PROBLEMA Bip scheda madre anomali

Hebrindel86

Nuovo Utente
3
1
Salve, di recente ho assemblato una nuova configurazione nella quale sto riscontrando un problema anomalo la scheda madre emette un bip lungo e 2 corti; questo avviene quando accendo il PC dopo un certo lasso di tempo (tipo 10 minuti); se lo riavvio o lo spengo e riaccendo entro 2 minuti i bip non si verificano. Quando emette i bip per qualche secondo a video non da nulla per poi partire e funzionare perfettamente; mi da la sensazione che quando emette i bip e come se la scheda madre non rileva subito la periferica video che poi risolve in automatico. Il PC funziona alla perfezione sia quando emette i bip e non, ho fatto diversi test e sessioni di gaming da più di un'ora, senza alcuna anomalia. Ho provato a rimediare senza alcun risultato nei seguenti modi: smontando e rimontando la scheda video, sostituendo l alimentatore, cambiando l alloggiamento delle Ram, aggiornando il BIOS.
Questa è la mia configurazione:
-Alimentatore 850 Watt FOCUS GX-Series
-Scheda madre Gigabyte X570 GAMING X
-Processore Ryzer 5900X
-Ram Crucial Ballistix BL8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 (2X8GB)
-Scheda Video GIGABYTE - Radeon Rx 6650 Xt Gaming Oc 8g
-Silicon Power PCIe M.2 NVMe SSD 256GB Gen3x4 R/W up to 2, 100/1, 200MB/s Internal SSD
-Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 SSD
-1 HD sata 250 Gb
-1 HD sata 320 Gb
-1 masterizzatore Blu-ray
Post unito automaticamente:

Allego video dove il PC bippa
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ogni bios ha i suoi codici errore che segnala con i beep: il tuo sembra essere la scheda video : tieni presente che se hai aggiornato il bios devi risistemare i parametri della ram e della scheda video oltre al secure boot al tmp e al xmp e poi salvare con f10 e poi yes e soprattutto cambia se hai win 10 o Windows 11 .Se ci.posti una foto del case aperto e frontale ti aiutiamo.Le ram vanno messe in a2 e b2 cioè 2 e 4 slot da sinistra a destra ma se dici che per un po di tempo non da problemi può essere l'alimentatore o la scheda video messa male o le ram non alloggiate bene.Aspettiamo la foto grazie
 

Hebrindel86

Nuovo Utente
3
1
Senza volerlo ho risolto il "problema" o quanto meno ho capito cosa stanno ad indicare questi Bip. Sono tornato a casa e prima di uscire per sbagliato ho lasciato il monitor del PC acceso, accendo il PC e mi aspettavo i soliti Bip (1 lungo 2 corti) e invece non li ha fatti. Dopo diverse prove ho riscontrato che se avvio il PC accendendo prima il monitor non fa i bip, con il monitor spento fa i bip, è una cosa assurda che non mi era mai successa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili