Blocchi con 12 GB di RAM con tutti i banchi occupati...consigli.

Pubblicità

fabbro76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera amici,
la mia config è la seguente:
AMD Phenom 2 X4@3600 Mhz
Asus M4A785TD V EVO con chipset AMD785G con ultimo bios ufficiale (ormai vecchiotto)
Scheda Video Radeon 5870 VaporX
12 GB di RAM così composti:
2 Banchi da 4GB Corsair Vengeance LP@1600Mhz
2 Banchi da 2GB AData Gaming Series@1600 Mhz
Entrambe hanno gli stessi timings ossia 9-9-9-24 così cvome riportato sui banchi.
Cambia solo il voltaggio nel senso che le Corsair richiedono meno tensione e le Adata di più....ma vabbè andiamo avanti.
Il problema che coinvolge la Ram e su cui vorrei dei vostri chiarimenti e spiegazioni (prim o perchè sono curioso e vorrei saperne di più, in secondo perchè comunque sono ignorante della materia....) l'ho scoperto montando dei drivers nuovi per la scheda video.
In pratica dopo un piallaggio completo del SO Win7 Home Premium, anzichè i Catalyst 12.8 (con cui non ho mai avuto problemi di sorta, nemmeno quando ho montato i complessivi 12 GB di RAM) ho provato ad installare i 12.10 WHQL.
I drivers si installano, ma appena fatto il riavvio e nel momento in cui Win deve caricare nel tray il CCC, il sistema si blocca inesorabilemnte....in pratica l'hdd si zittisce, il mouse si blocca e mi tocca resettare.
Dopo vari tentativi, reset, reinstallazioni senza esito ho provato a togliere i due banchi da 2 GB Adata e i problemi sono spariti.
Come è possibile? Mi rode rinunciare a 12 GB e tenermene solo 8 anche se:
Con le sole corsair posso tenere i seguenti timings 8-7-7-15 1T@1,65v e il sistema mi sembra molto più reattivo in tutto, dal caricamento in windows all'accesso generale all'HDD.....insomma detto in parole povere carica molto meno e accede meno all'HDD.
Con 12 GB e tutti i banchi popolati ho i seguenti timings: 8-7-7-15@1,65 ma 2T.
In questo ultimo caso inoltre il sistema mi sembra che acceda da fare schifo all'HDD ....insomma carica sempre ed in alcune cose ci mette di più ad eseguire alcune operazioni.

Volevo sapere se ciò può essere dipeso dal fatto che ho "mixato" ram diverse o se è la mobo incapace a gestirle.
Secondo voi devo persistere a cercare una soluzione per tenermi 12 GB (con itimings di cui sopra) o gli 8GB?????

Grazie

Lasciando invece solo le Adata funziona comunque? Hai la possibilità di provare su un'altra MOBO? In ogni caso penso sia la MOBO a causare il problema.. In ogni caso i 12GB ti servono per il Gaming?

Lasciando invece solo le Adata funziona comunque? Hai la possibilità di provare su un'altra MOBO? In ogni caso penso sia la MOBO a causare il problema.. In ogni caso i 12GB ti servono per il Gaming?
Si mi servirebbero per il gaming.
Comunque con le adata il prob si ripresenta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro