DOMANDA Bios Programmer... Funzionano davvero?

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Allora... Dove cominciamo... Qualche giorno fa mi è passato dalle mani un preassemblato di quelli che fanno pena e mi hanno chiesto cosa potevano fare per migliorarlo. Cambiato alimentatore e messa una scheda video che si chiamasse scheda video e pronti ad andare.

Faccio partire il pc, 6 beep e nulla a video. Vabbè, la mobo aveva il bios bloccato in secure mode, andava messo su legacy, ecc. Fatto milioni di volte, anche solo per far partire una USB da boot. Provo ad entrare nel bios e mi chiede la password, che ovviamente nessuno sapeva, sui libretti del PC neanche a nominarla, chiamato l'assistenza HP neanche sapevano cos'era un BIOS, vabbè soliti inconvenienti.

Uso il "ponticello" (nome tecnico jumper) per resettare il bios, riaccendo e vedo che la data è tornata a 01/01/2011 ma mi chiede ancora la password...Ne sparo un paio ma niente.

Via la batteria tampone, 30 secondi a premere il bottone d'accensione come un idiota a corrente staccata, accendo e sempre la dannata password.

A questo punto decido per le cattive maniere, vado sul sito dell'HP, inserisco il NUMERO SERIALE (e attenzione a questo particolare!) e mi trova ESATTAMENTE il modella del preassemblato, per scrupolo mi sono andato anche a vedere quali driver ti faceva scaricare per vedere se era l'hardware giusto: era giusto.

Scarico l'aggiornamento del BIOS, lo faccio partire, il pc si riavvia e lì morì!

Ovviamente, preassemblato e fuori garanzia, con piattaforma FM2 a chiedere la sostituzione non ci ho neanche pensato, presa su amazon una bella mobo a 28€, problema risolto.

Ci sono rimasto male perchè da parte di HP è stato un susseguirsi di "sciocchezze", prima l'assistenza che sembra che venga direttamente dal 1940, poi una persona va a scaricare l'aggiornamento per il BIOS, dal TUO sito, dal TUO link che gli hai procurato quando ha inserito il NUMERO SERIALE del prodotto e gli fai brickare la mobo?

Eh no, cara HP...Non si fa così! :popo:

Vabbè il problema l'ho risolto ma mi è rimasto un dubbio, ora mi ritrovo con questo bel pezzo verde come fermacarte dentro casa e spulciando tra le varie soluzioni, oltre ordinare un nuovo chip al costo di 13$ c'è qualcuno che ha utilizzato con successo una roba di questi:

USB Programmer CH341A Series Burner Chip 24 EEPROM BIOS Writer 25 SPI Flash New | eBay

Ora...questo costa 3€ e non lo inserirei neanche dentro un portatile di 15 anni fa, ma il concetto di base è "attrezzo che attacchi via USB al pc, ci metti il CHIP del bios sopra e lo aggiusti".

Siccome a casa ho un cimitero di mobo, soprattutto qualche 775 di cui mi dispiace davvero volevo sapere se qualcuno di voi era a conoscenza di questo oggetto mistico e quale fosse il suo reale funzionamento e tasso di successo.

Spero che la mia esperienza possa aiutare a NON fidarvi degli aggiornamenti BIOS direttamente dai produttori ma molto meglio andare a cercare la versione del bios e prenderlo direttamente da chi la mobo la fa!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo nel tuo caso l'unico aggiornamento del bios valido è proprio quello che si può prelevare dal sito HP, perché le schede madri dei suoi pc sono realizzate da assemblatori taiwanesi (Pegatron principalmente) ma su specifiche HP, dunque il bios è realizzato ad hoc e non si può trovare in nessun altro posto se non nel sito HP. :sisi: Inoltre, tempo fa valutai se aggiornare un bios di un pc HP, e in quel caso si doveva scaricare un eseguibile da lanciare sotto Windows; lo controllai, all'interno del pacchetto eseguibile c'era il file del bios, un file .bat e un eseguibile che credo venga lanciato in una finestra DOS, ma non so se funziona ugualmente lanciandolo in altro modo.
Se vuoi acquistare un programmatore, ti conviene spendere un po' di più ma prenderlo in Italia, perché quello indicato costa 3 $, ma è in Cina, magari spenderesti il triplo per fartelo spedire. Ritengo che funzionino, non ne ho mai provati, ma non ho motivo di dubitarne. Dai un'occhiata a questi:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...h-alias=aps&field-keywords=programmatore+bios
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Purtroppo nel tuo caso l'unico aggiornamento del bios valido è proprio quello che si può prelevare dal sito HP, perché le schede madri dei suoi pc sono realizzate da assemblatori taiwanesi (Pegatron principalmente) ma su specifiche HP, dunque il bios è realizzato ad hoc e non si può trovare in nessun altro posto se non nel sito HP. :sisi: Inoltre, tempo fa valutai se aggiornare un bios di un pc HP, e in quel caso si doveva scaricare un eseguibile da lanciare sotto Windows; lo controllai, all'interno del pacchetto eseguibile c'era il file del bios, un file .bat e un eseguibile che credo venga lanciato in una finestra DOS, ma non so se funziona ugualmente lanciandolo in altro modo.
Se vuoi acquistare un programmatore, ti conviene spendere un po' di più ma prenderlo in Italia, perché quello indicato costa 3 $, ma è in Cina, magari spenderesti il triplo per fartelo spedire. Ritengo che funzionino, non ne ho mai provati, ma non ho motivo di dubitarne. Dai un'occhiata a questi:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...h-alias=aps&field-keywords=programmatore+bios

Quello da 3$ non lo avrei preso neanche se me lo avessero regalato, ho più paura del fatto che possa danneggiarmi il pc che curiosità nel vedere se possa funzionare o no. XD

Sempre su amazon ho visto qualche kit, diciamo con tutti i vari tipi di "attacchi" per i diversi chip intorno alle 40€ con Prime, in modo che se non dovessi essere soddisfatto del risultato posso sempre mandarlo indietro.
https://www.amazon.it/WINGONEER-vel...1471541511&sr=8-2&keywords=programmatore+bios

Ci sono rimasto male perchè la scheda "dicono che sia MSI"
http://support.hp.com/us-en/document/c03343058

E poi perchè se non mi posso fidare neanche del sito produttore, una persona non espertissima cosa dovrebbe fare? Brickare per forza la mobo?

Ora la mia è stata una leggerezza, perchè me ne fregava poco quindi l'ho scaricato e l'ho fatto partire convinto che andasse bene, altrimenti avrei sicuramente indagato di più. Tra l'altro la mobo ha 3 diversi tipi di Jumper "Password Reset", "CMOS Reset" e "ROM Recovery"...Ne funzionasse uno! :lol:

Ora quella mobo per me è andata, magari riesco a squagliarla e a farci uscire 5€ d'oro se tutto va bene! XD Ma quello che m'interessava di più era poter recuperare delle mie vecchie mobo visto che ho la casa infestata di CPU 775 e mobo 775 e magari se li vendo funzionante in bundle qualche soldo ce lo tiro anche fuori!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili