PROBLEMA Bios UEFI e blocco frequente del pc

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Purtroppo per me è diventato un problema, perchè da quando ho configurato col BIOS UEFI il mio nuovo pc, acquistato circa 6 mesi fa, soffro continui blocchi operativ.
Essi sono causati da improvvise, totali, disattivazione del mouse e della tastiera, per cui l'unico strumento valido resta lo spegnimento forzato del pc, dietro pressione del tastro power.
Ciò comporta:
  • una nuova accensione del pc;
  • aspettare l'avvio automatico di Fedora e la comparsa della schermata Gnome;
  • spegnere, questa volta normalmente il pc, agendo sul pulsante virtuale (in alto a destra della schermata);
  • accendere ancora una volta il pc:
  • fare partire l'avvio di fedora e , finalmente, al riapparire della schermata di Gnome, riprendere quello che stavo facendo prima del blocco.
Intanto però, se non sono stato accorto, ho perduto quello che avevo già scritto o modificato.

Stamattina, per es., ho dovuto ripetere per più volte la suddetta sequenza di operazioni, perchè non ricordo più la quantità di blocchi che si sono manifestati.

Tutto ciò mi porta ad orientarmi a riconfigurare tutto da zero, abbandonando UEFI, per ritornare al vecchio caro BIOS.

Può darsi che mi sbaglio, ma sono assolutamente stanco e contrariato.

Per maggiore chiarezza sull'hardware, allego l'output del comando "hwinfo --short"
 

Allegati

  • mio_jardware.pdf
    19.7 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
I blocchi possono essere dovuti ad una miriade di fattori, da quelli hardware a quelli software sia nel firmware che nel sistema operativo.

A scatola chiusa è impossibile capire quale sia il problema. Tuttavia, se il BIOS non dava problemi, sicuramente vale la pena ritornare alla vecchia configurazione. Ma ovviamente non è detto che sia quello l'unico problema.

UEFI è noto per avere molte implementazioni fatte male e piene di bug. Tant'è che Linus Torvalds si è fatto sentire più di una volta a riguardo.

L'unico firmware UEFI degno di tale nome ce l'ha Apple!
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
I blocchi possono essere dovuti ad una miriade di fattori, da quelli hardware a quelli software sia nel firmware che nel sistema operativo.

A scatola chiusa è impossibile capire quale sia il problema. Tuttavia, se il BIOS non dava problemi, sicuramente vale la pena ritornare alla vecchia configurazione. Ma ovviamente non è detto che sia quello l'unico problema.
Riprendo questa discussione per comunicare ho fatto tante prove per cercare di eliminare l'anomalia del blocco di mouse e tastiera.
Niente da fare, non ci sono riuscito. Perciò, per capire se veramente il problema è nato col passaggio da bios mbr a bios uefi, l'unica alternativa che vedo è quella di ripristinare il bios mbr.
Tuttavia, avrei bisogno di un piccolo aiuto perchè non ricordo più come erano impostate le varie sezioni del bios.
Ho guardato nel BIOS, ma nessuna sezione contiene automatismi di reset.

Perciò, dopo avere formattato la partizione UEFI e quelle coi SO., dovrei agire sulla finestra del BIOS per ripristinare i vecchi parametri .
Ecco il problema. Quali sono e come dovrei modificarli?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Rileggendo mi è sorto un dubbio sulla prima fase del primo post. Passare da UEFI a BIOS non è possibile, a meno di crearsi/trovare un firmware basato sul vecchio BIOS e flasharlo sulla rom della macchina.

L'unica possibilità è abilitare la modalità legacy ( modalità BIOS secondo alcuni firmware UEFI ) e tant'è. E a quel punto è possibile installare il sistema opeativo in modalità BIOS piuttosto che UEFI. E onestamente non cambia un granchè tra le due. Il sistema operativo, dopo il boot, gestisce l'hardware in entrambi i casi.

Riguardo eventuali artefatti dell'UEFI, tipo driver e moduli residenti, procedure del SMM, ecc... sono attive in ogni caso. Il comportamento, dietro le quinte, del firmware non cambia solo perchè si è abilitata la modalità legacy.

Blocco frequenti possono essere dovuti a driver del sistema operativo ( famosi sono i driver wifi sotto Linux ) o a problemi hardware ( memoria innanzitutto ).

Riguardo il reset, il firmware/BIOS dovrebbe avere una voce proprio a riguardo. E' rarissimo che non ce l'abbia. In alternativa si può togliere la batteria tampone ( è quella tonda e metalizzata sulla motherboard ) per qualche minuto e si resettano i settaggi.

Comunque resta la questione iniziale, ovvero cos'hai fatto per effettuare questo passaggio da BIOS a UEFI. I settaggi non cambiano solo perchè si è installato il sistema operativo in modalità UEFI.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Riprendo questa discussione per comunicare ho fatto tante prove per cercare di eliminare l'anomalia del blocco di mouse e tastiera.
Niente da fare, non ci sono riuscito. Perciò, per capire se veramente il problema è nato col passaggio da bios mbr a bios uefi, l'unica alternativa che vedo è quella di ripristinare il bios mbr.
Tuttavia, avrei bisogno di un piccolo aiuto perchè non ricordo più come erano impostate le varie sezioni del bios.
Ho guardato nel BIOS, ma nessuna sezione contiene automatismi di reset.

Perciò, dopo avere formattato la partizione UEFI e quelle coi SO., dovrei agire sulla finestra del BIOS per ripristinare i vecchi parametri .
Ecco il problema. Quali sono e come dovrei modificarli?
Sarebbe interessante vedere i log, per iniziare:

Codice:
journalctl -p 2
journalctl -p 3
journalctl -p 4
 
U

Utente 52152

Ospite
prova ad eliminare il risparmio energetico e lo screensaver.

perché non fare una partizione e installarci altro sistema operativo?
tanto per escludere eventuali problemi di fedora.


edit.
visto hardware.
quel pc è nato per far girare osx ._.
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Prendendo spunto da:
Blocco frequenti possono essere dovuti a driver del sistema operativo ( famosi sono i driver wifi sotto Linux ) o a problemi hardware ( memoria innanzitutto ).
ieri, alla schermata di login ho dato alt+crtl+f3 e sono entrato nella console testuale. Lì ho scritto:
Codice:
sudo akmods --force
Ho riavviato ed ho controllato i driver. Sono cambiati, ora riconosce NVIDIA.
Da quel momento, fino ad ora, non ho più subito il blocco del mouse e della tastiera.

Sembra che UEFI non voglia essere abbandonato.
?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili