Black screen/ Freeze/ Riavvio driver R9 290 Tri-X

IlRusso

Nuovo Utente
51
1
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MAXIMUS VII Hero
HDD
Caviar Blue, Evo 120
RAM
Crucial Ballistix Tactical
GPU
R9 290 Tri-x
PSU
RM 750
Case
Obsidian 750D
OS
W7
Ciao ragazzi, da quando ho assemblato il pc, mi ritrovo con dei problemi legati a black screen o freeze o (raramente) aal riavvio dei driver amd senza perdere dati e senza forzare il riavvio.
il problema incorre quando gioco a giochi non troppo pesanti, come League of Legends con sotto delle pagine web, come youtube, Facebook o qualche forum senza refresh. ho letto dei problemi con lo scrolling sui forum della mia r9, e ammetto di averli, magari se ascolto musica o vedo un video, l'audio si distorce come una specie di lag, sincronizzato con il rallentamento del broswer, ma non mi ha mai portato al crash con il riavvio da alimentatore.

allego la mia conf:
I7 4770k
rog hero VI
crucial ballistix tactical 4GBx2
rm750
caviar blue 1tb (dati), ssd 840 evo 125 gb (sistema)
corsair h100i
il tutto dentro ad un corsair obsidian 750D

Lettura con GPU-Z
3cb.png


il bios piu aggiornato che ho trovato su techpowerup è il 015.043.000.005.000000

premetto che il pc è nuovo assemblato da me, cambiato schedamadre che dava problemi ad uno slot di ram, i problemi con la scheda erano i medesimi, siccome questa cosa non riesco piu a tollerarla, vorrei che si potesse fare qualcosa.

Grazie a tutti.
 

fraq

Nuovo Utente
12
5
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
ASUS Maximus III GENE
HDD
Mushkin Chronos Deluxe 120GB
RAM
G Skill RipjawsX 8GB 1600 CL7
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290 Tri-X OC
Monitor
Samsung T220
PSU
Corsair HX850
Case
Antec 902
OS
Windows 7
Ciao, io ho un problema simile al tuo, che non riguarda pero` l'audio o il browsing (quello mi succedeva tempo fa prima di upvoltare un pochino e con un BSOD crash non un blackscreen), riguarda esclusivamente il gaming adesso. Praticamente durante svariati giochi (non tutti per fortuna, ma molti) va in freeze(dopo una giornata magari ma anche dopo 20 minuti a volte) per qualche secondo e poi blackscreen e a volte torna al gioco altre devi chiudere con task manager. La caratteristica particolare di questa specie di bug e` che da quel momento fino al riavvio del pc ti spara il core a 1000MHZ senza risparmio energetico(puoi vederlo su gpuz), anche se stai sul desktop o insomma non fai niente. Quindi e` ovviamente consigliabile il riavvio del pc.

Per risolvere ho sinceramente provato di tutto, inizialmente per rimediare al BSOD durante il browsing avevo upvoltato manualmente a +18 e aveva eliminato tutto, almeno per un po' di tempo, poi non so da che cosa e` nato questo problema blackscreen, forse l'unica soluzione e` tenere i 14.4, non ricordo, ma non ti saprei assicurare niente. l'ultimo vbios che hanno rilasciato e` il 15.044, il cui unico tangibile cambiamento e` l'upvolt di +25, ma se ti sto scrivendo adesso probabilmente non ha avuto sto grande effetto(almeno con i 14.9).
Quindi con i 14.9 e i 14.9.1 cmq il problema non e` risolto, almeno per me. Ora che ci penso magari tornero` ai 14.4 nella speranza che ci sia...la speranza...il fatto e` che e` ridicolo tenersi i driver vecchi con una scheda come questa. Se fa lo stesso con i 14.4 allora mi sa che non resta altro che il fatidico (e rischioso dato che siamo tutt'altro che rari con questo problema) RMA.

Fammi sapere se metti il 15.044 con i 14.4 come si comporta!

Ah i giochi con cui sono certo che mi da bs con tempi variabili sono divinity original sin, child of light, valiant hearts, e altri che ade non mi vengono in mente. Roba piu` conosciuta come CSGO, Minecraft o COD:AW non mi hanno mai dato questo problema, ma dubito cmq dipenda dai giochi in questione!
 

IlRusso

Nuovo Utente
51
1
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MAXIMUS VII Hero
HDD
Caviar Blue, Evo 120
RAM
Crucial Ballistix Tactical
GPU
R9 290 Tri-x
PSU
RM 750
Case
Obsidian 750D
OS
W7
Ciao, io ho un problema simile al tuo, che non riguarda pero` l'audio o il browsing (quello mi succedeva tempo fa prima di upvoltare un pochino e con un BSOD crash non un blackscreen), riguarda esclusivamente il gaming adesso. Praticamente durante svariati giochi (non tutti per fortuna, ma molti) va in freeze(dopo una giornata magari ma anche dopo 20 minuti a volte) per qualche secondo e poi blackscreen e a volte torna al gioco altre devi chiudere con task manager. La caratteristica particolare di questa specie di bug e` che da quel momento fino al riavvio del pc ti spara il core a 1000MHZ senza risparmio energetico(puoi vederlo su gpuz), anche se stai sul desktop o insomma non fai niente. Quindi e` ovviamente consigliabile il riavvio del pc.

Per risolvere ho sinceramente provato di tutto, inizialmente per rimediare al BSOD durante il browsing avevo upvoltato manualmente a +18 e aveva eliminato tutto, almeno per un po' di tempo, poi non so da che cosa e` nato questo problema blackscreen, forse l'unica soluzione e` tenere i 14.4, non ricordo, ma non ti saprei assicurare niente. l'ultimo vbios che hanno rilasciato e` il 15.044, il cui unico tangibile cambiamento e` l'upvolt di +25, ma se ti sto scrivendo adesso probabilmente non ha avuto sto grande effetto(almeno con i 14.9).
Quindi con i 14.9 e i 14.9.1 cmq il problema non e` risolto, almeno per me. Ora che ci penso magari tornero` ai 14.4 nella speranza che ci sia...la speranza...il fatto e` che e` ridicolo tenersi i driver vecchi con una scheda come questa. Se fa lo stesso con i 14.4 allora mi sa che non resta altro che il fatidico (e rischioso dato che siamo tutt'altro che rari con questo problema) RMA.

Fammi sapere se metti il 15.044 con i 14.4 come si comporta!

Ah i giochi con cui sono certo che mi da bs con tempi variabili sono divinity original sin, child of light, valiant hearts, e altri che ade non mi vengono in mente. Roba piu` conosciuta come CSGO, Minecraft o COD:AW non mi hanno mai dato questo problema, ma dubito cmq dipenda dai giochi in questione!
Ho risolto, resetta tutti i vcore vram rimetti i risparmi dal bios, e su msi afterburner abbassa il clock della ram a 1200 mhz e impostalo all'accensione
 

fraq

Nuovo Utente
12
5
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
ASUS Maximus III GENE
HDD
Mushkin Chronos Deluxe 120GB
RAM
G Skill RipjawsX 8GB 1600 CL7
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290 Tri-X OC
Monitor
Samsung T220
PSU
Corsair HX850
Case
Antec 902
OS
Windows 7
Ho risolto, resetta tutti i vcore vram rimetti i risparmi dal bios, e su msi afterburner abbassa il clock della ram a 1200 mhz e impostalo all'accensione

Provero`! Intanto sono tornato ai 14.4 e nessun problema per ora! Cmq la ram a 1200....spero non impatti troppo le prestazioni, che di colli di bottiglia io per ora ne ho gia` tanti! :D
 

IlRusso

Nuovo Utente
51
1
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MAXIMUS VII Hero
HDD
Caviar Blue, Evo 120
RAM
Crucial Ballistix Tactical
GPU
R9 290 Tri-x
PSU
RM 750
Case
Obsidian 750D
OS
W7
Provero`! Intanto sono tornato ai 14.4 e nessun problema per ora! Cmq la ram a 1200....spero non impatti troppo le prestazioni, che di colli di bottiglia io per ora ne ho gia` tanti! :D
La ram non influisce, anzi io noto meno cali di framerate e una stabilità maggiore, se proprio vedi un lav da far schifo prova ad aumentare il vram di qualche decina di millivolt, alcuni hanno trovato la stabilità anche a 1275mhz, io ero esasperato e ho buttato giù a 1200. Se occhi la vram fatti uno stress test con valleybench e vedi le temperature. Se è tutto ok passa all'uso quotidiano e monitora per qualche ora. In genere se Valley e stabile, l uso quotidiano e quasi garantito. Piedi di piombo, sta scheda mi ha fatto diventare un ingegnere elettronico.
 

fraq

Nuovo Utente
12
5
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
ASUS Maximus III GENE
HDD
Mushkin Chronos Deluxe 120GB
RAM
G Skill RipjawsX 8GB 1600 CL7
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290 Tri-X OC
Monitor
Samsung T220
PSU
Corsair HX850
Case
Antec 902
OS
Windows 7
La ram non influisce, anzi io noto meno cali di framerate e una stabilità maggiore, se proprio vedi un lav da far schifo prova ad aumentare il vram di qualche decina di millivolt, alcuni hanno trovato la stabilità anche a 1275mhz, io ero esasperato e ho buttato giù a 1200. Se occhi la vram fatti uno stress test con valleybench e vedi le temperature. Se è tutto ok passa all'uso quotidiano e monitora per qualche ora. In genere se Valley e stabile, l uso quotidiano e quasi garantito. Piedi di piombo, sta scheda mi ha fatto diventare un ingegnere elettronico.

No no lascio perdere l'OC che sta scheda mi pare gia` parecchio pompata di suo :D poi vabbe`, al massimo sul core ma sulle ram probabilmente portarle a 1400 influirebbe quanto abbassarle a 1200, ovvero poco e niente. Cmq per ora tutto stabile senza ritocchi, ho giocato pochino pero`, quindi ancora devo testare bene.
Ho anche notato usando DDU per disinstallare i 14.9 che mi ha trovato addirittura tracce della mia vecchia 5870, non vorrei questo avesse creato qualche conflitto! Ma dubito che di tutta la gente che ha questi freeze nessuno abbia mai usato DDU prima :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili