RISOLTO Black screen dopo l'aggiornamento del Bios

MMay

Nuovo Utente
7
0
Salve, possiedo una MSI Z490 Gaming Plus e un i 7-10700k (non ho una gpu dedicata utilizzo quella integrata). Oggi facendo l'aggiornamento del bios (versione A80) tramite msi dragon center la scheda madre ha deciso di non riconoscere più il processore. Infatti dopo l'aggiornamento si è acceso sulla scheda madre il led che indica il non rilevamento del processore. Ho già provato a resettare il CMOS tramite la batteria tampone o i jumper, e sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione sarebbe quella di fare il downgrade della versione del bios (versione A70). Il problema sta nela fatto che non riconoscendomi il processore, non ho segnali video in uscita e inoltre neanche le porte usb del pc funzionano. Le uniche cose che funzionano sono le ram, le ventole e il tasto di accensione.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
Aspetta almeno un minuto.
Il jumper l'hai tolto dopo il reset del bios vero?
Prova a seguire questo video:

 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
Il bios è sputtanato per cui occorre riprogrammare il chip che lo contiene.
Senti qualche negozio di pc se sono in grado di farlo.
 

MMay

Nuovo Utente
7
0
Il bios è sputtanato per cui occorre riprogrammare il chip che lo contiene.
Senti qualche negozio di pc se sono in grado di farlo.
Ho visto che posso risolverlo con una ventina di euro programmando un eeprom (che non sembra troppo difficile), ma ho comunque optato per il reso tramite la garanzia Amazon.
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Ma perchè aggioravi il Bios? Essendo una parte delicata come vedi, andrebbe fatto solo in caso di problemi nel riconoscere le periferiche o bug
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
In realtà il problema è di MSI. Se mi proponi un tool per il flash fatto apposta per semplificare l'operazione a chi non è del campo ma che sistematicamente (ben risaputo da chi è del campo) mi sputtana il bios ci si aspetterebbe qualche azione a riguardo. Invece nada...
 

MMay

Nuovo Utente
7
0
Ma perchè aggioravi il Bios? Essendo una parte delicata come vedi, andrebbe fatto solo in caso di problemi nel riconoscere le periferiche o bug
Guarda io sapevo che fa bene aggiornare il bios, inoltre avevano aggiunto il supporto al resizeble bar quindi avrei comunque dovuto aggiornarlo
Post unito automaticamente:

In realtà il problema è di MSI. Se mi proponi un tool per il flash fatto apposta per semplificare l'operazione a chi non è del campo ma che sistematicamente (ben risaputo da chi è del campo) mi sputtana il bios ci si aspetterebbe qualche azione a riguardo. Invece nada...
Infatti io ho sempre utilizzato il metodo manuale, ma sta volta volevo semplificarmi il lavoro. Ma a quanto pare non semplifica proprio nulla, anzi adesso non posso utilizzare il pc e loro non si sono neanche assunti le proprie responsabilità visto che il reso l'ho dovuto fare tramite Amazon
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Guarda io sapevo che fa bene aggiornare il bios, inoltre avevano aggiunto il supporto al resizeble bar quindi avrei comunque dovuto aggiornarlo
Assolutamente giusto....ma essendo appunto una parte delicata se non strettamente necessario conviene lasciarlo in pace.
 
  • Mi piace
Reazioni: MMay

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro

Gio199

Utente Attivo
900
60
Ciao ho la tua stessa scheda e sono nelle tue stesse condizioni , alla fine come sei andato a finire? Hai fatto il reso o hai provato a sistemarla ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili