RISOLTO Blackplate scheda madre dissipatore più spesso. Consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Buongiorno, grazie per aiutarmi con il mio problema piuttosto complicato. Ho bisogno di fare il blackplate del mio B450 Aorus Pro Rev. Più spesso, per rendere il dissipatore più stabile per temperatura alte della cpu, tra il blackplate (prima immagine) e dietro la scheda madre (seconda immagine) dove era messo. Quale materiale posso metterci per risolvere? La parte di dietro riscalda o anche materiali semplici risolvono il problema?
 

Allegati

  • 15988820112506214003950804914628.jpg
    15988820112506214003950804914628.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 104
  • 15988820723399087036856771320086.jpg
    15988820723399087036856771320086.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 103
Soluzione
Cambio le carte in tavola. Basta comprare delle guarnizioni dal ferramenta a forma di ring/circolari di gomma e metterle sia sotto sulla parte dove si attacca e sia in mezzo alle viti e il gioco sparisce comunque. Se mi date conferma che queste specie di guarnizioni di gomma potrebbero tenere le temperature o è stata una cavolata. Ho letto che resistono ad alte temperature, problema risolto. Rimango aperto a risposte. Metto le foto del lavoro fatto.
Post unito automaticamente:

e con tutti i dissipatori che ci sono vuoi romperti le scatole a fare accrocchi? cambi il dissi con un altro e sei a posto
Sono passati 30 giorni. Come detto il problema può essere risolvibile con 2 euro di guarnizioni dal ferramenta.

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Buongiorno, grazie per aiutarmi con il mio problema piuttosto complicato. Ho bisogno di fare il blackplate del mio B450 Aorus Pro Rev. Più spesso, per rendere il dissipatore più stabile per temperatura alte della cpu, tra il blackplate (prima immagine) e dietro la scheda madre (seconda immagine) dove era messo. Quale materiale posso metterci per risolvere? La parte di dietro riscalda o anche materiali semplici risolvono il problema?
Il blackplate del dissipatore, serve unicamente per supportare il peso del dissipatore avendo una superficie piu' ampia dei semplici buchi. Infatti i dissipatori leggeri, come per esempio gli originali Intel, usano solo i buchi utilizzando quelli che si chiamano "pushin", mentre quelli piu' pesanti utilizzano le viti ancorate appunto al blackplate. Quindi la stabilita' e' meccanica , non in temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unopro

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Se hai temperature alte il problema non è del backplate come ti ha detto quizface, che processore hai e con quale dissipatore lo raffreddi? Magari è semplicemente il dissipatore che non è adatto per tenere fresca la tua cpu.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Il blackplate del dissipatore, serve unicamente per supportare il peso del dissipatore avendo una superficie piu' ampia dei semplici buchi. Infatti i dissipatori leggeri, come per esempio gli originali Intel, usano solo i buchi utilizzando quelli che si chiamano "pushin", mentre quelli piu' pesanti utilizzano le viti ancorate appunto al blackplate. Quindi la stabilita' e' meccanica , non in temperatura.
Volevo aggiungere che io non sto usando le viti della scheda madre, ma ben si quelle nella scatola del dissipatore che hanno dato giustamente in dotazione per il montaggio, che sarebbe il Gelid Phantom. Si è creato il problema che il blackplate attaccando le viti per il dissipatore e non quelle della scheda madre, il blackplate si muove. Per risolvere avevo l'idea di mettere qualcosa fra il blackplate e la scheda madre così da attaccare il dissipatore fisso senza barcollamenti strani sperando di, risolvere il problema della temperatura. Dite che si può fare o le temperature rimangono invariate? La parte di dietro della scheda madre dove ho tolto il blackplate non so se si surriscalda, così lasciandomi col dubbio di che cosa debba mettere io, per fissare al meglio blackplate e viti, dato che resta un poco di spazio quando avvito tutto normalmente e quindi barcolla.
Post unito automaticamente:

Se hai temperature alte il problema non è del backplate come ti ha detto quizface, che processore hai e con quale dissipatore lo raffreddi? Magari è semplicemente il dissipatore che non è adatto per tenere fresca la tua cpu.
Ryzen 5 3600 e Gelid Phantom. Secondo te il non corretto fissamento del dissipatore non influsci nella temperatura? Volevo dire anche che il blackplate si muove anche con il dissipatore sopra, muovendo tutto dato che non è fissato.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Volevo aggiungere che io non sto usando le viti della scheda madre, ma ben si quelle nella scatola del dissipatore che hanno dato giustamente in dotazione per il montaggio, che sarebbe il Gelid Phantom. Si è creato il problema che il blackplate attaccando le viti per il dissipatore e non quelle della scheda madre, il blackplate si muove. Per risolvere avevo l'idea di mettere qualcosa fra il blackplate e la scheda madre così da attaccare il dissipatore fisso senza barcollamenti strani sperando di, risolvere il problema della temperatura. Dite che si può fare o le temperature rimangono invariate? La parte di dietro della scheda madre dove ho tolto il blackplate non so se si surriscalda, così lasciandomi col dubbio di che cosa debba mettere io, per fissare al meglio blackplate e viti, dato che resta un poco di spazio quando avvito tutto normalmente e quindi barcolla.
Post unito automaticamente:


Ryzen 5 3600 e Gelid Phantom. Secondo te il non corretto fissamento del dissipatore non influsci nella temperatura? Volevo dire anche che il blackplate si muove anche con il dissipatore sopra, muovendo tutto dato che non è fissato.
hai sbagliato qualcosa nel montaggio ricontrolla bene (con le istruzioni) e' per caso questo?
 
Ultima modifica:

Nickname11

Utente Attivo
317
38
hai sbagliato qualcosa nel montaggio ricontrolla bene (con le istruzioni) e' per caso questo?
No, è questo il dissipatore: https://gelidsolutions.com/thermal-solutions/phantom-black/
Ho controllato le istruzioni, e io monto come dice, però il blackplate che dovrebbe essere fissato e tenere fermo il dissipatore non fa ciò. Magari per farvi capire meglio il problema vi faccio vedere che il dissipatore attaccato al blackplate si muovono e non c'è modo di farli stare fermi. Una persona che ha preso questo dissipatore ha detto che ha risolto mettendoci della carta in mezzo al blackplate, dietro. Ma non credo sia sicura della carta lì dietro prima che quella parte e soggetta a surriscaldamenti
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
No, è questo il dissipatore: https://www.amazon.it/dp/B07CK6BXX5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ho controllato le istruzioni, e io monto come dice, però il blackplate che dovrebbe essere fissato e tenere fermo il dissipatore non fa ciò. Magari per farvi capire meglio il problema vi faccio vedere che il dissipatore attaccato al blackplate si muovono e non c'è modo di farli stare fermi. Una persona che ha preso questo dissipatore ha detto che ha risolto mettendoci della carta in mezzo al blackplate, dietro. Ma non credo sia sicura della carta lì dietro prima che quella parte e soggetta a surriscaldamenti
il link di amazon non funziona non si vede nulla
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Nickname11

Utente Attivo
317
38

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Sto leggendo su Amazon un sacco di recensioni di utenti che con am4 hanno avuto lo stesso problema che hai tu. Ora non so se si tratti di una vecchia batch che presenta questo problema o se sia così per tutti. Come hai pensato anche tu, alcuni hanno risolto mettendo uno spessore al backplate. Ti metto una recensione che spiega come ha risolto Acquisto del 7 Giugno 2020:
? montaggio AM4 PESSIMO!! però risolto!!
se si seguiranno le istruzioni alla lettera si otterrà un risultato instabile. Per socket AM4 si dovrà usare il proprio backplate: una volta posizionato sul retro ed avvitati gli standoffs forniti nel kit di montaggio, lo stesso non aderirà al retro della scheda madre; avrà un gioco eccessivo in quanto i suoi 4 piedini attraverseranno semplicemente la mobo senza un sistema che lo renda stabile ed aderente al retro della stessa. Senza questo accorgimento, il micro movimento finale dovuto alle due viti provviste di molla che "schiacceranno" il dissipatore sulla cpu, diventerà assolutamente eccessivo se unito all'instabilità del backplate.
HO RISOLTO creando uno spessore avvalendomi di due rondelle con un diametro interno sufficiente per essere attraversate dai piedini del backplate: una in gomma (posizionata a contatto con la scheda madre) e una piccola in metallo (posizionata sopra alla precedente, fungerà da base per gli standoffs). Anche se un po casalingo, questo sistema permetterà di eliminare il gioco del backplate perché gli standoffs, una volta avvitati, bloccheranno il tutto stabilmente facendo presa sulle rondelle arrivando quasi a fine filettatura (vedi foto). Ora la base sarà stabile e si potrà procedere col montare prima le due piastre e poi il dissipatore. Serve un cacciavite a stella abbastanza lungo e per non perdere la vite a molla durante i tentativi di montaggio consiglio di porre del nastro adesivo sulla punta del cacciavite (non basta averlo con la punta magnetica). --------Ci sono altri però che non dicono di aver avuto problemi. Magari si tratta di una batch difettosa. Screenshot (20).png
Post unito automaticamente:

Se lo hai preso su Amazon e puoi fare il reso, la cosa migliore è renderlo indietro ed acquistare un altro dissipatore, senza doverti mettere a fare modifiche che se fatte male potrebbero danneggiare la scheda madre. Io comunque penso che si tratti di un caso di istruzioni cartacee scritte male, mi sembra veramente strano che sia stato prodotto un componente con questo tipo di difetto, prova a cercare in caso dei video su youtube dove fanno vedere come installarlo e se anche loro hanno avuto gli stessi problemi.
 
Ultima modifica:

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Sto leggendo su Amazon un sacco di recensioni di utenti che con am4 hanno avuto lo stesso problema che hai tu. Ora non so se si tratti di una vecchia batch che presenta questo problema o se sia così per tutti. Come hai pensato anche tu, alcuni hanno risolto mettendo uno spessore al backplate. Ti metto una recensione che spiega come ha risolto Acquisto del 7 Giugno 2020:
? montaggio AM4 PESSIMO!! però risolto!!
se si seguiranno le istruzioni alla lettera si otterrà un risultato instabile. Per socket AM4 si dovrà usare il proprio backplate: una volta posizionato sul retro ed avvitati gli standoffs forniti nel kit di montaggio, lo stesso non aderirà al retro della scheda madre; avrà un gioco eccessivo in quanto i suoi 4 piedini attraverseranno semplicemente la mobo senza un sistema che lo renda stabile ed aderente al retro della stessa. Senza questo accorgimento, il micro movimento finale dovuto alle due viti provviste di molla che "schiacceranno" il dissipatore sulla cpu, diventerà assolutamente eccessivo se unito all'instabilità del backplate.
HO RISOLTO creando uno spessore avvalendomi di due rondelle con un diametro interno sufficiente per essere attraversate dai piedini del backplate: una in gomma (posizionata a contatto con la scheda madre) e una piccola in metallo (posizionata sopra alla precedente, fungerà da base per gli standoffs). Anche se un po casalingo, questo sistema permetterà di eliminare il gioco del backplate perché gli standoffs, una volta avvitati, bloccheranno il tutto stabilmente facendo presa sulle rondelle arrivando quasi a fine filettatura (vedi foto). Ora la base sarà stabile e si potrà procedere col montare prima le due piastre e poi il dissipatore. Serve un cacciavite a stella abbastanza lungo e per non perdere la vite a molla durante i tentativi di montaggio consiglio di porre del nastro adesivo sulla punta del cacciavite (non basta averlo con la punta magnetica). --------Ci sono altri però che non dicono di aver avuto problemi. Magari si tratta di una batch difettosa. Visualizza allegato 384692
Queste rondelle non si trovano da nessuna parte. Avete qualche modo per risolvere? Ora come ora mi sto ingeniando su delle guarnizioni, ma non non so se funzionerà. Bisognerebbe letteralmente incollare questa blackplate
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
e con tutti i dissipatori che ci sono vuoi romperti le scatole a fare accrocchi? cambi il dissi con un altro e sei a posto
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Cambio le carte in tavola. Basta comprare delle guarnizioni dal ferramenta a forma di ring/circolari di gomma e metterle sia sotto sulla parte dove si attacca e sia in mezzo alle viti e il gioco sparisce comunque. Se mi date conferma che queste specie di guarnizioni di gomma potrebbero tenere le temperature o è stata una cavolata. Ho letto che resistono ad alte temperature, problema risolto. Rimango aperto a risposte. Metto le foto del lavoro fatto.
Post unito automaticamente:

e con tutti i dissipatori che ci sono vuoi romperti le scatole a fare accrocchi? cambi il dissi con un altro e sei a posto
Sono passati 30 giorni. Come detto il problema può essere risolvibile con 2 euro di guarnizioni dal ferramenta.
 

Allegati

  • 15988893475952031193892802282923.jpg
    15988893475952031193892802282923.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 84
  • 15988893903519169865647607214781.jpg
    15988893903519169865647607214781.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 93
Ultima modifica:
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!