PROBLEMA Black screen flickering (freesync + Dell SE2717H + RX580)

arch4s

Utente Attivo
2
0
Ciao a tutti,
pc assemblato pochissimo tempo fa (3 settimane), ha iniziato a darmi il problema come da titolo.

Il problema si presenta solamente quando il pc resta spento e senza alimentazione per una notte intera, una volta riacceso presenta il problema.
In dettaglio all'apertura di certi giochi (Battlefield 1 DX12) ma è capitato anche su Youtube con certi video, il monitor mostra schermata nera (nera con illuminazione posteriore attiva oppure proprio spegne completamente il pannello) o parzialmente nera (ridimensiona la male la finestra) per poi tornare perfettamente normale, questo può ripetersi oppure no in seguito (solitamente una volta che inizia poi continua a sfarfallare).

Risolvo temporaneamente (fino alla volta successiva) in 3 modi:
1) stacco e riattacco cavo HDMI (Che sia la porta del monitor o quella della scheda video non fa differenza)
2) disattivo il Freesync dal driver
3) Riavvio il PC
In questo modo fino al giorno dopo, quando riaccendo dopo essere stato spento, non da più il minimo problema.

Ho provato con diversi driver: dai recentissimi 18.1.1 fino a 2-3 versioni precedenti seguendo la procedura di rimozione driver consigliata nelle guide ma non è cambiato niente. Ho dubbi riguardo Freesync tramite HDMI ma è l'unica visto che il monitor ha solo HDMI e VGA.

Dell SE2717H (secondo monitor identico che provo e sia su quello vecchio che su quello nuovo stessa storia)
Cavo HDMI 5mt (dicitura High speed Ethernet cable)
Sapphire Pulse RX580 8GB (coil whine medio sotto carico fin da quando era nuova)
Ryzen 1500x (a parte sbalzi di temperatura in qualche benchmark è ok)
Corsair Vengeance DDR4 2x4GB 3200Mhz (ok)
B350 Tomahawk (ok)
Thermaltake Smart SE530 (ok)
Samsung 850 EVO 500 (ok)
Seagate Barracuda 2TB (ok)
Case Fractal Define S (ok)
Windows 10 Pro (ok)

Se serve ho uploadato dei video abbastanza chiari su Yuotube mentre sfarfalla lo schermo.

Faccio un po fatica ad orientarmi al momento se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato!
grazie a tutti :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili