Black Screen e reboot, ma non so precisamente cosa sia. Help.

JediH

Nuovo Utente
11
0
Ho completato da un mesetto la build basata su AMD (purtroppo non last gen per ovvie motivazioni).
Durante questo mesetto ogni giorno almeno una volta il pc fa reboot dopo un black screen, totalmente casuale e senza senso, pure se in idle.
Certe volte prima del reboot sento l'audio glitcharsi, e certe volte non si rebootta da solo ma devo farlo io in modo forzato dal pannello del case, e fin quando non lo faccio continuo a sentire l'audio in glitch.
Ho provato già a fare un clean install dei driver della scheda video, cambiato la curva delle ventole, ma nulla.
Di seguito la configurazione mia attuale:

CPU: Ryzen 7 3800XT.
Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports DUO.
Mobo: MSI Gaming Plus x570.
Ram: Crucial Ballistix 8x2GB 3600MHZ.
GPU: AMD Rx 5700XT XFX THICC ULTRA III.
Alimentatore: Corsair VS650, 650W.
Storage: SSD Kingston A400 960GB.
S.O.: Windows 10 Pro.
Case: Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh.
Ventole: 3 120MM default del case davanti, 3 120MM sopra ARCTIC P12 e una nel back 120MM ARCTIC P12.

Cosa potrebbe essere? Aiutatemi, così da poter magari cambiare qualche componente prima della scadenza del periodo di reso!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho completato da un mesetto la build basata su AMD (purtroppo non last gen per ovvie motivazioni).
Durante questo mesetto ogni giorno almeno una volta il pc fa reboot dopo un black screen, totalmente casuale e senza senso, pure se in idle.
Certe volte prima del reboot sento l'audio glitcharsi, e certe volte non si rebootta da solo ma devo farlo io in modo forzato dal pannello del case, e fin quando non lo faccio continuo a sentire l'audio in glitch.
Ho provato già a fare un clean install dei driver della scheda video, cambiato la curva delle ventole, ma nulla.
Di seguito la configurazione mia attuale:

CPU: Ryzen 7 3800XT.
Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports DUO.
Mobo: MSI Gaming Plus x570.
Ram: Crucial Ballistix 8x2GB 3600MHZ.
GPU: AMD Rx 5700XT XFX THICC ULTRA III.
Alimentatore: Corsair VS650, 650W.
Storage: SSD Kingston A400 960GB.
S.O.: Windows 10 Pro.
Case: Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh.
Ventole: 3 120MM default del case davanti, 3 120MM sopra ARCTIC P12 e una nel back 120MM ARCTIC P12.

Cosa potrebbe essere? Aiutatemi, così da poter magari cambiare qualche componente prima della scadenza del periodo di reso!

Salve a te.

Hai aggiornato il bios all' ultima versione?
A che frequenza stanno andando quelle ram?

Quell' alimentatore è pessimo e non è un acquisto consigliato. Non vorrei che sia lui il problema.
 

JediH

Nuovo Utente
11
0
Salve a te.

Hai aggiornato il bios all' ultima versione?
A che frequenza stanno andando quelle ram?

Quell' alimentatore è pessimo e non è un acquisto consigliato. Non vorrei che sia lui il problema.
Bios ultima versione.
Le ram a 3600 mhz con XMP.
L'alimentatore ho provveduto a cambiarlo con un Corsair TX650M.
Il problema ancora c'è.
Post unito automaticamente:

E a dir la verità ora allo shutdown del pc sento pure una specie di "click" meccanico.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il click meccanico che senti probabile che sia un relè,niente di preoccupante ce l ho anche io sul mio Seasonic

I driver della gpu con cosa li hai disinstallati?
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
298
88
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
ali pessimo, ma mi sembra strano che dopo un mese dia già problemi, se puoi fare il reso, fallo sull'alimentatore che è davvero infimo
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera
Il Tx è un buon alimentatore!

@JediH
Prova a reinstallare windows da zero.

Che cavo video usi? Monitor?
Prova con un altro cavo.

Potrebbe anche essere la gpu, notoriamente problematica (non solo per i driver)!.
 
Ultima modifica:

CheBellaLaVita

Utente Attivo
298
88
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
ops ora ho letto che ha cambiato ali dal vs al tx sorry secondo me potrebbe anche essere un problema di scheda video, hai mai provato a disinstallarli e reinstallarli con ddu?
 

JediH

Nuovo Utente
11
0
ops ora ho letto che ha cambiato ali dal vs al tx sorry secondo me potrebbe anche essere un problema di scheda video, hai mai provato a disinstallarli e reinstallarli con ddu?
si, già fatto con ddu. inoltre nonostante l'opzione di windows per non far reboottare il sistema senza dare messaggio di errore comunque rebootta con schermo nero. c'era un'impostazione nel bios "restore after ac power loss" e stava su off, l'ho messo su on, potrebbe fare una differenza? (ho applicato anche xmp alle ram, vanno a 1.36 volt).
oltre questo non saprei dirvi cosa possa essere, ho passato due settimane senza crash e oggi se ne sono verificati ben due. io posso restituire massimo fino al 1 febbraio, quindi aiutatemi quanto prima.
 

JediH

Nuovo Utente
11
0
si, già fatto con ddu. inoltre nonostante l'opzione di windows per non far reboottare il sistema senza dare messaggio di errore comunque rebootta con schermo nero. c'era un'impostazione nel bios "restore after ac power loss" e stava su off, l'ho messo su on, potrebbe fare una differenza? (ho applicato anche xmp alle ram, vanno a 1.36 volt).
oltre questo non saprei dirvi cosa possa essere, ho passato due settimane senza crash e oggi se ne sono verificati ben due. io posso restituire massimo fino al 1 febbraio, quindi aiutatemi quanto prima.
@Angelorob
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
A temperatura come sei messo?

Scarica hwinfo
Lancia l eseguibile
Spunta sensor only
Espandi le colonne con il tasto blu in basso a destra
Tieni aperto il programma
Fai una partita di mezzorava qualsiasi gioco vuoi poi chiudi il gioco e vai a vedere le temperature in min e max

Se nn giochi lancia firestrike o heaven sempre con il programma rilevamento temperature e Lascialo girare per un po

Ma mi da l idea che sia come la vecchia 580 he con i bench e in game andava bene mentre sporadicamente mentre eri sul desktop sparava un Black screen

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

JediH

Nuovo Utente
11
0
A temperatura come sei messo?

Scarica hwinfo
Lancia l eseguibile
Spunta sensor only
Espandi le colonne con il tasto blu in basso a destra
Tieni aperto il programma
Fai una partita di mezzorava qualsiasi gioco vuoi poi chiudi il gioco e vai a vedere le temperature in min e max

Se nn giochi lancia firestrike o heaven sempre con il programma rilevamento temperature e Lascialo girare per un po

Ma mi da l idea che sia come la vecchia 580 he con i bench e in game andava bene mentre sporadicamente mentre eri sul desktop sparava un Black screen

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
crasha a caso, sia in game che in desktop o productive applications. non so se fosse la ciabatta a cui era collegato il pc, quindi l'ho cambiata e l'ho messa ad una presa singola. ad ogni modo provo con le thermals, ma se non sbaglio non c'erano problemi, perché provai, anche cambiano la curva delle ventole in una maggiore, e accadeva comunque.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai un altra gpu da provare?
crasha a caso, sia in game che in desktop o productive applications. non so se fosse la ciabatta a cui era collegato il pc, quindi l'ho cambiata e l'ho messa ad una presa singola. ad ogni modo provo con le thermals, ma se non sbaglio non c'erano problemi, perché provai, anche cambiano la curva delle ventole in una maggiore, e accadeva comunque.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!