PROBLEMA blocchi e aggiornamenti continui su notebook DELL inspirion 55770

franco causio

Utente Attivo
608
23
possiedo da qualche anno un notebook Dell inspirion 55770 (in allegato la configurazione).

Il 14 agosto ho fatto l'aggiornamento di Windows, che ci ha messo tantissimo ad installarsi (5 o 6 ore).
Il 15 il computer sembrava andare normalmente, invece a partire dal 17 ha iniziato a riavviarsi improvvisamente dando questa schermata blu (all.1)

Le prime volte si riavviava "normalmente", poi sono comparse queste altre schermate (all.2-3-4)
Nella schermata dell'all.3 non mi ha permesso di scegliere e si è riavviato da solo.

Il 20 ho provato a riportare il pc alla versione precedente di Windows e sembrava avere funzionato, ma oggi ha ricominciato a farlo.

Al momento c'è sempre una schermata "Operazione sugli aggiornamenti, completamento 100%", ma non va avanti e non si accende .
Poi si è riacceso normalmente ma ho paura, come successo nei giorni scorsi, che ricomincia a riavviarsi da solo.
Avete qualche consiglio?

grazie
Post unito automaticamente:

in allegato la configurazione del pc
 

Allegati

  • all.1.jpg
    all.1.jpg
    124.7 KB · Visualizzazioni: 92
  • all.2.jpg
    all.2.jpg
    131 KB · Visualizzazioni: 106
  • all.4.jpg
    all.4.jpg
    205.1 KB · Visualizzazioni: 99
  • all3.jpg
    all3.jpg
    200.2 KB · Visualizzazioni: 89
  • pc dell.txt
    161.3 KB · Visualizzazioni: 152
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Salle immagini sembrerebbe un problema hardware di HDD o del cavo di collegamento, essendo un portatile potrebbe aver problemi negli spostamenti. Noto anche che hai Kaspersky free, a mio avviso se usi la versione free e' molto meglio che usi AV della Microsoft, quella offerta col sistema operativo.
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Ho provato a far girare il SW della Dell che analizza il pc e mi ha trovato solo un aggiornamento di un driver che ho appena fatto.
Non segnala alcun errore hardware. Ho fatto 3 volte il test completo di Dell.

Poi ho scritto pure su un forum di supporto Dell e mi hanno risposto, senza spiegare di cosa si tratta:
"può eseguire un'utilità di diagnostica a basso livello? "

Il problema è sorto dopo aver installato un aggiornamento cumulativo di win 10. Volevo cancellarlo ma dalla lista non lo vedo pur risultando dalla cronologia.
Ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma anche lì l'errore si ripete e il pc si riavvia.Non credi sia un problema di win 10?
Provo a ripristinarlo?

Però non riesco a creare una pen drive di ripristino dal pc malato. Ormai dopo pochi secondi dal riavvio precedente ritorna l'errore deĺa prima schermata blu. Dovrei riuscire a creare una per drive da un altro pc. Si può?
Oppure reinstallare win 10 ma non ho il cd visto che era perinstallato.
Quindi riepilogo:

1) il pc si accende ma non è utilizzabile Quindi non posso creare da lui un disco di ripristino

2) non ho il disco o una usb per il ripristino

3) non ho il cd per installare win 10 perché era preinstallato


Il pc in questione è di mia figlia e deve partire per la Russia tra una settimana: vorrei che potesse farlo con il pc funzionante, visto che deve stare via per 5 mesi... grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ho provato a far girare il SW della Dell che analizza il pc e mi ha trovato solo un aggiornamento di un driver che ho appena fatto.
Non segnala alcun errore hardware. Ho fatto 3 volte il test completo di Dell.

Poi ho scritto pure su un forum di supporto Dell e mi hanno risposto, senza spiegare di cosa si tratta:
"può eseguire un'utilità di diagnostica a basso livello? "

Il problema è sorto dopo aver installato un aggiornamento cumulativo di win 10. Volevo cancellarlo ma dalla lista non lo vedo pur risultando dalla cronologia.
Ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma anche lì l'errore si ripete e il pc si riavvia.Non credi sia un problema di win 10?
Provo a ripristinarlo?

Però non riesco a creare una pen drive di ripristino dal pc malato. Ormai dopo pochi secondi dal riavvio precedente ritorna l'errore deĺa prima schermata blu. Dovrei riuscire a creare una per drive da un altro pc. Si può?
Oppure reinstallare win 10 ma non ho il cd visto che era perinstallato.
Quindi riepilogo:

1) il pc si accende ma non è utilizzabile Quindi non posso creare da lui un disco di ripristino

2) non ho il disco o una usb per il ripristino

3) non ho il cd per installare win 10 perché era preinstallato


Il pc in questione è di mia figlia e deve partire per la Russia tra una settimana: vorrei che potesse farlo con il pc funzionante, visto che deve stare via per 5 mesi... grazie
Per la reinstallazione non c'e' problema, da un altro computer fai una chiavetta con Microsoft Media Creator durante l'installazione non hai bisogno di mettere la key perche' windows la riconoscera' in automatico. Quella chiavetta serve anche per l'aggiornamento, se decidi di farlo anziche' la reinstallazione da zero. Se invece fai l'installazione da zero, cancella tutte le partizioni senza lettera e C: quindi installa sulla partizione non alloccata e lascia che Windows le rifaccia.
 
  • Mi piace
Reazioni: rtype

franco causio

Utente Attivo
608
23
no, sul pc non sono riuscito a reinstallare, quindi il problema doveva essere proprio il disco difettoso.
Ti dico come è finita (male...).
Ho contattato via PEC chi mi ha venduto il pc con una email da avvocato citando leggi ed invocando i 2 anni di garanzia che mi spettano aldilà della garanzia aggiuntiva del produttore. Non mi hanno neppure risposto.
Lo stesso giorno , siccome mia figlia ha bisogno urgente del pc perchè deve partire domani, ha portato il pc da un riparatore.
Il tecnico le ha prospettato un cambio di HD da 1tera (quello difettoso) con un SSD da 500 gb, visto che dovrebbe comunque bastarle.
Modico prezzo : ca. 200 euro.....
Io l'ho imparato dopo, altrimenti l'avrei bloccata subito.
Alla fine alla sera il pc era pronto: 220 euro l'esborso finale.
Ho controllato : SSD Toshiba PR100 , su Amazon costa 56 euro....
Ho telefonato il giorno dopo al negozio , almeno per lamentarmi e gli ho pure scritto una email di proteste. Naturalmente è stato tutto inutile.

Quindi il venditore non ha risposto e il riparatore mi ha fregato.
Se fossi un avvocato proverei almeno a rompere ad entrambe i c.. ni , ma cosa posso fare?
Dove potrei se non altro sputtanare entrambi sulla rete , mettendo in guardia altri eventuali polli?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
no, sul pc non sono riuscito a reinstallare, quindi il problema doveva essere proprio il disco difettoso.
Ti dico come è finita (male...).
Ho contattato via PEC chi mi ha venduto il pc con una email da avvocato citando leggi ed invocando i 2 anni di garanzia che mi spettano aldilà della garanzia aggiuntiva del produttore. Non mi hanno neppure risposto.
Lo stesso giorno , siccome mia figlia ha bisogno urgente del pc perchè deve partire domani, ha portato il pc da un riparatore.
Il tecnico le ha prospettato un cambio di HD da 1tera (quello difettoso) con un SSD da 500 gb, visto che dovrebbe comunque bastarle.
Modico prezzo : ca. 200 euro.....
Io l'ho imparato dopo, altrimenti l'avrei bloccata subito.
Alla fine alla sera il pc era pronto: 220 euro l'esborso finale.
Ho controllato : SSD Toshiba PR100 , su Amazon costa 56 euro....
Ho telefonato il giorno dopo al negozio , almeno per lamentarmi e gli ho pure scritto una email di proteste. Naturalmente è stato tutto inutile.

Quindi il venditore non ha risposto e il riparatore mi ha fregato.
Se fossi un avvocato proverei almeno a rompere ad entrambe i c.. ni , ma cosa posso fare?
Dove potrei se non altro sputtanare entrambi sulla rete , mettendo in guardia altri eventuali polli?
L' errore hardware te lo avevo diagnosticato subito, quando le cose sono facili (cambio HDD con SSD ed installazione Windows 10) bisogna farsele da soli. Il tecnico deve farsi pagare il suo tempo, spero però che l' IVA sia inclusa e che si sia fatta fare la fattura, almeno che il tecnico paghi le tasse!!
 
  • Mi piace
Reazioni: franco causio

franco causio

Utente Attivo
608
23
Farsi pagare il suo tempo? Il tecnico stesso al telefono mi ha confessato che quell'SSD di solito lo fanno pagare 100 euro (che è già il doppio del costo su AMazon). E gli altri 120 euro? Per quante ore di lavoro ? Mezz'ora secondo me.

Hanno fatto uno scontrino e un foglio con c.intestata con le cose fatte.
Non credo comunque di essere in grado di montare un SSD
ciao
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il tecnico stesso al telefono mi ha confessato che quell'SSD di solito lo fanno pagare 100 euro (che è già il doppio del costo su AMazon)

Loro li pagano anche di meno dai fornitori di quanto tu non li vedi da amazon
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!