PROBLEMA BIOS update fallito - non funziona piu' nulla

cosmon

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto perchè non so più dove sbattere la testa.

CONFIGURAZIONE: MSI X470 GAMING PLUS MAX
cpu AMD 3700X
gpu Radeon RX 590.

Premetto che la build è recente ma fino a ieri funzionava tutto bene.

IL FATTO: Tentativo fallito di update del bios. In realtà ho seguito alla lettera le istruzioni ufficiali: 1)ho scaricato dal sito ufficiale msi l'ultiva versione del Bios, la 7B79vH4, per sostituire l'originale E7B79AMS.H00. 2)Ho estratto il file zip e caricato la cartella su una chiavetta formattata che (cosa che non rifarei) ho collegato alla presa usb frontale del case, invece che a quelle della mobo) 3)ho acceso il computer e sono entrato nel bios, selezionato m-flash, seguito le istruzioni fino all'avvio dell'installazione.

qui nasce il problema, fino al 70% stava andando tutto bene, mi sono assentato per 5 minuti e al mio ritorno.... il buio piu' totale! Sospetto che si sia riavviato da solo prima del 100% o che nell'aggiornamento si siano disattivate le prese usb frontali per qualche strana ragione, entrambe cose che non erano mai capitate prima.
Sostanzialmente (come, a giudicare dai commenti sui forum, è capitato a molti) il computer era nella condizione in cui è ora ovvero:

I SINTOMI:
All'accensione si accendono le ventole di cpu e gpu (di quest'ultima anche i led normalmente)
gli EZ Debug LED sulla scheda madre sono spenti, tranne quello piu' in alto, CPU, che è acceso e rosso.
Monitor non rilevato (ne monitor dvi, nè hdmi)
led tastiera e mouse spenti quindi credo non rilevati.

CHE FARE?:
Ho provato senza successo a scollegare l'alimentazione, aspettare qualche minuto e premere 10 secondi x 2 volte l'interruttore cmos.

Dovrei riuscire in qualche modo a ripristinare la vecchia versione del bios, come posso fare?

Avendo seguito le istruzioni del produttore ed essendo un difetto già riscontrato da altri per il web, posso provare a renderlo in garanzia, dato che ha meno di 60 gg di vita (purtroppo non è acquistata da amazon)? o a farlo perlomeno cambiare dal rivenditore con un modello uguale che prometto di non aggiornare?


Grazie per l'attenzione, aiuuuuutoooooo!
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto perchè non so più dove sbattere la testa.

CONFIGURAZIONE: MSI X470 GAMING PLUS MAX
cpu AMD 3700X
gpu Radeon RX 590.

Premetto che la build è recente ma fino a ieri funzionava tutto bene.

IL FATTO: Tentativo fallito di update del bios. In realtà ho seguito alla lettera le istruzioni ufficiali: 1)ho scaricato dal sito ufficiale msi l'ultiva versione del Bios, la 7B79vH4, per sostituire l'originale E7B79AMS.H00. 2)Ho estratto il file zip e caricato la cartella su una chiavetta formattata che (cosa che non rifarei) ho collegato alla presa usb frontale del case, invece che a quelle della mobo) 3)ho acceso il computer e sono entrato nel bios, selezionato m-flash, seguito le istruzioni fino all'avvio dell'installazione.

qui nasce il problema, fino al 70% stava andando tutto bene, mi sono assentato per 5 minuti e al mio ritorno.... il buio piu' totale! Sospetto che si sia riavviato da solo prima del 100% o che nell'aggiornamento si siano disattivate le prese usb frontali per qualche strana ragione, entrambe cose che non erano mai capitate prima.
Sostanzialmente (come, a giudicare dai commenti sui forum, è capitato a molti) il computer era nella condizione in cui è ora ovvero:

I SINTOMI:
All'accensione si accendono le ventole di cpu e gpu (di quest'ultima anche i led normalmente)
gli EZ Debug LED sulla scheda madre sono spenti, tranne quello piu' in alto, CPU, che è acceso e rosso.
Monitor non rilevato (ne monitor dvi, nè hdmi)
led tastiera e mouse spenti quindi credo non rilevati.

CHE FARE?:
Ho provato senza successo a scollegare l'alimentazione, aspettare qualche minuto e premere 10 secondi x 2 volte l'interruttore cmos.

Dovrei riuscire in qualche modo a ripristinare la vecchia versione del bios, come posso fare?

Avendo seguito le istruzioni del produttore ed essendo un difetto già riscontrato da altri per il web, posso provare a renderlo in garanzia, dato che ha meno di 60 gg di vita (purtroppo non è acquistata da amazon)? o a farlo perlomeno cambiare dal rivenditore con un modello uguale che prometto di non aggiornare?


Grazie per l'attenzione, aiuuuuutoooooo!
Ma ti fa entrare nel bios?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto perchè non so più dove sbattere la testa.

CONFIGURAZIONE: MSI X470 GAMING PLUS MAX
cpu AMD 3700X
gpu Radeon RX 590.

Premetto che la build è recente ma fino a ieri funzionava tutto bene.

IL FATTO: Tentativo fallito di update del bios. In realtà ho seguito alla lettera le istruzioni ufficiali: 1)ho scaricato dal sito ufficiale msi l'ultiva versione del Bios, la 7B79vH4, per sostituire l'originale E7B79AMS.H00. 2)Ho estratto il file zip e caricato la cartella su una chiavetta formattata che (cosa che non rifarei) ho collegato alla presa usb frontale del case, invece che a quelle della mobo) 3)ho acceso il computer e sono entrato nel bios, selezionato m-flash, seguito le istruzioni fino all'avvio dell'installazione.
la tua mobo ha il recovery bios o aggiornamento bios da dietro come le Asus? se si non hai problemi
 

cosmon

Nuovo Utente
4
0
Ma ti fa entrare nel bios?

No, o meglio non lo posso sapere non dando alcun segnale video (così come le altre periferiche). Non è solo un black screen, il monitor è proprio come se non fosse collegato
Post unito automaticamente:

la tua mobo ha il recovery bios o aggiornamento bios da dietro come le Asus? se si non hai problemi
Il manuale non ne fa menzione, e manca il piccolo tasto sul back della scheda madre per flashare direttamente da USB (quello per intenderci che serve ad aggiornamre il bios anche senza cpu installata) che ho visto in altre mobo.
Alcuni consigliano di provarci lo stesso scollegando ogni disco interno, caricando sulla chiavetta il file del BIOS copiato varie volte e rinominato in vari modi. Consigliano anche di utilizzare la porta USB più in alto del blocco. Stasera ci provo e posto un feedback
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
No, o meglio non lo posso sapere non dando alcun segnale video (così come le altre periferiche). Non è solo un black screen, il monitor è proprio come se non fosse collegato
Post unito automaticamente:


Il manuale non ne fa menzione, e manca il piccolo tasto sul back della scheda madre per flashare direttamente da USB (quello per intenderci che serve ad aggiornamre il bios anche senza cpu installata) che ho visto in altre mobo.
Alcuni consigliano di provarci lo stesso scollegando ogni disco interno, caricando sulla chiavetta il file del BIOS copiato varie volte e rinominato in vari modi. Consigliano anche di utilizzare la porta USB più in alto del blocco. Stasera ci provo e posto un feedback
A questo punto fai anche una pulizia con una gomma bianca da cancellare sul Cmos
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
No, o meglio non lo posso sapere non dando alcun segnale video (così come le altre periferiche). Non è solo un black screen, il monitor è proprio come se non fosse collegato
Post unito automaticamente:


Il manuale non ne fa menzione, e manca il piccolo tasto sul back della scheda madre per flashare direttamente da USB (quello per intenderci che serve ad aggiornamre il bios anche senza cpu installata) che ho visto in altre mobo.
Alcuni consigliano di provarci lo stesso scollegando ogni disco interno, caricando sulla chiavetta il file del BIOS copiato varie volte e rinominato in vari modi. Consigliano anche di utilizzare la porta USB più in alto del blocco. Stasera ci provo e posto un feedback
sulle mie Asus cè anche sulla mobo dentro il pulsante per bios flashbak
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quella scheda madre non mi piace proprio per questo motivo, non ha il supporto al bios flash back (il tastino dietro per far partire l'aggiornamento) e nemmeno un dual bios, non capisco MSI onestamente, su una X470 non lo mettono e sulle B450 si :boh:

è probabile che sia fallito perchè hai usato le usb frontali del case, che case hai e che alimentatore stai usando?
procedure empiriche per ripristino disperato
1) quella quotata
2) provare ad aggiornare al "buio" seguendo la procedura normale
Updating BIOSUpdating BIOS with M-FLASH Before updating:Please download the latest BIOS file that matches your motherboard model from MSI website. And then save the BIOS file into the USB flash drive.Updating BIOS:1.Insert the USB flash drive that contains the update file into the computer.2.Press <Ctrl+F5> key during POST.3.Click on Yes to reboot the system and enter the flash mode. 4.Select a BIOS file to perform the BIOS update process.5.After the flashing process is 100% completed, the system will reboot
che tradotto, inserisci la pendriver usb con il file del bios caricato, meglio con 2 nomi come suggerito sul forum di msi
avvia il pc e premi ripetutamente ctrl+f5 all'avvio, passati 10 secondi schiaccia invio (che confermi il caricamento del programma di flash)
aspetta 10 secondi e batti sempre invio 2o 3 volte a distanza di 10 secondi
in questo caso avere un pendrive con led per il controllo della lettura sulla pen è utile

3) stacca gli harddisk e prova ad inserire il cd lettore dvd se lo hai, riavvia con il cd inserito aspetta 5 minuti sperando che parta la procedura di ripristino (sulle vecchie asus funzionava, in queste ne dubito ma provare non nuoce)


eventualmente è utile riprovare le procedure 1 e 2 con una versione precedente del bios (se sai quale quella che era presente prima dell'aggiornamento fallito

se queste prove "disperate" non hanno funzionato hai 2 strade

1) RMA
2) compri in programmatore di rom a pinza, e fai come in questo video , ti serve un secondo pc (anche vecchio)
 
Ultima modifica:

cosmon

Nuovo Utente
4
0
quella scheda madre no mi piace proprio per questo motivo, non ha il supporto al bios flash back (il tastino dietro per far partire l'aggiornamento) e nemmeno un dual bios, non capisco MSI onestamente su una X470 non lo mettono e sulle B450 si :boh:

è probabile che sia fallito perchè hai usato le usb frontali del case, che case hai e che alimentatore stai usando?
procedure empiriche per ripristino disperato
1) quella quotata

2) provare ad aggiornare al "buio" seguendo la procedura normale
Updating BIOSUpdating BIOS with M-FLASH Before updating:Please download the latest BIOS file that matches your motherboard model from MSI website. And then save the BIOS file into the USB flash drive.Updating BIOS:1.Insert the USB flash drive that contains the update file into the computer.2.Press <Ctrl+F5> key during POST.3.Click on Yes to reboot the system and enter the flash mode. 4.Select a BIOS file to perform the BIOS update process.5.After the flashing process is 100% completed, the system will reboot
che tradotto, inserisci la pendriver usb con il file del bios caricato, meglio con 2 nomi come suggerito sul forum di msi
avvia il pc e premi ripetutamente ctrl+f5 all'avvio, passati 10 secondi schiaccia invio (che confermi il caricamento del programma di flash)
aspetta 10 secondi e batti sempre invio 2o 3 volte a distanza di 10 secondi
in questo caso avere un pendrive con led per il controllo della lettura sulla pen è utile

3) stacca gli harddisk e prova ad inserire il cd lettore dvd se lo hai, riavvia con il cd inserito aspetta 5 minuti sperando che parta la procedura di ripristino (sulle vecchie asus funzionava, in queste ne dubito ma provare non nuoce)


eventualmente è utile riprovare le procedure 1 e 2 con una versione precedente del bios (se sai quale quella che era presente prima dell'aggiornamento fallito

se queste prove "disperate" non hanno funzionato hai 2 strade

1) RMA
2) compri in programmatore di rom a pinza, e fai come in questo video , ti serve un secondo pc (anche vecchio)

Si, mai piu' msi, il fatto che sia una situazione prevista dalle b450 e non dalle x470 è allucinante.
La psu non dovrebbe essere un problema, è una corsair tx 650m nuovissima (e per ora è una build per cui bastava un 550), il case è un economico Thermaltake H21.

Nessuna delle prime tre soluzioni ha funzionato (nemmeno con la versione bios originale), sembra che proprio che non ci siano soluzioni non troppo macchinose come la pinza. Fortunatamente ho spiegato al venditore la situazione e dovrebbe accettare il reso previa verifica del loro tecnico.

A pochi euro in piu' dallo stesso venditore potrei prendere la Gigabyte X470 Aorus ultra gaming (rev. 1.0) che ha il dual bios. Vale la pena?

davvero grazie a tutti per l'aiuto :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!