blocco dopo l'avvio di Windows 10

Supporto Ufficiale Dell

marcasnow

Ciao a tutti
quando avvio il pc e si carica windows 10 completamente, pochi secondi dopo si blocca tutto e per riavviarlo devo forzare lo spegnimento dal tasto del portatile. Questo almeno una volta si e una no. Avevo windows 7 e poi ho fatto l'aggiornamento a windows 10.
Prima non avevo questo problema ma dopo qualche mese di utilizzo si è presentato.
Il portatile è un dell latitude e6430, I5 con 8GB di ram, SSD samsung per il solo SO e un HHD segate da 2tb al posto del CD-rom con solo i miei dati e appunto windows 10 aggiornato da windows 7. La memoria è OK (controllata con Memtest) e ho fatto anche una pulizia con CCleaner.
Cosa potrebbe essere?
 
#1

quizface

Utente Èlite
marcasnow ha detto:
Ciao a tutti
quando avvio il pc e si carica windows 10 completamente, pochi secondi dopo si blocca tutto e per riavviarlo devo forzare lo spegnimento dal tasto del portatile. Questo almeno una volta si e una no. Avevo windows 7 e poi ho fatto l'aggiornamento a windows 10.
Prima non avevo questo problema ma dopo qualche mese di utilizzo si è presentato.
Il portatile è un dell latitude e6430, I5 con 8GB di ram, SSD samsung per il solo SO e un HHD segate da 2tb al posto del CD-rom con solo i miei dati e appunto windows 10 aggiornato da windows 7. La memoria è OK (controllata con Memtest) e ho fatto anche una pulizia con CCleaner.
Cosa potrebbe essere?
Apri il task manager e vedi i processi o i servizi che bloccano la CPU o la RAM
 
#2

marcasnow

quizface ha detto:
Apri il task manager e vedi i processi o i servizi che bloccano la CPU o la RAM

intendi quando si blocca tutto? ma non posso perchè bloccato intendo tutto fermo. Cursore del mouse e tastiera bloccate ecc...
 
#3

quizface

Utente Èlite
marcasnow ha detto:
intendi quando si blocca tutto? ma non posso perchè bloccato intendo tutto fermo. Cursore del mouse e tastiera bloccate ecc...
Prova al momento a staccare l'HDD dal computer vediamo cosa succede
 
#4

marcasnow

quizface ha detto:
Prova al momento a staccare l'HDD dal computer vediamo cosa succede

eccomi, appena tolto l'HDD e acceso il pc...avviato win10, avviato la posta e BLOCK, pc bloccato :suicidio:
 
#5

quizface

Utente Èlite
marcasnow ha detto:
eccomi, appena tolto l'HDD e acceso il pc...avviato win10, avviato la posta e BLOCK, pc bloccato :suicidio:
Bloccato, quando ti colleghi ad internet?
Controlla di non avere un intruso, miner ,virus, add-on
Controlla anche il disco SSD
 
#6

marcasnow

No, anche senza internet ma semplicemente aprendo cartelle ed altre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
#7

marcasnow

aggiornamento...ho reinstallato win10 ma il problema continua a persistrere.
Avete una soluzione da darmi???
 
#8

xylit

Utente Èlite
non mi è chiaro se il SO è o non è sul ssd, perchè dici di avere windows 10 su hdd.
Il blocco resta tale costringendoti a spegnerlo da tasto avvio, rimuovendo corrente o se fai combinazione di tasti alt+ctrl+canc riesci a sbloccarlo?
da fare:
pulizia interna da polveri lanuggini etc se non è recente
verificare temperature e se datata cambiare pasta termica
Verifica di avere installato i driver corretti scaricabili dal sito della Dell per il tuo pc
 
#9

marcasnow

xylit ha detto:
non mi è chiaro se il SO è o non è sul ssd, perchè dici di avere windows 10 su hdd.
Il blocco resta tale costringendoti a spegnerlo da tasto avvio, rimuovendo corrente o se fai combinazione di tasti alt+ctrl+canc riesci a sbloccarlo?
da fare:
pulizia interna da polveri lanuggini etc se non è recente
verificare temperature e se datata cambiare pasta termica
Verifica di avere installato i driver corretti scaricabili dal sito della Dell per il tuo pc

Il so win10 è sul ssd mentre tutti i dati su hd messo al posto del lettore cdrom.
Devo spegnerlo solo dal tasto di avvio. La combinazione non funziona, è tutto bloccato.
I driver sono tutti corretti, non ho nessun driver che mi da segnale di attenzione o altro.
La cosa strana è che si verifica una volta si e una no. Lo accendo ed è bloccato, spengo di forza e riaccendo ed è tutto normale e così via





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
#10

xylit

Utente Èlite
quando va vedi nel visualizzatore eventi se si tratta di un problema software ci saranno errori, tieni monitorata la temperatura cpu
 
#11

marcasnow

xylit ha detto:
quando va vedi nel visualizzatore eventi se si tratta di un problema software ci saranno errori, tieni monitorata la temperatura cpu

ti può essere d'aiuto per darmi una mano???


 
Ultima modifica:
#12

xylit

Utente Èlite
hai 2 errori in 7 giorni tra i critici, vedi di che si tratta
 
#13