PROBLEMA Blocco completo o BSOD alla schermata d'accesso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Buongiorno a tutti,

Da circa una settimana ho un problema con il pc. Appena arriva alla schermata dove bisogna inserire la password (nel mio caso il PIN) appare la freccia con il cerchio blu del caricamento e dopo circa un minuto appare il BSOD con errore "whea uncorrectable error" oppure si blocca totalmente senza BSOD.

Piccola precisazione.. prima dell'attuale errore appariva sempre BSOD con errore "dpc_watchdog_violation" che sembra essersi risolto con la reinstallazione dei driver NVIDIA (tramite DDU).

Attualmente ora invece ho questo nuovo BSOD con il soprascritto errore. Ma anche qui la cosa si fa strana perche'.... alla prima accensione appare al 99.9% l'errore, dopo il riavvio tutto funziona normalmente. Se io riavviassi subito dopo il pc (anche piu' di una volta) tutto ancora funziona perfettamente.
Quando invece il pc rimane spento per un po' (non so quantificare il tempo) allora riappare il BSOD.

Ho eseguito una reinstallazione di W10 circa un mese fa per pulire un po' il tutto dato che non mai fatta dal 2015. Tramite malwarebytes risulta libero dai virus.
Niente OC di CPU e di RAM. Ho provato sia con XMP attivo che disattivato. L' XMP era disattivato anche quando mi appariva l'errore precedente all'attuale.
Durante l'uso del pc non ho problemi sia sul web o sul gaming (anche pesante) tutto va liscio come l'olio.

Configurazione:
CASE: cooler master h500
MOBO: aorus z390 pro
CPU: intel core i5 8600k raffreddato da nzxt kraken x52
GPU: nvidia gtx 1080
RAM: kingston hyperX fury 2x8 GB 2133mhz
SSD ( dedicato a W10 e piccoli software):
HDD: seagate barracuda 1TB 7200rpm
HDD2: WD blu 1TB 7200rpm
PSU: itek taurus GF750W

MOBO, CPU e PSU sono nuovi e quindi ancora in garanzia amazon invece la GPU l'ho presa usata ma in buone condizioni.. non ho mai avuto e non sto avendo problemi in-game. Nella prima settimana di uso ho tenuto sotto controllo frequenze e tensione e tutto era nella norma, anche perche', come ho detto il problema si presenta solo al primo avvio dopo un po' di tempo dall'ultimo spegnimento.

Aspetto vostre osservazioni e consigli,
Graziie anticipatamente.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti,

Da circa una settimana ho un problema con il pc. Appena arriva alla schermata dove bisogna inserire la password (nel mio caso il PIN) appare la freccia con il cerchio blu del caricamento e dopo circa un minuto appare il BSOD con errore "whea uncorrectable error" oppure si blocca totalmente senza BSOD.

Piccola precisazione.. prima dell'attuale errore appariva sempre BSOD con errore "dpc_watchdog_violation" che sembra essersi risolto con la reinstallazione dei driver NVIDIA (tramite DDU).

Attualmente ora invece ho questo nuovo BSOD con il soprascritto errore. Ma anche qui la cosa si fa strana perche'.... alla prima accensione appare al 99.9% l'errore, dopo il riavvio tutto funziona normalmente. Se io riavviassi subito dopo il pc (anche piu' di una volta) tutto ancora funziona perfettamente.
Quando invece il pc rimane spento per un po' (non so quantificare il tempo) allora riappare il BSOD.

Ho eseguito una reinstallazione di W10 circa un mese fa per pulire un po' il tutto dato che non mai fatta dal 2015. Tramite malwarebytes risulta libero dai virus.
Niente OC di CPU e di RAM. Ho provato sia con XMP attivo che disattivato. L' XMP era disattivato anche quando mi appariva l'errore precedente all'attuale.
Durante l'uso del pc non ho problemi sia sul web o sul gaming (anche pesante) tutto va liscio come l'olio.

Configurazione:
CASE: cooler master h500
MOBO: aorus z390 pro
CPU: intel core i5 8600k raffreddato da nzxt kraken x52
GPU: nvidia gtx 1080
RAM: kingston hyperX fury 2x8 GB 2133mhz
SSD ( dedicato a W10 e piccoli software):
HDD: seagate barracuda 1TB 7200rpm
HDD2: WD blu 1TB 7200rpm
PSU: itek taurus GF750W

MOBO, CPU e PSU sono nuovi e quindi ancora in garanzia amazon invece la GPU l'ho presa usata ma in buone condizioni.. non ho mai avuto e non sto avendo problemi in-game. Nella prima settimana di uso ho tenuto sotto controllo frequenze e tensione e tutto era nella norma, anche perche', come ho detto il problema si presenta solo al primo avvio dopo un po' di tempo dall'ultimo spegnimento.

Aspetto vostre osservazioni e consigli,
Graziie anticipatamente.
Probabilmente é un problema legato ai driver della scheda video, ma questi problemi sono iniziati dopo la formattazione o c'erano da prima?

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone998

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova ad accedere in modalità provvisoria in windows e vedi se lì funziona tutto senza bsod
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone998

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Probabilmente é un problema legato ai driver della scheda video, ma questi problemi sono iniziati dopo la formattazione o c'erano da prima?

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dopo la reinstallazione ma comunque ne è passato di tempo. Ho scritto un mese ma penso di più in realtà. Forse inizio estate.
Il programma della kingston per gli ssd dice che è in ottima salute.
Memtest è passato senza problemi.
Il fatto che reinstallato i driver nvidia sparisce un errore ed appare un altro effettivamente fa riflettere... però non mi spiego le tempistiche ed i modi di come esso appaia.

Prova ad accedere in modalità provvisoria in windows e vedi se lì funziona tutto senza bsod

Posso farlo ma dovrei settare la mod provvisoria e spegnere il pc aspettando qualche ora e poi provare.. altrimenti come detto non apparirà di sicuro.
In pratica la mod. provvisoria è stata provata per reinstallare i driver con DDU. (Solo riavvio immediato e non arresto pc per ore).

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dopo la reinstallazione ma comunque ne è passato di tempo. Ho scritto un mese ma penso di più in realtà. Forse inizio estate.
Il programma della kingston per gli ssd dice che è in ottima salute.
Memtest è passato senza problemi.
Il fatto che reinstallato i driver nvidia sparisce un errore ed appare un altro effettivamente fa riflettere... però non mi spiego le tempistiche ed i modi di come esso appaia.

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Bene, diciamo che per il momento è una buona notizia. In tutta onestà non penso ci siano problemi imputabili all'hardware, ma per escluderlo la soluzione è molto semplice : formattazione e installazione pulita di Windows. Generalmente è risolutiva nel 99% dei casi, tranne se per l'appunto il problema non è software (causato dai driver generalmente), ma hardware Mi è successa una cosa molto simile ultimamente con Windows 8.1 Pro che, dopo aver installato i driver del nuovo scanner, riconosceva la GPU in maniera errata, installando quindi driver errati per quest'ultima che generavano un BSOD noto come Kernel Security Check Failure post accensione. Ho capito che era la GPU solo accedendo in modalità provvisoria (1 punto per @Moffetta88 :asd:), dove la GPU non veniva usata e quindi funzionava tutto...chiaramente per me la formattazione è stata completamente risolutiva. Cercando comunque "Whea uncorrectable error" c'è scritto che si genera quando c'è un malfunzionamento di una delle componenti (quindi hardware) e il PC viene arrestato per evitare danni, mentre "dpg watchdog violation" indica un problema legato al driver del controller sata, quindi apparentemente la GPU non c'entra, ma per scoprire di più (o probabilmente per risolvere come ho detto) vai con il formattone e vedi se va, eventualmente poi vagliamo altre opzioni :D
 
Ultima modifica:

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Bene, diciamo che per il momento è una buona notizia. In tutta onestà non penso ci siano problemi imputabili all'hardware, ma per escluderlo la soluzione è molto semplice : formattazione e installazione pulita di Windows. Generalmente è risolutiva nel 99% dei casi, tranne se per l'appunto il problema non è software (causato dai driver generalmente), ma hardware Mi è successa una cosa molto simile ultimamente con Windows 8.1 Pro che, dopo aver installato i driver del nuovo scanner, riconosceva la GPU in maniera errata, installando quindi driver errati per quest'ultima che generavano un BSOD noto come Kernel Security Check Failure post accensione. Ho capito che era la GPU solo accedendo in modalità provvisoria (1 punto per @Moffetta88 :asd:), dove la GPU non veniva usata e quindi funzionava tutto...chiaramente per me la formattazione è stata completamente risolutiva. Cercando comunque "Whea uncorrectable error" c'è scritto che si genera quando c'è un malfunzionamento di una delle componenti (quindi hardware) e il PC viene arrestato per evitare danni, mentre "dpg watchdog violation" indica un problema legato al driver del controller sata, quindi apparentemente la GPU non c'entra, ma per scoprire di più (o probabilmente per risolvere come ho detto) vai con il formattone e vedi se va, eventualmente poi vagliamo altre opzioni :D

Per ora aspetto con il formattone perche' avendo un simulatore di volo mi implica reinstallarlo tutto ancora e ci vuole piu' di un giorno.
Oltretutto......... adesso ti sto rispondendo dal pc "problematico" ma stranamente e' il primo avvio e funziona bene. Oggi avro' modo di riaccenderlo dopo un po' di tempo e vedremo. Vi faro' sapere. Inoltre provo la modalita' provvisoria.
Penso comunque che W10 sia pulito perche' anche se e' passato un po' di tempo dall'installazione il pc e' stato usato poco dato che ero in vacanza :asd:. In poche parole ho reinstallato tutto quello che avevo prima della reinstallazione e poi e' stato usato poco. E questo mi fa pensare che se fosse un problema di W10 e' stato qualche aggiornamento dagli amici di Redmond :patpat:. Mi pare di averne fatti 2 prima delle vacanze. Ma non mi dava errori.. ritornato dalle vacanze invece si.. (il pc e' sempre stato spento ) e ora sto aspettando di fare l'ultimo aggiornamento dato che causa il problema dell'utilizzo elevato della cpu.
I pc hanno vita propria... :dancinghae:
Post unito automaticamente:

Sera,

Niente da fare,stasera ha rifatto lo stesso scherzo. Appena acceso si e' bloccato alla schermata d'accesso. Dopo il reset (con l'apposito tasto sul case) tutto e' andato bene.
In modalita' provvisoria tutto sembra ok.
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per ora aspetto con il formattone perche' avendo un simulatore di volo mi implica reinstallarlo tutto ancora e ci vuole piu' di un giorno.
Oltretutto......... adesso ti sto rispondendo dal pc "problematico" ma stranamente e' il primo avvio e funziona bene. Oggi avro' modo di riaccenderlo dopo un po' di tempo e vedremo. Vi faro' sapere. Inoltre provo la modalita' provvisoria.
Penso comunque che W10 sia pulito perche' anche se e' passato un po' di tempo dall'installazione il pc e' stato usato poco dato che ero in vacanza :asd:. In poche parole ho reinstallato tutto quello che avevo prima della reinstallazione e poi e' stato usato poco. E questo mi fa pensare che se fosse un problema di W10 e' stato qualche aggiornamento dagli amici di Redmond :patpat:. Mi pare di averne fatti 2 prima delle vacanze. Ma non mi dava errori.. ritornato dalle vacanze invece si.. (il pc e' sempre stato spento ) e ora sto aspettando di fare l'ultimo aggiornamento dato che causa il problema dell'utilizzo elevato della cpu.
I pc hanno vita propria... :dancinghae:
Post unito automaticamente:

Sera,

Niente da fare,stasera ha rifatto lo stesso scherzo. Appena acceso si e' bloccato alla schermata d'accesso. Dopo il reset (con l'apposito tasto sul case) tutto e' andato bene.
In modalita' provvisoria tutto sembra ok.

Allora è molto probabile sia un problema di driver, ora le cose sono due o te lo tieni così, oppure ti armi di pazienza e vai con il formattone xD
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
più che formattone, io controllerei che tutti i driver siano installati correttamente, scaricandoli dalla pagina del vendor.
Inoltre darei un bel resettone al bios e disabiliterei fastboot e intel smart qualcosa
 

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
più che formattone, io controllerei che tutti i driver siano installati correttamente, scaricandoli dalla pagina del vendor.
Inoltre darei un bel resettone al bios e disabiliterei fastboot e intel smart qualcosa

Ora sto provando a reinstallare driver nvidia. Dato che dopo aver cambiato driver si sia cambiato errore BSOD potrebbe essere i driver NVIDIA.
Sto riprovando ancora con l'ultima versione ma potrei anche con quelle precedenti che non davano problemi. Per il resto posso scaricare i driver dal sito the MOBO che di sicuro sono compatibili al 100% con W10 e MOBO.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ora sto provando a reinstallare driver nvidia. Dato che dopo aver cambiato driver si sia cambiato errore BSOD potrebbe essere i driver NVIDIA.
Sto riprovando ancora con l'ultima versione ma potrei anche con quelle precedenti che non davano problemi. Per il resto posso scaricare i driver dal sito the MOBO che di sicuro sono compatibili al 100% con W10 e MOBO.
Al 99% la causa sono i driver..quali? Questo non ci é dato saperlo a meno che appunto non provi a reinstallarli tutti finché il problema si risolve, ma non ci sono sicurezze che si risolva..il formattone é la soluzione più semplice e veloce che va a colpo sicuro, perché se é software il problema lo risolvi, mentre se é hardware o comunque non dipeso da Windows quantomeno te ne accorgi. In ogni caso prova così e poi eventualmente passi al piano B :D

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Prova a disinstallare con DDU e a reinstallare anche gli ultimi driver della scheda video
comunque quando spegni il pc spegni o stacchi anche l'alimentazione?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Al 99% la causa sono i driver..quali? Questo non ci é dato saperlo a meno che appunto non provi a reinstallarli tutti finché il problema si risolve, ma non ci sono sicurezze che si risolva..il formattone é la soluzione più semplice e veloce che va a colpo sicuro, perché se é software il problema lo risolvi, mentre se é hardware o comunque non dipeso da Windows quantomeno te ne accorgi. In ogni caso prova così e poi eventualmente passi al piano B :D

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
C'è un problema però.
Se in provvisoria va tutto bene, non vuol dire che la causa sia un driver.
Il fatto che in provvisoria non vengano caricati certi driver, vuol dire che non vengono usate certe "parti" nel modo consono.
Potrebbe essere qualche componente andata, e tramite qualche istruzione dei driver va in mona

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
C'è un problema però.
Se in provvisoria va tutto bene, non vuol dire che la causa sia un driver.
Il fatto che in provvisoria non vengano caricati certi driver, vuol dire che non vengono usate certe "parti" nel modo consono.
Potrebbe essere qualche componente andata, e tramite qualche istruzione dei driver va in mona

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Esattamente, infatti quando sono andato in Modalità Provvisoria ho intuito soltanto che il problema fosse legato alla GPU, ma non se appunto fosse hardware o software...chiaramente per escludere o confermare una delle due cose, sono andato per il formattone, anche se c'è da dire che ho avuto la conferma che fossero i driver quando, reinstallandoli, mi ha riconosciuto la R7 240 come "HD 8500 Series", quindi sono andato sul sicuro, a parte che avevo tutto quanto sull'HDD secondario e che comunque avevo necessità di passare da Windows 8.1 a Windows 10, avendo AMD finalmente rilasciato dei driver compatibili (prima non voleva saperne di funzionare con W10), quindi certo, se uno può evitarselo chiaramente qualche prova prima la fa (me compreso), però se non si vuole perdere troppo tempo un'installazione pulita di Windows mi sembra il metodo risolutivo più semplice e veloce.
 

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Mi faccio sentire dopo un po' di giorni per aggiornamenti. Ho reinstallato ancora i driver nvidia togliendo tutto con DDU e credo di aver comunque qualche problema con essi. In realta', con il driver stesso non ho problemi (infatti tutto funziona) ma nello specifico con Nvidia Experience. Quando lo installo lui installa (scusate il gioco di parole) 3 servizi in piu' e nel mio caso ho il problema con "nvidia telemetry container"). In pratica o non me lo installa (come ora) oppure quando c'e' non si avvia. Ovviamente ho gia' guardato su internet ma nessuna delle soluzioni mi funziona. Quando viene a mancare questo servizio Experience non si avvia o non funziona correttamente (infatti io non posso scaricare i driver e non mi funzionano certe cose ((come la sovrapposizione in gioco)) ). In ogni caso non penso sia questo il problema di w10.

Tornando al vero problema del thread, sia ieri che stamattina non me lo ha fatto. In pratica tramite Powershell ho fatto andare i seguenti comandi:
1) " DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth " e questo non ha rilevato problemi all'immagine.
2) " sfc /scannow e questo invece ha riparato alcuni file danneggiati

Fino ad ora sembra aver funzionato e spero che fosse questo il problema. Se dovesse ricapitare il blocco o BSOD penso che al momento me lo tengo cosi' perche' come ho spiegato per me fare ancora il formattone e' un problema di non poco conto. Se mai dovesse essere un problema hardware che questo salti fuori. :asd::thanks:

Ma ora ho una domanda. Qualunque sia il problema.. perche' lo faceva solo al primo avvio e non nei successivi (anche se ripetuti molte volte) ? Ho provato anche togliendo alimentazione per fare scaricare i condensatori (tenendo premuto il pulsante di alimentazione) e sono riuscito a riprodurre il problema solo una volta. Dopo altri tentativi di questo tipo andava..... (tutto questo prima dei 2 comandi in powershell).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili