Blocco MSI H67MA-E45 (B3) dopo agg. BIOS

Antonix

Utente Attivo
27
1
Salve a tutti,

sto avendo seri problemi con la scheda madre MSI H67MA-E45 (B3).
Dopo aver aggiornato il BIOS dalla ver. 1.80 alla 3.20 (ultima), termitata la procedura di flash dell'ME al riavvio la scheda madre è andata in tilt avviandosi per 2 secondi e rispegnendosi a ciclo continuo.
Sottolineo che ho usato la corretta procedura di flash da USB e senza rimuovere la pendrive durante il flash.

Adesso quando faccio partire il pc, esso rimare acceso per 2 secondi e senza emettere alcun beep si riavvia da solo all'infinito.
Ho già provato a resettare il bios ma senza risultati.
La procedura di recupero di emergenza dei bios AMI è da floppy ma il bios è di 8MB.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
prova a rifare la procedura dell'aggiornamento del bios può essere andato storto qualcosa assicurati che sia il bios giusto per il tuo modello..
 

Antonix

Utente Attivo
27
1
Come ho già scritto il PC ora non parte più e quindi non ho nessuna possibilità di rifare la procedura di aggiornamento.
Il bios è quello giusto per quella scheda madre.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fai un reset del bios?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
posta tutti i componenti del pc...
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
se e' in garanzia, conviene tentare la riparazione o la sostituzione.
"elettronicamente" non e' un problema, basta individuare la flashrom e riprogrammarla.
cosa ancora piu' facile se e' estraibile senza dissaldare.
(alcune flashrom possono anche essere riscritte saldando solo i terminali, e utilizzando un vecchio pc)
pero' e' anche possibile che il bios non sia totalmente corrotto.
bisognerebbe provare a rieseguire tutta la procedura, preparando la chiavina usb su altro pc.
http://event.msi.com/mb/22nm/Bios_ME7_to _ME8_update_SOP_EN.pdf
 

Antonix

Utente Attivo
27
1
Ho già provato la procedura del ripristino da USB ma il fatto è che la scheda madre non riesce a partire per niente e quindi neanche carica il supporto alle periferiche.
In quanto alla programmazione della eeprom dissaldandola bisognerebbe capire se il file ROM del bios scaricabile dal sito è idoneo per essere scritto in quel modo e senza essere pretrattato.
 

Antonix

Utente Attivo
27
1
Tutte le prove classiche (procedure di recovery dopo bad flash ecc...) sono state effettuate ma senza alcun risultato.

Sono andato molto più a fondo:
  1. ho dissaldato la flash dalla scheda madre ( la flash è una Winbond W25Q64CV da 8MB),
  2. mi sono autocostruito un programmatore per protocollo SPI su porta LPT di cui se ho tempo scriverò una mini guida con lo schema che ho usato sulla base delle ricerche su siti del tipo: SPI Flash pinout of JSPI1 on the MSI P7N SLI Platinum (anche se sulla scheda madre in oggetto la porta JSPI1 appositamente dedicata al flash on board non funziona con l'interfaccia indicata, evidentemente richiede l'interfaccia originale che hanno i centri di assistenza MSI)
  3. con boot da DOS e con gli accorgimenti indicati nel sito sopra indicato, la flash viene regolarmente riconosciuta dal sofware "SPIPGM" e sono riuscito a fare l'erase e la programmazione,
  4. una volta terminata la programmazione (che dura circa 20 minuti) ho effettuato la lettura della flash appena programmata ai fini di verifica della corretta scrittura,
  5. ho confrontato il file BIN del file del BIOS con quello letto dalla flash e i due coincidono perfettamente (verifica MD5)
  6. ho risaldato la flash sulla scheda madre e dopo aver resettato il bios col jumper ho installato solo CPU e RAM e provato a far partire il tutto
  7. RISULTATO: stesso problema di prima => una volta premuto il tasto di accensione il pc si accende e si spegne da solo ad intervalli di 2-3 secondi

DEDUZIONI PERSONALI:
  1. Probabilmente qualcosa deve essere andato storto durante la prima programmazione standard del BIOS a tal punto che qualcosa nel circuito di alimentazione della scheda madre si deve essere danneggiato a livello hardware,
  2. Probabilmente durante la programmazione standard del BIOS esso stesso va a scrivere qualcosa su qualche altra eeprom della scheda madre.


CONCLUSIONI:

Grossa delusione sulle schede MSI, monto da 20 anni ASUS e non ho mai avuto di questi problemi.
Grossa delusione riguardo la risposta che ho avuto da MSI:

"Probabilmente la procedura di aggiornamento BIOS non è andata a buon fine, e non è possibile effettuare il ripristino del BIOS se non inviando il prodotto in assistenza.
La preghiamo di rivolgersi presso il rivenditore dove ha acquistato il prodotto per richiedere assistenza in quanto MSI non effettua assistenza diretta per componenti quali schede madre e schede video.

Distinti Saluti
Supporto MSI
"
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai controllato i piedini del socket,che non ci siano parti in metallo a contatto con la scheda madre e di aver ben inserito le ram o il connettore eps?

che cpu stai usando?l aggiornamento a ME è consigliato solo in caso di utilizzo di ivy...con sandy da rogne
 

Antonix

Utente Attivo
27
1
Ho ovviamente controllato tutto ciò che hai scritto.
Ho addirittura comprato un altro processore della serie ivy bridge (i3-3220) perchè quello che avevo era sandy (i7-2600), è stata la prima cosa che ho pensato riguardo all'aggiornamento dell' ME.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
innanzitutto complimenti per il coraggio ! :D la procedura corretta sarebbe avere il file flash e il programmatore. probabilmente nella flash c'e' un bootloader prima della parte di aggiornamento. tutto fa' pensare a questo, perche' 8Mega di bios sono davvero tanti. Il bios puro non e' piu' grande di 512K cmq. e' anche possibile che il bios "corrotto" abbia bruciato qualcosa.
 
Ultima modifica:

Antonix

Utente Attivo
27
1
Ovviamente sono un esperto di elettronica, altrimenti non mi sarei azzardato a fare tutte quelle operazioni.
In quanto al bios è davvero di 8MB e l'ho anche verificato con Hex Workshop.
I nuovi bios hanno un sacco di grafica e utility varie che occupano solo spazio inutile nella flash trascurando spesso affidabilità e funzionalità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!