Bitwarden - configurazione e utilizzo

Martin61

Nuovo Utente
121
12
Buongiorno, come da titolo, gradirei sapere come configurare Bitwarden ed il suo utilizzo, ieri ho installato il programma da qui https://bitwarden.com/download/ ma non ci ho capito na mazza sul come si usa


edit: disinstallato il programma ..... leggere dopo
 
Ultima modifica:

Martin61

Nuovo Utente
121
12
vediamo se ho fatto tutto correttamente:

1° - ho creato un account Bitwarden free, partendo da qui: https://vault.bitwarden.com/#/register?layout=default
(per la "master password" ho utilizzato 20 caratteri tra: numeri, lettere e simboli)

2° - ho installato l'estensione per FIREFOX da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bitwarden-password-manager/

3° - ho esportato tutte le password, che avevo salvato su FIREFOX, in un file "pass.CSV" (sul desktop per comodità)

4° - poi sono tornato sul mio account Bitwarden e da "Strumenti" ho importato il file "pass.CSV"

5° - infine, dopo aver verificato che tutti gli account + password importanti funzionassero correttamente, ho eliminato le "Credenziali" salvate su FIREFOX ed impostato quest'ultimo in modo da non chiederne il salvataggio
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Buondì, direi tutto corretto, che ti manca da sapere? mi pare semplice da usare l'addon del browser

personalmente ho impostato il timeout cassaforte al "riavvio del browser"
azione timeout cassaforte: Blocca
così dovrai inserire solo la master password ogni volta che si apre il browser, ma finché lo terrai aperto non servirà reinsterirla

firefox lo tieni impostato come da immagine che allego? sotto privacy & sicurezza
 

Allegati

  • sdgfafsg.png
    sdgfafsg.png
    22.3 KB · Visualizzazioni: 28

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ho proposto l'impostazione migliore per far funzionare con tutti i siti e comunque per il fattore privacy, alla chiusura browser per pulire automaticamente le cose tra cui gli accessi ai siti e cache cookies..
 

Thundero

Utente Attivo
1,230
2,269
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Entro a gamba tesa: l'esportazione password in .csv la si puo fare pure con chrome?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
conviene impostare il "PIN" e la "verifica 2 passaggi" ?
Beh a meno che non vuoi reinserire la master password ogni volta che apri il browser io il PIN lo uso per altro funziona solo sul dispositivo in cui è impostato quindi non si va a sostituire alla master password nell'accesso al password manager di fatto.
P.s. dopo 5 tentativi errati di inserimento del PIN viene comunque richiesta la master password anche sul dispositivo su cui hai attivato il PIN... Se vuoi approfondire: BitWarden: unlock with PIN


La verifica 2 passaggi anche l'ho attivata e certamente conviene abilitarla tramite APP di autenticazione a due fattori (io uso Authy), garantisce un ulteriore strato di sicurezza del tuo account BitWarden.



Aggiungo che è buona prassi dopo aver importato tutte le tue passwords da altro password manager (nel tuo caso le hai importate da Firefox) cambiare tutte quante le passwords importate dai vari siti impostando anche qui passwords sicure, lunghe e univoche (consiglio di generarle con il generatore dello stesso BitWarden che trovi anche nell'estensione browser).
Anche qualora le passwords attuali siano già sicure è consigliabile cambiarle ogni volta che si cambia password manager per escludere possibili "fuoriuscite" dal vecchio password manager.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Martin61

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,191
7,026
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Volendo su YouTube e' pieno di tutorial. Anche in italiano.
 

Martin61

Nuovo Utente
121
12
1675776595905.png

aggiungo che ho impostasto così la "cancellazione cronologia" .... altrimenti mi perdeva le impostazioni di visualizzazione su alcuni siti e mi disconnetteva anche whatsapp web, costrigendomi ad inquadrare/usare ogni volta il "QR-Code"
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!