PROBLEMA Blocco improvviso della schermata

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
Salve, è da ieri che ho un problema con il pc. Mi si blocca all'improvviso.
Premetto una cosa, 2 sere fa, mi è caduto un bicchiere pieno di succo per terra prendendo praticamente tutte le prese del computer attaccate alla ciabatta (alimentatore, un pochetto dp del monitor/scheda video e quella del mouse) e anche un po' la mascherina della scheda madre (quella dove per l'appunto attacchi tutte le varie usb ecc) apparentemente non è entrata nessuna goccia sia dentro al pc che alle varie usb ma principalmente sulle prese che vi ho citato. Solo che è da ieri, avvio un gioco tempo nemmeno 2 minuti mi si blocca lo schermo continuando a sentire l'audio ma senza poter far nulla. Ho riavviato in modo forzato dal case, vado per inserire la password del pc, boom bloccato di nuovo. Il resto del giorno 0 blocchi o cali di fps strani. Stamattina idem, avvio il pc, avvio il gioco tempo 2 minuti mi si blocca.
Ora, da ignorante chiedo voi cosa porta il pc a bloccarsi. Prima di portarlo da un tecnico vorrei vedere se si blocca anche durante sessioni di gaming o di utilizzo normale del pc e non solo così dal nulla solo all'inizio. Premetto che non ho mai avuto problemi con il pc da quasi 1 anno (Tutto nuovo). Vi ringrazio in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione per il post.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dovresti dirci almeno tutti i componenti di cui è composto il pc compreso alimentatore case ecc

Cosi come l'hai descritto può essere tutto e nulla
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
serve anche sapere tipo di case e alimentatore
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non vedo correlazione tra il succo sulle prese ed il problema.
Se fosse successo qualcosa avresti dovuto avere una bella ”sfiammata” ed addio PC (o qualche componente almeno).
Così non sembra.

La “ciabatta” su cui è caduto il succo puoi provare a sostituirla, per sicurezza ?
L’unica cosa che mi preoccupa è che dici di aver bagnato anche la mascherina I/O sul retro: in quel caso è impossibile che non sia entrato del liquido sulla mobo…

Devi aprire il PC e controllare bene che non ci siano segni di bruciatura su qualche componente.

Detto questo proverei una disinstallazione dei drivers con DDU ed una successiva reinstallazione, per vedere che non sia un problema del tutto diverso.
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
Non vedo correlazione tra il succo sulle prese ed il problema.
Se fosse successo qualcosa avresti dovuto avere una bella ”sfiammata” ed addio PC (o qualche componente almeno).
Così non sembra.

La “ciabatta” su cui è caduto il succo puoi provare a sostituirla, per sicurezza ?
L’unica cosa che mi preoccupa è che dici di aver bagnato anche la mascherina I/O sul retro: in quel caso è impossibile che non sia entrato del liquido sulla mobo…

Devi aprire il PC e controllare bene che non ci siano segni di bruciatura su qualche componente.

Detto questo proverei una disinstallazione dei drivers con DDU ed una successiva reinstallazione, per vedere che non sia un problema del tutto diverso.
Già provata a sostituirla, l'ho fatto proprio mentre stavo pulendo il tutto. Per quanto riguarda la mascherina ti posso assicurare che non è entrato nelle varie prese usb ecc. Ho controllato in maniera maniacale, sia la sera stessa quindi quando il tutto era ancora fresco, sia la mattina successiva. Ho aperto il tutto e non c'è traccia di succo ne niente.
Posso provare a vedere come dici tu se è un problema di driver, ma mi sembra strano che tutto sia successo giusto giusto dopo questo problema. Conta che era quasi un anno che non avevo problemi al pc, quindi per questo mi sembra troppo forzato pensare che sia altro. Ti ringrazio della risposta.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Già provata a sostituirla, l'ho fatto proprio mentre stavo pulendo il tutto. Per quanto riguarda la mascherina ti posso assicurare che non è entrato nelle varie prese usb ecc. Ho controllato in maniera maniacale, sia la sera stessa quindi quando il tutto era ancora fresco, sia la mattina successiva. Ho aperto il tutto e non c'è traccia di succo ne niente.
Posso provare a vedere come dici tu se è un problema di driver, ma mi sembra strano che tutto sia successo giusto giusto dopo questo problema. Conta che era quasi un anno che non avevo problemi al pc, quindi per questo mi sembra troppo forzato pensare che sia altro. Ti ringrazio della risposta.
eh si, la correlazione temporale è sospetta... ma allora deve essere entrato del liquido in qualche modo.
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
eh si, la correlazione temporale è sospetta... ma allora deve essere entrato del liquido in qualche modo.
Infatti ho il dubbio anch'io, però controllando bene anche la sera stessa non sembrava minimante esserci traccia di nessun liquido all'interno. Conta che ora sono 3 giorni che non si blocca e sembra essere tornato tutto alla normalità. Sto aspettando che lo rifaccia e nel caso lo faccio controllare dal tecnico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili