PROBLEMA Blocco PC durante installazione o avvio Windows

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Ho recuperato un vecchio PC con le seguenti caratteristiche:


- PSU 350 W (max)
- Motherboard ASUS P5S800-VM
- Intel® Pentium® 4 Processor 511 (1M Cache, 2.80 GHz, 533 MHz FSB)
- Kingston RAM 512 MB DDR
- nVidia GeForce4 MX4000 128Mb AGP 8x
- Hard Drive Samsung SpinPoint P HD160JJ 160GB Serial ATA 7200RPM
- Windows XP 32 bit


Mi avevano riferito che il sistema era solito bloccarsi durante il suo utilizzo.


Ho sostituito i seguenti componenti:


- Crucial 1+1 GB PC3200 DDR al posto della RAM.
- Sapphire Atlantis RADEON 9600 256MB al posto della scheda video.


Dopo aver installato i componenti, tramite cd di Boot ho avviato i seguenti ambienti live:
- DOS: controllo RAM con Memtest86+ --> OK
- Mini Windows XP: formattazione (non rapida) disco fisso tramite formattazione dischi integrato in Windows --> OK
- Mini Windows XP: controllo esteso disco fisso con HD Tune Pro --> OK
- DOS: controllo esteso disco fisso con Samsung HDD Utilities --> OK


Il disco fisso veniva rilevato correttamente, non si sono verificati blocchi in DOS o Windows XP (ambienti live CD). Lo stato SMART del disco apparentemente è positivo, eccetto questi valori (non credo siano critici):
- Hardware ECC Recovered: circa 4.000.000.
- UltraDMA CRC Error Count: circa 160.


In seguito ho avviato l'installazione di Windows 7 Professional SP1 32 bit tramite DVD di installazione. La fase iniziale di installazione (prima del riavvio del PC) non ha dato problemi. Dopo aver riavviato il PC (quindi durante il primo boot di Windows, per completare l'installazione), si sono sempre verificati dei blocchi in corrispondenza di due fasi (tutto bloccato, anche puntatore mouse e led di stato spenti, niente schermata blu):
- Schermata iniziale caricamento Windows (logo con i quadratini che roteano).
- Schermata "completamento installazione" di Windows 7: quando il pc si è bloccato in questa situazione e sono stato costretto a riavviarlo, Windows ha segnalato subito dopo il boot che l'installazione non era andata a buon fine, quindi sono dovuto ripartire dal DVD.


In seguito ho sostituito il cavo SATA del disco fisso con uno nuovo, collegando questa volta il disco ad un differente connettore SATA della scheda madre. In questo caso, nel bios, l'unità non è stata più segnalata come "Third IDE Master", ma come "Fourth IDE Master". Ho anche rimosso e ricollegato il cavo di alimentazione del disco fisso.


Ho provato ad installare nuovamente Windows 7, ma si sono ancora verificati i blocchi. Allora ho avviato l'installazione di Windows XP Home Edition SP1a 32 bit, ho eliminato le partizioni, le ho ricreate formattandole, ho atteso il completamento dell'installazione, e dopo il primo reboot il PC si è praticamente arenato in corrispondenza del logo iniziale di Windows XP (la barra di caricamento veniva aggiornata a scatti, con lunghe pause). Dato che dopo 30 minuti la schermata era sempre la stessa, ho definitivamente spento il PC.


Sono quasi convinto che il problema dei blocchi che, ripeto, si verificano durante il completamento dell'installazione di Windows 7 o durante l'animazione del logo di Windows 7/XP (dopo il primo boot post installazione da CD), sia imputabile al disco fisso. Questi blocchi sembra che si siano verificati anche nel sistema iniziale. Voi cosa ne pensate?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ho recuperato un vecchio PC con le seguenti caratteristiche:


- PSU 350 W (max)
- Motherboard ASUS P5S800-VM
- Intel® Pentium® 4 Processor 511 (1M Cache, 2.80 GHz, 533 MHz FSB)
- Kingston RAM 512 MB DDR
- nVidia GeForce4 MX4000 128Mb AGP 8x
- Hard Drive Samsung SpinPoint P HD160JJ 160GB Serial ATA 7200RPM
- Windows XP 32 bit


Mi avevano riferito che il sistema era solito bloccarsi durante il suo utilizzo.


Ho sostituito i seguenti componenti:


- Crucial 1+1 GB PC3200 DDR al posto della RAM.
- Sapphire Atlantis RADEON 9600 256MB al posto della scheda video.


Dopo aver installato i componenti, tramite cd di Boot ho avviato i seguenti ambienti live:
- DOS: controllo RAM con Memtest86+ --> OK
- Mini Windows XP: formattazione (non rapida) disco fisso tramite formattazione dischi integrato in Windows --> OK
- Mini Windows XP: controllo esteso disco fisso con HD Tune Pro --> OK
- DOS: controllo esteso disco fisso con Samsung HDD Utilities --> OK


Il disco fisso veniva rilevato correttamente, non si sono verificati blocchi in DOS o Windows XP (ambienti live CD). Lo stato SMART del disco apparentemente è positivo, eccetto questi valori (non credo siano critici):
- Hardware ECC Recovered: circa 4.000.000.
- UltraDMA CRC Error Count: circa 160.


In seguito ho avviato l'installazione di Windows 7 Professional SP1 32 bit tramite DVD di installazione. La fase iniziale di installazione (prima del riavvio del PC) non ha dato problemi. Dopo aver riavviato il PC (quindi durante il primo boot di Windows, per completare l'installazione), si sono sempre verificati dei blocchi in corrispondenza di due fasi (tutto bloccato, anche puntatore mouse e led di stato spenti, niente schermata blu):
- Schermata iniziale caricamento Windows (logo con i quadratini che roteano).
- Schermata "completamento installazione" di Windows 7: quando il pc si è bloccato in questa situazione e sono stato costretto a riavviarlo, Windows ha segnalato subito dopo il boot che l'installazione non era andata a buon fine, quindi sono dovuto ripartire dal DVD.


In seguito ho sostituito il cavo SATA del disco fisso con uno nuovo, collegando questa volta il disco ad un differente connettore SATA della scheda madre. In questo caso, nel bios, l'unità non è stata più segnalata come "Third IDE Master", ma come "Fourth IDE Master". Ho anche rimosso e ricollegato il cavo di alimentazione del disco fisso.


Ho provato ad installare nuovamente Windows 7, ma si sono ancora verificati i blocchi. Allora ho avviato l'installazione di Windows XP Home Edition SP1a 32 bit, ho eliminato le partizioni, le ho ricreate formattandole, ho atteso il completamento dell'installazione, e dopo il primo reboot il PC si è praticamente arenato in corrispondenza del logo iniziale di Windows XP (la barra di caricamento veniva aggiornata a scatti, con lunghe pause). Dato che dopo 30 minuti la schermata era sempre la stessa, ho definitivamente spento il PC.


Sono quasi convinto che il problema dei blocchi che, ripeto, si verificano durante il completamento dell'installazione di Windows 7 o durante l'animazione del logo di Windows 7/XP (dopo il primo boot post installazione da CD), sia imputabile al disco fisso. Questi blocchi sembra che si siano verificati anche nel sistema iniziale. Voi cosa ne pensate?
Cosi a prima vista sembra un problema della mobo.. se la ram è OK, testa meglio l'hdd magari su un altro sistema.
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Cosi a prima vista sembra un problema della mobo.. se la ram è OK, testa meglio l'hdd magari su un altro sistema.

Rimuoverò il disco fisso dal PC e lo installerò in un box esterno. Una volta fatto ciò, a quale prova potrei sottoporlo? Pur lasciandolo collegato al PC, infatti, sembrava non ci fossero problemi eseguendo il controllo con la suite Samsung tramite live CD...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a me faceva cosi un sacco di tempo fa e il problema era l'alimentatore
 

Pidgeon

Utente Attivo
44
0
Ho rimosso il disco fisso dal PC e l'ho collegato alla presa USB 2.0 del mio portatile tramite due differenti modalità:
- Adattatore SATA / USB.
- Inserendolo in un box USB esterno.


In entrambi i casi, ho copiato circa 50 GB di dati nel disco, in modo da verificare che non desse problemi in operazioni di lettura/scrittura. Terminata la scrittura dei file, ho verificato la loro integrità tramite hash, ed è andato tutto a buon fine. A quel punto, ho pensato che il disco fosse funzionante, così l'ho inserito nuovamente nel PC fisso, dopo averlo formattato tramite portatile. Infine ho avviato la procedura di installazione di Windows 7 Professional SP1 x64, ho riavviato il PC dopo la prima fase, e dopo il reboot è comparsa la schermata della finalizzazione dell'installazione di Windows. Una volta giunto alla fase "Completamento installazione...", il PC si è bloccato (puntatore del mouse compreso), quindi sono stato costretto a riavviare. Ho provato ad installare Windows XP Home Edition 32 bit, ed anche in questo caso il PC si è bloccato durante la fase di installazione finale successiva al primo reboot. Attualmente non saprei quali altre prove effettuare...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili