per installare Chrome (cosa impossibile) e poi niente, nel tentativo di fare un aggiornamento (20h2) non funziona.

Ho provato allora con una formattazione completa, con l'iso di windows su un supporto e via.
Fatto!... All'inizio sembrava essere apposto, ma poi i problemi sono ricomparsi, e anche peggio direi. Adesso qualsiasi applicazione o gioco mi crasha dopo pochi minuti ( giochi del tipo Sims city 4, per intederci, su un pc dove red redemption 2 girava all full!)

Ho notato che c'è un problema con Windows, perché ne il ripristino ne gli aggiornamenti riesce a portare a termine.

SOLUZIONI DAGLI UTENTI
Ho letto numeri topic a riguardo e vi elenco tutte le soluzione lette e provate fino ad oggi:

-Ho settato bene la velocità delle ventole 5 da Software Andrenalin della radeon, cpu e gpu non hanno mai superato i 60 °C!
-Tutto aggiornato, scheda video, scheda madre, processore, insomma tutto.
-Le ram funzionano, sono negli slot giusti e XMP è abilitato.
-Come detto ho fatto il ripristino e anche formattazione
-Ho tolto l'antivirus che avevo installato
-Ho pulito il pc dentro dalla polvere (che non c'era)
-Ho controllato che tutti i cavetti erano al posto giusto
-Ho controllato che tutti i componenti giravano e si illuminavano anche guardando il case
-No! non si sente odore di bruciato!
-Si entra aria ed esce bene.
-Ho provato a cambiare lo schermo (ho provato anche questo)
-Ho cambiato la scheda madre (un utente col problema praticamente uguale al mio aveva risolto con cambiando la scheda madre)

Il mio presentimento è che possa essere la SSD magari difettosa ma non saprei.
Spero in un aiuto da parte vostra perché sinceramente non so cosa fare.
Saluti Kiralessio.
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Buongiorno a tutti il mio problema consiste in un continuo crash di applicazioni anche le più semplici e blocco totale del pc, dove solo il mouse funziona, nel senso che lo posso muovere ma nn posso fare niente, come cliccare o aprire finestre.

Ho assemblato il pc circa 5 mesi fa e fino a 2 settimane fa era tutto apposto; vi elenco i componenti :
AMD Ryzen 5 3600X, 6 core, 4,4 GHz
ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W
MSI B550-A PRO Scheda madre ATX, AM4, DDR4
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
Sabrent SSD Interno 256GB -> su cui è installato Windows
GELID Solutions Phantom Black - Dissipatore
SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
HD 1tb Barracuda


IL PROBLEMA

Il pc all'improvviso si blocca e mentre svolgo azioni semplici come tipo vedere un film o usando Chrome o come oggi spostando un'icona in una cartella! Il cursore si muove ma non posso fare nnt, e non c'è comando da tastiera che funzioni.
Costretto a un riavvio forzato la prima volta ho pensato che sia stato un caso, (niente in confronto al mio vecchio XP).
Ma poi è accaduto ancora e ancora accade.
Ho provato a fare un ripristino e qui ho notato che non ha funzionato, dandomi un errore del tipo "la reimpostazione non è riuscita". Ho quindi seguito un consiglio sulla pagine del supporto della Microsoft che mi dicevano di togliere tutti i programmi di ottimizzazione e di pulizia del pc, effettuare un avvio pulito e riprovare con il ripristino.
Fatto!... Ma schermata nera, dopo 1 ora faccio il riavvio forzato e si apre la schermata per impostare il pc come fosse nuovo, quindi già penso che qualcosa sia andato storto.
Si avvia, 1 ora! per installare Chrome (cosa impossibile) e poi niente, nel tentativo di fare un aggiornamento (20h2) non funziona.

Ho provato allora con una formattazione completa, con l'iso di windows su un supporto e via.
Fatto!... All'inizio sembrava essere apposto, ma poi i problemi sono ricomparsi, e anche peggio direi. Adesso qualsiasi applicazione o gioco mi crasha dopo pochi minuti ( giochi del tipo Sims city 4, per intederci, su un pc dove red redemption 2 girava all full!)

Ho notato che c'è un problema con Windows, perché ne il ripristino ne gli aggiornamenti riesce a portare a termine.

SOLUZIONI DAGLI UTENTI
Ho letto numeri topic a riguardo e vi elenco tutte le soluzione lette e provate fino ad oggi:

-Ho settato bene la velocità delle ventole 5 da Software Andrenalin della radeon, cpu e gpu non hanno mai superato i 60 °C!
-Tutto aggiornato, scheda video, scheda madre, processore, insomma tutto.
-Le ram funzionano, sono negli slot giusti e XMP è abilitato.
-Come detto ho fatto il ripristino e anche formattazione
-Ho tolto l'antivirus che avevo installato
-Ho pulito il pc dentro dalla polvere (che non c'era)
-Ho controllato che tutti i cavetti erano al posto giusto
-Ho controllato che tutti i componenti giravano e si illuminavano anche guardando il case
-No! non si sente odore di bruciato!
-Si entra aria ed esce bene.
-Ho provato a cambiare lo schermo (ho provato anche questo)
-Ho cambiato la scheda madre (un utente col problema praticamente uguale al mio aveva risolto con cambiando la scheda madre)

Il mio presentimento è che possa essere la SSD magari difettosa ma non saprei.
Spero in un aiuto da parte vostra perché sinceramente non so cosa fare.
Saluti Kiralessio.
per esclusione, non rimane che l'SSD, ma potrebbe anche non essere lui in sé difettoso, bensì una difettosa/inadeguata alimentazione verso lo slot pci nvme. Usi extensions sleeved per il 24 pin della mobo?
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Buongiorno a tutti il mio problema consiste in un continuo crash di applicazioni anche le più semplici e blocco totale del pc, dove solo il mouse funziona, nel senso che lo posso muovere ma nn posso fare niente, come cliccare o aprire finestre.

Ho assemblato il pc circa 5 mesi fa e fino a 2 settimane fa era tutto apposto; vi elenco i componenti :
AMD Ryzen 5 3600X, 6 core, 4,4 GHz
ALIMENTAZIONE FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W
MSI B550-A PRO Scheda madre ATX, AM4, DDR4
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB
Sabrent SSD Interno 256GB -> su cui è installato Windows
GELID Solutions Phantom Black - Dissipatore
SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
HD 1tb Barracuda


IL PROBLEMA

Il pc all'improvviso si blocca e mentre svolgo azioni semplici come tipo vedere un film o usando Chrome o come oggi spostando un'icona in una cartella! Il cursore si muove ma non posso fare nnt, e non c'è comando da tastiera che funzioni.
Costretto a un riavvio forzato la prima volta ho pensato che sia stato un caso, (niente in confronto al mio vecchio XP).
Ma poi è accaduto ancora e ancora accade.
Ho provato a fare un ripristino e qui ho notato che non ha funzionato, dandomi un errore del tipo "la reimpostazione non è riuscita". Ho quindi seguito un consiglio sulla pagine del supporto della Microsoft che mi dicevano di togliere tutti i programmi di ottimizzazione e di pulizia del pc, effettuare un avvio pulito e riprovare con il ripristino.
Fatto!... Ma schermata nera, dopo 1 ora faccio il riavvio forzato e si apre la schermata per impostare il pc come fosse nuovo, quindi già penso che qualcosa sia andato storto.
Si avvia, 1 ora! per installare Chrome (cosa impossibile) e poi niente, nel tentativo di fare un aggiornamento (20h2) non funziona.

Ho provato allora con una formattazione completa, con l'iso di windows su un supporto e via.
Fatto!... All'inizio sembrava essere apposto, ma poi i problemi sono ricomparsi, e anche peggio direi. Adesso qualsiasi applicazione o gioco mi crasha dopo pochi minuti ( giochi del tipo Sims city 4, per intederci, su un pc dove red redemption 2 girava all full!)

Ho notato che c'è un problema con Windows, perché ne il ripristino ne gli aggiornamenti riesce a portare a termine.

SOLUZIONI DAGLI UTENTI
Ho letto numeri topic a riguardo e vi elenco tutte le soluzione lette e provate fino ad oggi:

-Ho settato bene la velocità delle ventole 5 da Software Andrenalin della radeon, cpu e gpu non hanno mai superato i 60 °C!
-Tutto aggiornato, scheda video, scheda madre, processore, insomma tutto.
-Le ram funzionano, sono negli slot giusti e XMP è abilitato.
-Come detto ho fatto il ripristino e anche formattazione
-Ho tolto l'antivirus che avevo installato
-Ho pulito il pc dentro dalla polvere (che non c'era)
-Ho controllato che tutti i cavetti erano al posto giusto
-Ho controllato che tutti i componenti giravano e si illuminavano anche guardando il case
-No! non si sente odore di bruciato!
-Si entra aria ed esce bene.
-Ho provato a cambiare lo schermo (ho provato anche questo)
-Ho cambiato la scheda madre (un utente col problema praticamente uguale al mio aveva risolto con cambiando la scheda madre)

Il mio presentimento è che possa essere la SSD magari difettosa ma non saprei.
Spero in un aiuto da parte vostra perché sinceramente non so cosa fare.
Saluti Kiralessio.
prova ad installare il sistema operativo con il tool di microsoft QUESTO nell'HDD,fammi sapere
 

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Ciao, grazie delle risposte.
No non uso estensioni per i pin della mobo.
Ho già provato ad utilizzare il tool della microsoft.
 

flyjob75

Nuovo Utente
8
0
Prova invece ad installare un HDD insieme all'SSD. L'SSD mi sembra un po' piccolo Lascia il SO nell'SSD, e usa un HDD più capiente per dati/archiviazione
Post unito automaticamente:

  • Seagate BarraCuda, 1 TB, Unità Disco Interna, Unità SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM, Cache da 64 MB per PC Desktop (ST1000DM010)​

  • WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "​

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Provo a mettere il SO su hhd.
Mentre flyjob75 io ho installato il SO su SSD ma ho comunque un HDD, (nella descrizione l'ho scritto però non compare in rosso)
 

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno, ho effettuato un controllo dell'integrità della SSD, e questa volta mi ha rilevato diversi errori, riguardo a driver, alcuni critici.
Adesso sto effettuando la riparazione vedo se così si sistema.
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Buongiorno, ho effettuato un controllo dell'integrità della SSD, e questa volta mi ha rilevato diversi errori, riguardo a driver, alcuni critici.
Adesso sto effettuando la riparazione vedo se così si sistema.
bene,se non dovesse avere successo la riparazione mi sa proprio che devi cambiare ssd
 

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, ho fatto la riparazione il problema persiste, anche se ammetto che è diminuito. Comunque questo mi fa pensare che anche se gli "errori" li ha riparati con appunto un piccolo miglioramento, la SSD rimane danneggiata.
Domani mi arriva la sostituzione e vedrò.
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Buonasera, ho fatto la riparazione il problema persiste, anche se ammetto che è diminuito. Comunque questo mi fa pensare che anche se gli "errori" li ha riparati con appunto un piccolo miglioramento, la SSD rimane danneggiata.
Domani mi arriva la sostituzione e vedrò.
Va bene,tienici aggiornati
 

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, allora la SSD l'ho cambiata, ho installato windows e aggiornato (il tutto con una notevole velocità), purtroppo ho installato un gioco e testato. Niente il gioco è crashato. Ho esaurito le idee.

Ho riprovato tenendo il gioco aperto e con il task manager aperto, e ho notato solo una cosa strana, poco prima che crashasse c'è stato un picco nella GPU.
Non saprei, aspetto i vostri consigli.
Ciao
 

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti. Ho risolto!
E ammetto che era una cavolata, ossia il pin della scheda video è difettoso, infatti ricordo aver fatto il cambio solo all'inizio quando c'era il freeze del pc e dopo nn c'ho più pensato.

Comunque risolto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, spero che adesso vada tutto per il meglio :)

PS Nel caso servisse per altri ho risolto il freeze del pc sostituendo la SSD, e cambiato il connettore della scheda video per problemi di crash.
 

Kiralessio

Nuovo Utente
12
0
Buonasera di nuovo a tutti, sono tornato, purtroppo. Ho cantato vittoria troppo presto.
Vi aggiorno: Dopo qualche giorno di incredibile ormai "serenità" col mio pc, il maledetto morbo è tornato.
Crash, e freeze. Non ci volevo credere ma è la realtà.
Ho letto altri topic e una persona in particolare aveva praticamente non solo gli stessi problemi, ma gli stessi componenti pressoché.
Lui ha risolto dicendo di aver trovato un soluzione, ossia disabilitare il vsync. Io in realtà non lo avevo abilità ma facendo il contrario il gioco sembrava funzionare, tuttavia dopo 1 ora di gioco, è crashato.

La cosa strana che potrebbe essere la causa, è che benché ci fossero crash non vi erano i freeze che invece sono tornati quando ho inserito la Key per Windows e abilitato il Defender Windows.
Da li la rovina, crash più frequenti e ravvicinati, errori nei dischi con impossibilità di riparazione, freeze.
Ho provato a fare la correzione del sistema che in automatico Windows mi suggeriva(in pratica la reimpostazione) che è finita male perché non portata a termine, anche se dopo gli errori erano spariti per tornare magicamente dopo 5 ore.

Io non ci stò capendo più nulla, pensavo alla scheda madre, alla SSD ma niente.
Inoltre non posso neanche sostituire la scheda grafica perchè la stessa non è disponibile e NON trovo altre schede sul mercato!

Vi prego di aiutarmi di nuovo.
 

FrancescoTolu

Nuovo Utente
128
13
Buonasera di nuovo a tutti, sono tornato, purtroppo. Ho cantato vittoria troppo presto.
Vi aggiorno: Dopo qualche giorno di incredibile ormai "serenità" col mio pc, il maledetto morbo è tornato.
Crash, e freeze. Non ci volevo credere ma è la realtà.
Ho letto altri topic e una persona in particolare aveva praticamente non solo gli stessi problemi, ma gli stessi componenti pressoché.
Lui ha risolto dicendo di aver trovato un soluzione, ossia disabilitare il vsync. Io in realtà non lo avevo abilità ma facendo il contrario il gioco sembrava funzionare, tuttavia dopo 1 ora di gioco, è crashato.

La cosa strana che potrebbe essere la causa, è che benché ci fossero crash non vi erano i freeze che invece sono tornati quando ho inserito la Key per Windows e abilitato il Defender Windows.
Da li la rovina, crash più frequenti e ravvicinati, errori nei dischi con impossibilità di riparazione, freeze.
Ho provato a fare la correzione del sistema che in automatico Windows mi suggeriva(in pratica la reimpostazione) che è finita male perché non portata a termine, anche se dopo gli errori erano spariti per tornare magicamente dopo 5 ore.

Io non ci stò capendo più nulla, pensavo alla scheda madre, alla SSD ma niente.
Inoltre non posso neanche sostituire la scheda grafica perchè la stessa non è disponibile e NON trovo altre schede sul mercato!

Vi prego di aiutarmi di nuovo.
Che driver usi sulla 5600xt?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili