RISOLTO Bloccato in uno step di installazione Win 10 da usb

Phabio

Nuovo Utente
64
2
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Scheda Madre
Asrock B450M pro 4
HDD
Crucial P2
RAM
G.Skill 3000
GPU
Nvidia Gtx 1660ti
Monitor
Acer + Acer + Xp-pen Artist 12
Net
Tp-link 300Mbits
OS
Windows 10 home
Vi espongono subito il problema,
Il PC andava tranquillamente il primo giorno, poi dopo l'accensione noto che senza motivo sembrava laggare ogni momento, ma da appena acceso, quindi nessun programma aperto e nemmeno cose abilitate all'avvio, (tranne ovviamente windows defender).
Al che decido di ripulire eventuali errori, ripristinando il pc! Quale modo migliore se non ripartire da li, ma noto subito che non funziona il metodo default di windows, quello che permette di partire dalle impostazioni.
Allora come di consueto mi scarico il media tool da microsoft.com e lo metto nella mia chiavetta formattata in Fat32, bene, ora arriviamo al punto della situazione!

Accendo quindi il PC ed entro nel BIOS e nella schermata di boot menù scelgo per l'appunto la mia chiavetta flash drive, (noto tra l'altro che della chiavetta ci sono ben tre verisoni, USB Kingston G3, USB Kingston generic device e un ultima chiamata: uefi Kingston partition 1).
Adesso, indipendentemente dal fatto che ce ne siano tre letture diverse nella procedura cambia poco e niente, perché il problema rimane comune in tutte e tre, infatti lo step dove mi trovo bloccato sarebbe quello dove mi fa scegliere il disco su cui poi verrà installato il sistema op. Ma proprio li dopo aver formattato quest'ultimo, non mi è possibile passare al passaggio successivo, perché cliccando su "avanti" mi nostra un messaggio con su scritto: si è verificato un errore, verificare i file di log prima di continuare!

La mia configurazione attuale:
Mobo: Asrock B450M pro4
Cpu: AMD ryzen 5 3600x
Ram: Vipersteel DDR4 3000Mrz 16GB
Storage: M.2 nvme Crucial P2 500GB
 
Soluzione
Ho l'onore di dirvi la soluzione al mio problema!
Non arrivasse mai questo momento, ma ce l'ho fatta, quello che ho fatto è andare nel BIOS e utilizzare sanitization tool per SSD e da li ho rifatto poi la procedura di installazione di windows 10.

Ora va tutto alla grande, yeah.
Grazie soprattutto a voi come community di tom's hardware che mi avete dato la forza di tentare ancora e ancora.

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Ciao avevo formattato il pc ieri per un problema di un aggiornamento windows, comunque avevo fatto la stessa cosa: avevo preso una pen drive e gli avevo messo il mediatool di windows, lui ha fatto tutto da solo, tanto che dopo ho riavviato e ho cliccato il tasto per entrare nel bios e far partire il computer non dall'hard disk ma nella chiavetta (io avevo scollegato tutte le periferiche dal pc, quindi mi ha riconosciuto solo l'hard disk dove c'era windows 10 installato e la pen drive), la pen drive la devi inserire nel momento in cui premi il tasto accensione; dopo averla selezionato c'era un piccolo bug grafico ma dopo 2 minuti si è avviato la procedura d'installazione windows (insomma avevo formattato il pc) dopo una mezz'oretta ho avuto windows aggiornato all'ultima versione senza avere avuto nessun errore (ed era comunque la mia prima volta che formattavo).

L'opinione mia sarebbe entrare nel computer e fare un avvio normale, e controllare la pen drive e di formattare appunto la pen drive, e di installare il mediatool e aspettare che installa i file necessari, dopodichè spegni il pc, inserisci la periferica (mettendo solo quella del pendrive e scollegare tutte le altre) e avvi il pc e premi il tasto per entrare nel bios e selezioni la tua chiavetta (il nome della chiavetta tua non la so) e premi invio, aspetti 1 minuto e si avvia il programma di installazione windows, elimini poi tutte le partizioni tranne quella che pesa di più (cioè io avevo 4 partizione che sarebbe l'hard disk che si è diviso in 4, dunque io ho eliminato tutte le partizioni lasciando solo quella di 931 gb, che sarebbe l'hard disk e in automatico si è creata quella da 931 gb e la cartella system e un altra cartella che ora non ricordo il nome) e sono andato avanti e lui installerà windows 10 nell'hard disk più capiente e creando una cartella system a parte e un altra.
Insomma avevo fatto un piccolo fail ma smanettando un pò e capendo sono riuscito a farlo sbloccare l'installazione.
Non so come aiutarti ma questo è quello che ho fatto ieri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Phabio

Phabio

Nuovo Utente
64
2
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Scheda Madre
Asrock B450M pro 4
HDD
Crucial P2
RAM
G.Skill 3000
GPU
Nvidia Gtx 1660ti
Monitor
Acer + Acer + Xp-pen Artist 12
Net
Tp-link 300Mbits
OS
Windows 10 home
Ciao avevo formattato il pc ieri per un problema di un aggiornamento windows, comunque avevo fatto la stessa cosa: avevo preso una pen drive e gli avevo messo il mediatool di windows, lui ha fatto tutto da solo, tanto che dopo ho riavviato e ho cliccato il tasto per entrare nel bios e far partire il computer non dall'hard disk ma nella chiavetta (io avevo scollegato tutte le periferiche dal pc, quindi mi ha riconosciuto solo l'hard disk dove c'era windows 10 installato e la pen drive), la pen drive la devi inserire nel momento in cui premi il tasto accensione; dopo averla selezionato c'era un piccolo bug grafico ma dopo 2 minuti si è avviato la procedura d'installazione windows (insomma avevo formattato il pc) dopo una mezz'oretta ho avuto windows aggiornato all'ultima versione senza avere avuto nessun errore (ed era comunque la mia prima volta che formattavo).

L'opinione mia sarebbe entrare nel computer e fare un avvio normale, e controllare la pen drive e di formattare appunto la pen drive, e di installare il mediatool e aspettare che installa i file necessari, dopodichè spegni il pc, inserisci la periferica (mettendo solo quella del pendrive e scollegare tutte le altre) e avvi il pc e premi il tasto per entrare nel bios e selezioni la tua chiavetta (il nome della chiavetta tua non la so) e premi invio, aspetti 1 minuto e si avvia il programma di installazione windows, elimini poi tutte le partizioni tranne quella che pesa di più (cioè io avevo 4 partizione che sarebbe l'hard disk che si è diviso in 4, dunque io ho eliminato tutte le partizioni lasciando solo quella di 931 gb, che sarebbe l'hard disk e in automatico si è creata quella da 931 gb e la cartella system e un altra cartella che ora non ricordo il nome) e sono andato avanti e lui installerà windows 10 nell'hard disk più capiente e creando una cartella system a parte e un altra.
Insomma avevo fatto un piccolo fail ma smanettando un pò e capendo sono riuscito a farlo sbloccare l'installazione.
Non so come aiutarti ma questo è quello che ho fatto ieri.
Wow che odissea anche la tua situazione
 

Phabio

Nuovo Utente
64
2
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Scheda Madre
Asrock B450M pro 4
HDD
Crucial P2
RAM
G.Skill 3000
GPU
Nvidia Gtx 1660ti
Monitor
Acer + Acer + Xp-pen Artist 12
Net
Tp-link 300Mbits
OS
Windows 10 home
Ho l'onore di dirvi la soluzione al mio problema!
Non arrivasse mai questo momento, ma ce l'ho fatta, quello che ho fatto è andare nel BIOS e utilizzare sanitization tool per SSD e da li ho rifatto poi la procedura di installazione di windows 10.

Ora va tutto alla grande, yeah.
Grazie soprattutto a voi come community di tom's hardware che mi avete dato la forza di tentare ancora e ancora.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!