Blacklight bleeding su 27 poll

StewieD89

Nuovo Utente
73
3
Salve ragazzi, ho da poco acquistato il monitor LG 27GN800 UltraGear e sto riscontrando un po' di blacklight bleeding.
Ora la domanda che vi faccio è: all'atto pratico quanto influisce sulla qualità dell'immagine?
Perché considerate che io me ne sono accorto casualmente durante il caricamento di un gioco dopo più di un mese di utilizzo.

Con il monitor ci sviluppo e ci gioco.

Grazie mille!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve ragazzi, ho da poco acquistato il monitor LG 27GN800 UltraGear e sto riscontrando un po' di blacklight bleeding.
Ora la domanda che vi faccio è: all'atto pratico quanto influisce sulla qualità dell'immagine?
Perché considerate che io me ne sono accorto casualmente durante il caricamento di un gioco dopo più di un mese di utilizzo.

Con il monitor ci sviluppo e ci gioco.

Grazie mille!
Influisce molto poco nelle zone buie, ma come noti è presente verso i bordi del monitor, pertanto durante il gaming non lo noti, al massimo nei film, se hai l'ide in versione dark potresti notarlo, ma come al solito sempre lungo i bordi.
O.T. Come ti trovi a programmare sul 27?
 
  • Mi piace
Reazioni: StewieD89

StewieD89

Nuovo Utente
73
3
Influisce molto poco nelle zone buie, ma come noti è presente verso i bordi del monitor, pertanto durante il gaming non lo noti, al massimo nei film, se hai l'ide in versione dark potresti notarlo, ma come al solito sempre lungo i bordi.
O.T. Come ti trovi a programmare sul 27?
Quindi in sostanza influisce poco, a meno che non decida di vedermi un film horror girato in una cantina senza luce?

Programmare benissimo, calcola che riesco ad avere due ide aperti contemporaneamente alle stesse dimensioni che avevo prima sul mio FHD. Mi ha cambiato molto anche perché se utilizzo un solo ide posso leggere il doppio delle linee di codice e anche i metodi più lunghi riesco a leggerli per esteso! :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dipende da monitor a monitor, se il problema fosse molto accentuato come quello dell'immagine allegata all'altra discussione penso a una linea di monitor progettata senza tener in debito conto
Certo che se quella è una foto scattata da te mi sembra piuttosto accentuato
in realtà tutti i pannelli IPS soffrono di un po' di glow
Potresti restituirlo però non è detto che quello nuovo sia senza difetti o con difetto meno accentuato, potrebbe arrivarti un pannello peggiore di quello che hai o se sei fortunato uno sena (o quasi senza) difetti

Ma è nuovo il tuo monitor o l'hai preso usato "come nuovo" dal warehouse Amz? perché sembra il classico pannello restituito da qualcuno che ne era rimasto scontento. Se è in garanzia puoi tentare la restituzione e fartene mandare un altro, oppure prendere uno degli altri 2 modelli che ho citato prima.
 

StewieD89

Nuovo Utente
73
3
In realtà è preso come nuovo da Amazon Warehouse.

Ma guarda la cosa che mi fa riflettere è che io me ne sia accorto dopo diverse settimane di utilizzo (stavo giocando ad un gioco di sera e guardando distrattamente la schermata di caricamento mi sono accorto di questa cosa). Ovviamente la foto lo accentua molto, dal vivo è meno percettibile la cosa.

Quello che mi piacerebbe sapere, prima di inserirmi in un percorso di Garanzia-Assistenza-Reclamo-Rimborso (che sembra essere l'iter previsto) è: il bleeding è davvero così influente nell'utilizzo del monitor o è un piglio che si va a guardare ma che se non si conosce non ci si fa neanche caso?

Ovviamente mi riferisco in generale, non a casi specifici!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In realtà è preso come nuovo da Amazon Warehouse.
e ti pareva ?
comunque glow e bleeding sono problema che si notano guardando schermi scuri in condizioni di scarsa luminosità, con luce ambientale buona si attenuano. Il glow è legaoi alla tecnologia IPS, è impossibile da eliminare totalmente;
il bleeding è più rognoso perché quando si manifesta in modo evidente è segno di una cattivo allineamento degli strati che formano il pannello, parte della luce fuoriesce dai bordi e rende irregolare l'illuminazione dello schermo.
Solo tu puoi sapere, avendocelo davanti, se la cosa ti dà fastidio oppure no; sono abbastanza certo, a questo punto, che quel monitor è stato restituito perché qualcuno l'ha trovato intollerabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: StewieD89

StewieD89

Nuovo Utente
73
3
e ti pareva ?
comunque glow e bleeding sono problema che si notano guardando schermi scuri in condizioni di scarsa luminosità, con luce ambientale buona si attenuano. Il glow è legaoi alla tecnologia IPS, è impossibile da eliminare totalmente;
il bleeding è più rognoso perché quando si manifesta in modo evidente è segno di una cattivo allineamento degli strati che formano il pannello, parte della luce fuoriesce dai bordi e rende irregolare l'illuminazione dello schermo.
Solo tu puoi sapere, avendocelo davanti, se la cosa ti dà fastidio oppure no; sono abbastanza certo, a questo punto, che quel monitor è stato restituito perché qualcuno l'ha trovato intollerabile.
E, sulla base di quell'immagine che ho condiviso, secondo te cosa c'è: glow o bleeding? Come li distinguo?

P.s. grazie mille per il supporto! ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo te cosa c'è: glow o bleeding? Come li distinguo?
secondo me ci sono entrambi:
  • il glow è un alone sugli angoli dei pannelli
  • il bleeding si trova sui bordi, è più grave perché indica un allineamento non buono degli strati che formano il pannello, la luce "scappa" tra gli strati e fuoriesce dai bordi
intensità e gravità dei difetti dipendono dala luminosità nella stanza, dalla frequenza di refresh del monitor e dalla distanza di visione
 
  • Mi piace
Reazioni: StewieD89

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è il livello di bleeding che ho sullo schermo (ho usato un'immagine 4k completamente nera).
Visualizza allegato 415658

Secondo te quindi conviene farmelo cambiare?
li non vedo bleeding vedo solo una foto con una certa sovraesposizione e del semplcie glow, che è gestibilissimo ed è un fenomeno normale in un pannello IPS
 
  • Mi piace
Reazioni: StewieD89

StewieD89

Nuovo Utente
73
3
secondo me ci sono entrambi:
  • il glow è un alone sugli angoli dei pannelli
  • il bleeding si trova sui bordi, è più grave perché indica un allineamento non buono degli strati che formano il pannello, la luce "scappa" tra gli strati e fuoriesce dai bordi
intensità e gravità dei difetti dipendono dala luminosità nella stanza, dalla frequenza di refresh del monitor e dalla distanza di visione
Perfetto, grazie! :)

li non vedo bleeding vedo solo una foto con una certa sovraesposizione e del semplcie glow, che è gestibilissimo ed è un fenomeno normale in un pannello IPS
Infatti ho deciso di tenerlo (perché per essermene accorto dopo un bel po' vuol dire che è una cosa che non inficia tanto) e non lo noto praticamente mai. Solo quando spengo il pc lasciando il monitor acceso ? ovviamente se non mi metto a fissare gli angoli durante schermate completamente nere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili