Blocco pc, dipende dall'hard disk?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dk.Skart

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Da 2 giorni ho un problema molto strano sul mio muletto.
Appena acceso funziona per qualche minuto e poi si blocca, o meglio non fa più niente ma il cursore del mouse continua a muoversi. Impossibile accedere al task manager e qualsiasi altra cosa.
Ho fatto il memtest sul mio banco da 512 ed è tutto apposto.
Non sapendo a cosa imputare il problema, ho pensato che fosse a livello software e ho deciso dopo 8 mesi di pc acceso 24 su 24 di formattare.
Bene, stesso discorso, inizio l' installazione del nuovo sistema e dopo un pò di nuovo lo stesso problema, ovvero il blocco, ma con puntatore mouse che se sollecitato si muove in ritardo!
A questo punto credo che la colpa sia da inputare all' harddisk! Questo perchè, dopo l' ennesimo blocco, appena riavviato mi ha dato a video un errore nell' harddisk, ho riavviato 2/3 volte ed è scomparso!
Vorrei sapere se è possibile che un' harddisk difettoso o in stato di rottura possa dare questi problemi e con quali software posso controllare il suo stato.
Grazie a tutti.

Ciao a tutti!
.....
Vorrei sapere se è possibile che un' harddisk difettoso o in stato di rottura possa dare questi problemi e con quali software posso controllare il suo stato.
Grazie a tutti.

Purtroppo si è possibilissimo ...e spesso nessun software è in grado di risolvere.
Tutte le marche di HD hanno un' utility per testare l' HD ... spesso è sufficiente PowerMax della Maxtor ...

Motherboard: asrock con video/audio integrata
processore: sempron 2600 socket 754
ram: 512Mb a-data
alimentatore: fortron 400Watt
hard disk: maxtor 250Gb diamondmax 10 sata con dissi passivo zalman
masterizzatore: lg dual layer
case: a-plus a cubetto con ventola da 12cm posteriore in espulsione.

Tutti i componenti con circa 8 mesi di vita.

Una domanda:
Posso installare il sistema operativo su un hd esterno usb? Se è possibile, scollegherei il maxtor e proverei a vedere se il sistema è stabile...
speriamo bene.
Grazie.

Scaricati PowerMax dal sito della MAxtor ... fai il floppy di Boot e mettiglielo sopra e mandalo in esecuzione con un riavvio con Boot da floppy ...
Prova a fare i test e a fare la formattazione a basso livello, la seconda ... la completa. Se è un problema passeggero PowerMax "ripara" l' HD ... altrimenti non rimane che sostituirlo.

Scaricati PowerMax dal sito della MAxtor ... fai il floppy di Boot e mettiglielo sopra e mandalo in esecuzione con un riavvio con Boot da floppy ...
Prova a fare i test e a fare la formattazione a basso livello, la seconda ... la completa. Se è un problema passeggero PowerMax "ripara" l' HD ... altrimenti non rimane che sostituirlo.

Grazie, peccato che non ho il lettore floppy :(:cav::(

Ok, ho sistemato tutto con powermax, anche se non ho capito bene cosa ho fatto:D....
Ho fatto il controllo veloce e mi ha detto tutto ok! Ho iniziato a fare quello lento e dopo tanti minuti passati apparentemente in standby ho annulato il tutto pensando si fosse bloccato di nuovo e invece no!!
Avendo l' harddisk partizionato, non dovevo assolutamente perdere i dati che avevo nella partizione e da quello che ho capito, la formattazione a basso livello avrebbe spianato tutto l' harddisk rendendolo di nuovo non partizionato!
Quindi ho voluto fare l' ultima prova prima di formattarlo a basso livello. Ho inserito il cd di Win e magicamente l' installazione del os è partita addirittura da dove si era bloccata nei tentativi precedenti. Ho reinstalllato tutto e sembra essere ok:asd: Ora speriamo solo che duri nel tempo.....
Grazie Fragolino:)

Ok, ho sistemato tutto con powermax, anche se non ho capito bene cosa ho fatto:D....
Ho fatto il controllo veloce e mi ha detto tutto ok! Ho iniziato a fare quello lento e dopo tanti minuti passati apparentemente in standby ho annulato il tutto pensando si fosse bloccato di nuovo e invece no!!
Avendo l' harddisk partizionato, non dovevo assolutamente perdere i dati che avevo nella partizione e da quello che ho capito, la formattazione a basso livello avrebbe spianato tutto l' harddisk rendendolo di nuovo non partizionato!
Quindi ho voluto fare l' ultima prova prima di formattarlo a basso livello. Ho inserito il cd di Win e magicamente l' installazione del os è partita addirittura da dove si era bloccata nei tentativi precedenti. Ho reinstalllato tutto e sembra essere ok:asd: Ora speriamo solo che duri nel tempo.....
Grazie Fragolino:)

Powermax risolve spesso problemi di quel tipo inerenti ad alcuni settori danneggiati senza bisogno di formattare. Marca i settori guasti nella tabella interna dell' HardDisk impedendone l' utilizzo ed in effetti lasciandolo utilizzare come se non avesse nulla. Per sicurezza comunque fatti un backup perchè se l' inconveniente è stato casuale non ci sono problemi, ma se è l' inizio di un degrado sicuramente si ripresenta e non è garantita la stessa fortuna nel recupero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro