PROBLEMA BIOS si avvia sempre prima di Windows

LeonArts98

Nuovo Utente
16
0
Sto usando il dissipatore in dotazione con Intel i5 9400F, comunque credo sia montato bene non è la prima volta che li monto.

Cercando un po' su internet ho trovato un ragazzo con il mio stesso problema al quale hanno detto di provare a rimuovere la batteria per fare un reset del BIOS e se questo non funzionava semplicemente di selezionare "ignora avviso temperatura" o qualcosa del genere perché probabilmente ha i sensori della temperatura rotti o guasti.
Post unito automaticamente:

Vi mando direttamente la foto del BIOS, mi dà 89% fisso, non sale ne scende, anche alla prima accensione mattutina dove i componenti dovrebbero essere freddi.
 

Allegati

  • 1565253865378-408699561.jpg
    1565253865378-408699561.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 123

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,269
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sto usando il dissipatore in dotazione con Intel i5 9400F, comunque credo sia montato bene non è la prima volta che li monto.

Cercando un po' su internet ho trovato un ragazzo con il mio stesso problema al quale hanno detto di provare a rimuovere la batteria per fare un reset del BIOS e se questo non funzionava semplicemente di selezionare "ignora avviso temperatura" o qualcosa del genere perché probabilmente ha i sensori della temperatura rotti o guasti.
Se hai assemblato il pc adesos e la scheda madre ha i sensori guasti va rimandata indietro, immediatamente.

Non ti conviene avere una mobo con i sensori di tempertaura guasti.
 

LeonArts98

Nuovo Utente
16
0
Ho provato a vedere se il dissipatore fosse montato male ma a quanto pare è tutto ok, rinnovo la mia ipotesi della pasta termica ? inoltre sto continuando a monitorare la temperatura con programmi interni ed è normale, sempre dai 35 ai 40°. Prima di accenderlo ho provato a staccare anche la batteria ma niente anche per quello, "resettare" il BIOS non ha cambiato nulla. Può esserci la possibilità che la ventola non è buona e allora è come se non la considerasse ? lo so è assurdo ma le sto provando un po' tutte. Comunque nell'ultimo avvio sono andato dove veniva monitorata la temperatura della CPU ed ho messo Ignora e si è avviato senza problemi. Quindi credo che se non si trovano altre soluzioni lo terrò così, se mi serve di monitorare qualcosa lo farò con i programmi interni.

Lo so magari mi conviene mandarlo indietro ma è ormai un mese che combatto con sto pc, fra pezzi ordinati che non arrivano e alcuni che arrivano rotti, la scheda madre prima di questa mi è arrivata rotta e l'ho dovuta rimandare indietro ed aspettare il rimborso, quindi figurati. Se non è un problema così grave posso tenerlo così tanto è per mia sorella, non credo che lo fa fondere :hihi:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,269
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scelta è tua se è un problema da poco puoi anche tenerla, ma io tendo a fidarmi più della tempertaura del bios che dei programmi,, avere un bios che non segna correttamente le temp non è una buona cosa o potrebbe avere ragione lui, tui non puoi saperlo.

Hai provato ad aggiornare il bios?
i profili xmp delle ram vanno attivati
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
che pasta termica hai usato?
 

LeonArts98

Nuovo Utente
16
0
Ho usato quella già attaccata alla ventola quando mandano le ventole nuove, c'è un sottilissimo strato di pasta, comunque sono già andato a comprarla, provo a rimettercela
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho usato quella già attaccata alla ventola quando mandano le ventole nuove, c'è un sottilissimo strato di pasta, comunque sono già andato a comprarla, provo a rimettercela
che pasta nuova hai comprato? se le temp sono uguali è il sensore andato ed è meglio rimandarla indietro
 

LeonArts98

Nuovo Utente
16
0
Ho comprato la Revoltec credo si chiami così, devo ancora applicarla, vi faccio sapere, comunque domani in ogni caso vado dal negozio dove ho comprato la scheda e me lo faccio vedere al volo se è un problema me ne faccio dare un'altra
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,269
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Oddio non ce la mettere, probabilmente quella che è applicata adesso è melgio di quella lì.

Non dico di prendere la kryonaut ma almeno la mx-4
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91

LeonArts98

Nuovo Utente
16
0
HO RISOLTOOO

Sono andato in negozio da un mio amico alla fine, e si è scoperto che il problema stava in un difetto nei dentini dove si inserisce il processore, ovvero si era piegato (od era già così non lo so dato che nel mettere il processore sono stato attentissimo) un singolo dentino della scheda madre, precisamente quello dei sensori di calore. Quindi niente me lo ha rimesso apposto ed il problema è svanito, nel caso dovesse capitare a qualcuno date un'occhiata anche ai dentini, è molto raro ma magari può capitare come è successo a me.
Vi ringrazio comunque per l'aiuto con l'altro PC, ho ordinato una nuova SSD :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!