Buonasera a tutti,
vorrei approfittare della vostra esperienza informatica per sottoporvi due problemi che ho riscontrato recentemente sul mio pc, nella speranza che possiate aiutarmi.
1) BitCoin miner e spyware password stealer
Questa sera ho lanciato una scansione con Malwarebytes Antimalware e sono usciti fuori questi due elementi particolarmente nocivi. Ho operato innanzitutto una rimozione degli stessi, spostandoli in quarantena e successivamente eliminandoli sempre con il software sopramenzionato. A seguito di ciò, rifacendomi a quanto trovato qui sul forum, ho scaricato OTL e lanciato con esso una nuova scansione secondo quanto indicato nella vostra guida (https://www.tomshw.it/forum/threads/ripulire-un-computer-infetto-leggere-prima-di-postare.220749/).
Mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da dare un'occhiata ai report, per capire se il pc è ancora infetto oppure no, dato che mi sono reso conto di non essere assolutamente in grado di leggerli.
Inoltre, visto il nome dello spyware "password stealer" mi chiedevo se fosse il caso di modificare le mie password (per quanto ancora non ho notato accessi abusivi ai miei account).
2) Fastweb
Il problema numero due è di minor rilevanza, e riguarda la nota compagnia telefonica. Da qualche tempo rilevo uno strano andamento della connessione. Spesso quando cerco di aprire una pagina web mi da l'errore "ERR_CONNECTION_TIMED_OUT" e solo dopo aver ricaricato più volte la pagina riesco finalmente a visualizzarla. La questione particolare è che l'errore non riguarda un solo pc, ma tutti i dispositivi connessi alla linea internet.
Preciso, nella speranza che possa essere utile alla risoluzione, che ho un modem technicolor tg788vn (che a mio avviso è causa del problema), i canali di trasmissione sono settati su "Auto", e che gli speedtest non hanno dato problemi di linea lenta. Ovviamente mi sono rivolto al servizio clienti di Fastweb, ma non credo di stupirvi dicendovi che sono riusciti solo a farmi perdere tempo e pazienza.
Grazie mille per qualunque aiuto!
vorrei approfittare della vostra esperienza informatica per sottoporvi due problemi che ho riscontrato recentemente sul mio pc, nella speranza che possiate aiutarmi.
1) BitCoin miner e spyware password stealer
Questa sera ho lanciato una scansione con Malwarebytes Antimalware e sono usciti fuori questi due elementi particolarmente nocivi. Ho operato innanzitutto una rimozione degli stessi, spostandoli in quarantena e successivamente eliminandoli sempre con il software sopramenzionato. A seguito di ciò, rifacendomi a quanto trovato qui sul forum, ho scaricato OTL e lanciato con esso una nuova scansione secondo quanto indicato nella vostra guida (https://www.tomshw.it/forum/threads/ripulire-un-computer-infetto-leggere-prima-di-postare.220749/).
Mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da dare un'occhiata ai report, per capire se il pc è ancora infetto oppure no, dato che mi sono reso conto di non essere assolutamente in grado di leggerli.
Inoltre, visto il nome dello spyware "password stealer" mi chiedevo se fosse il caso di modificare le mie password (per quanto ancora non ho notato accessi abusivi ai miei account).
2) Fastweb
Il problema numero due è di minor rilevanza, e riguarda la nota compagnia telefonica. Da qualche tempo rilevo uno strano andamento della connessione. Spesso quando cerco di aprire una pagina web mi da l'errore "ERR_CONNECTION_TIMED_OUT" e solo dopo aver ricaricato più volte la pagina riesco finalmente a visualizzarla. La questione particolare è che l'errore non riguarda un solo pc, ma tutti i dispositivi connessi alla linea internet.
Preciso, nella speranza che possa essere utile alla risoluzione, che ho un modem technicolor tg788vn (che a mio avviso è causa del problema), i canali di trasmissione sono settati su "Auto", e che gli speedtest non hanno dato problemi di linea lenta. Ovviamente mi sono rivolto al servizio clienti di Fastweb, ma non credo di stupirvi dicendovi che sono riusciti solo a farmi perdere tempo e pazienza.
Grazie mille per qualunque aiuto!