RISOLTO BIOS smemorato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GianF

Nuovo Utente
39
2
PC con scheda madre ASUS M2NPV. Improvvisamente qualche settimana fa non vedeva gli harddisk, solo resettando il bios ho risolto fino all'indomani. Ho cambiato la batteria risolvendo provvisoriamente, poi aggiornato il bios con la stessa versione ma durante l'aggiornamento l'utility mi ha mostrato il messaggio "Fail to verify EEPROM with new BIOS image press FLASH to try again or etc etc" . Ho risolto solo togliendo la batteria per parecchie ore prima di rimetterla. Avantiieri pero' la data del bios e' apparsa errata, cosa strana perche' la batteria e' nuova, e cosi' anche ieri. Si puo' fare qualcosa ? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho risolto solo togliendo la batteria per parecchie ore prima di rimetterla
bastavano 3 minuti...
se la batteria è nuova e la data cambia non è un buon segno, d'altra parte parliamo di un prodotto del 2006 o giù di lì, dopo quasi 17 anni di onorato servizio sarà arrivata a fine vita; se il problema è solo quello lascia così, Windows aggiorna da solo la data, vorrà dire che lo farà tutti i giorni
 

GianF

Nuovo Utente
39
2
A proposito dei tre minuti quando ho cambiato la batteria sicuramente e' rimasta senza alimentazione per molto piu' di tre minuti, ma non ho risolto. Dopo la tentata riscrittura del bios avevo letto da qualche parte che erano necessari 10-20 minuti ed ho aspettato qualche ora. Sono proprio affezionato a questo PC inoltre l'ottima stampante HP Laserjet 1010 non ha i drivers per windows 10 (non credo che per la HP sarebbe stato insormontabile un aggiornamento dei drivers ma lasciamo perdere), anzi sto usando drivers adattati per farla funzionare con win7. Stesso problema con lo scanner, che dovrei quindi cambiare.
Ma esistono virus che danneggiano il bios ? Si puo' cambiare il chip del bios ?
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,285
A proposito dei tre minuti quando ho cambiato la batteria sicuramente e' rimasta senza alimentazione per molto piu' di tre minuti, ma non ho risolto. Dopo la tentata riscrittura del bios avevo letto da qualche parte che erano necessari 10-20 minuti ed ho aspettato qualche ora. Sono proprio affezionato a questo PC inoltre l'ottima stampante HP Laserjet 1010 non ha i drivers per windows 10 (non credo che per la HP sarebbe stato insormontabile un aggiornamento dei drivers ma lasciamo perdere), anzi sto usando drivers adattati per farla funzionare con win7. Stesso problema con lo scanner, che dovrei quindi cambiare.
Ma esistono virus che danneggiano il bios ? Si puo' cambiare il chip del bios ?
Che bios hai messo? visto che non trovo la tua scheda madre, ma solo la M2NPV-VM. E' per caso un desktop di qualche marca?
 

GianF

Nuovo Utente
39
2
Che bios hai messo? visto che non trovo la tua scheda madre, ma solo la M2NPV-VM. E' per caso un desktop di qualche marca?
Hai ragione ! E' proprio M2NPV-VM, scusate . Il bios usato e' lo stesso che c'era negli ultimi anni, ne avevo salvato una copia.
Sapete qualcosa sulla esistenza di virus che danneggiano il bios ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,442
11,269
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Hai ragione ! E' proprio M2NPV-VM, scusate . Il bios usato e' lo stesso che c'era negli ultimi anni, ne avevo salvato una copia.
Sapete qualcosa sulla esistenza di virus che danneggiano il bios ?
"CIH" era in grado di danneggiare il bios, ma questo succedeva negli anni 90 ora non si ha più il bios come un tempo ma abbiamo UEFI ben più complesso da aggredire.
L'aggiornamento del firmware UEFI dal sistema operativo in esecuzione è una procedura standard, quindi qualsiasi malware che riesce a essere eseguito sul sistema operativo con privilegi sufficienti potrebbe tentare di fare lo stesso.
Tuttavia, la maggior parte degli UEFI non accetterà un aggiornamento che non sia firmato digitalmente dal produttore.
Ciò significa che non dovrebbe essere possibile sovrascriverlo con codice arbitrario.
 
Ultima modifica:

GianF

Nuovo Utente
39
2
Si, il problema e' che questo non e' un PC moderno, come e' stato fatto notare avra' 15 o piu' anni. In dotazione in origine aveva Vista ...

Io continuo ad usarlo perche' uso anche utility scritte da me a suo tempo, ma che girano solo in Dos, a parte il problema gia descritto che ho periferiche con i drivers non compatibili con win 10. Vabbe' ci sono emulatori Dos sui quali non ho alcuna esperienza purtroppo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,563
14,071
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, il problema e' che questo non e' un PC moderno, come e' stato fatto notare avra' 15 o piu' anni. In dotazione in origine aveva Vista ...

Io continuo ad usarlo perche' uso anche utility scritte da me a suo tempo, ma che girano solo in Dos, a parte il problema gia descritto che ho periferiche con i drivers non compatibili con win 10. Vabbe' ci sono emulatori Dos sui quali non ho alcuna esperienza purtroppo.
Hai messo la versione bios beta 5005?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,563
14,071
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per sicurezza ho ricontrollato: ho lasciato la versione vecchia 1401. Avevo scaricato a suo tempo la versione 5001 (mi sembra) ma non la ho mai installata proprio perche' era una beta
Che CPU hai?
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,285
Amd Athlon64x2 4000+ 2.10 GHz
in una scheda madre cosi' vecchia potrebbero essere anche i condensatori elettrolitici in perdita. Guarda se hanno la capocchia bombata https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Asus_M2NPV-VM_Rev._1.01G_20061126.jpg

pcnotes01-0208-pvXskzmK10JjZgjpqZszxRJCRprwOwKN.jpg
 

GianF

Nuovo Utente
39
2
in una scheda madre cosi' vecchia
Guardate che mi offendo :-) . Definire "vecchia" la mi scheda madre, quando non e' neanche maggiorenne....
Grazie per la foto. Ho una certa praticaccia in queste cose elettriche e qualche settimana fa, quando si era flippato tutto era una tra le cose che avevo guardato ed invece sono tutti belli lucidi come appena usciti dal negozio. Adesso mi sono ricordato che avevo fatto anche un'altra cosa oltre a tentare di riscrivere il bios: siccome il chip del bios e' montato su zoccolo, lo ho estratto e poi reinserito in modo da ripulire eventualmente i contatti. Chissa' che non abbia sortito qualche effetto. A questo punto ho visto che vendono il chip vergine 49LF040B-33-4C-NHE per 20 dollari + spese di trasporto ma che voi sappiate i normeli riparatori di PC hanno l'attrezzatura per riscriverli ? quando mi e' capitato di parlare con riparatori di questioni elettroniche mi sono cascate le braccia.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A poco più di 20€ compri la scheda madre intera usata da ebay


o 35€ da un centro professionale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili