PROBLEMA Blank screen Samsung C27FG73

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francheesko

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,
mi rivolgo alla community nella speranza di trovare il consiglio di qualcuno che si intende di Monitor molto più di me.
Ho recentemente acquistato un monitor da gaming di Samsung: schermo curvo, full HD, quantum dot, 144hz,(modello C27FG73) per poterci attaccare la mia Playstation 4.
Appena tirato fuori dalla scatola l'ho montato e connesso traimite HDMI alla play, ed ha funzionato a meraviglia per qualche oretta.
Poi, all'improvviso, mentre stavo giocando, il segnale video è sparito. Il monitor è rimasto acceso, ma al posto di vedere la schermata di gioco, si è visto uno schermo nero (i pixel sono accesi, ma non c'è immagine). E' un blank screen, cioè il video è acceso ma non viene trasmessa alcuna immagine.
Ho controllato tutte le porte e le connessioni, e sono a posto. Ho controllato la porta HDMI ed è a posto. Ho provato a cambiare cavo HDMI e non è cambiato nulla. Ho provato a collegarlo a due diversi PC portatili ed entrambi riconoscono che viene collegato un monitor, ma non trasmettono il video e rimane il blank screen.
Quale può essere il problema e la soluzione?
Grazie ancora e buona serata!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se ha il tasto auto premilo
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Non so se sia possibile, ma sembra che abbia switchato autonomamente l'uscita video.
Prova con un PC a collegarlo con la display port.

Anche se dovesse essere questo veramente il problema, io farei una RMA
 
  • Mi piace
Reazioni: Francheesko

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il Return Merchandise Authorization detto anche RMA, è un'autorizzazione comunicata dall'azienda preposta alla riparazione o sostituzione di un prodotto che ti autorizza a rinviarlo indietro per sostituirlo o essere rimborsato.
 

Francheesko

Nuovo Utente
10
0
Il Return Merchandise Authorization detto anche RMA, è un'autorizzazione comunicata dall'azienda preposta alla riparazione o sostituzione di un prodotto che ti autorizza a rinviarlo indietro per sostituirlo o essere rimborsato.
Purtroppo avendolo acquistato di seconda mano (sono stato un pollo io), non ho la garanzia, e sono costretto a cercare una soluzione, o pagare per la riparazione. A questo punto però non so quanto aspettarmi di pagare..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fatti fare un preventivo di riparazione da un centro assistenza autorizzato però. Meglio che a metterci le mani sia uno che conosce quegli apparecchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francheesko

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma la prova di acquisto chi te l'ha venduto te l'ha data? Sono passati più o meno di due anni dal primo acquisto?
 

Francheesko

Nuovo Utente
10
0
Ma la prova di acquisto chi te l'ha venduto te l'ha data? Sono passati più o meno di due anni dal primo acquisto?
La prova d'acquisto non me l'ha data, e quando gliel ho chiesta ha detto di averla buttata. L'ho comprato a relativamente poco (200 euro mentre ne costerebbe 500) ma non mi aspettavo di rimanere fregato così palesemente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E allora devi per forza chiedere ad un centro assistenza samsung e farti fare un preventivo fuori garanzia...
 

Francheesko

Nuovo Utente
10
0
E allora devi per forza chiedere ad un centro assistenza samsung e farti fare un preventivo fuori garanzia...
Temo anche io.. ma potrebbe essere qualcosa di HW o solo SW? Se collego le casse l'audio si sente, il monitor si accende ed è riconosciuto dal pc, però non si vede il video..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Può darsi che sia l'inverter... è da guardare. Comunque sicuramente hardware...
 

Francheesko

Nuovo Utente
10
0
Può darsi che sia l'inverter... è da guardare. Comunque sicuramente hardware...
Quindi peggio di quanto pensassi.. Ho già contattato il centro Samsung, mi hanno detto di scrivergli il problema via mail che valutano e mi richiamano.. ora vediamo quanto sarà il danno. Che dire.. si impara anche da queste cose!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili