PROBLEMA BIOS pazzerello?

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Oramai è da mesi che il BIOS della mia mobo asrock b150m pro4 da qualche segno negativo. Partiamo dal fatto che se non metto il Deep Sleep attivato e salta anche solo una volta la corrente(anche se il pc è spento), al ritorno di essa il pc non si avvia, ed è necessario scollegarlo dalla corrente, togliere la b.tampone e premere 40 volte il tasto power fino a scaricare ogni singola riserva elettrica nella mobo. Dopodiché il pc riparte normalmente. Se invece attivo il deep Sleep (nessuna alimentazione anche a porte usb da spento) allora la corrente può saltare anche 30 volte e tutto va a dovere. Dopo 1 mesetto da ciò un altro strano avvenimento: all'avvio data e ora sballate al 1900 che non tornano apposto (e non è la batteria scarica). Al quinto riavvio torna apposto. In oltre da 2 mesetti all'avvio del pc invece di apparire il simbolo di Windows 10 con sotto la "rotella di caricamento" rimane il marchio Asrock con la rotella di caricamento e ciò prima non accadeva. Ieri è successo che disabilitando la scheda di rete da Windows, ho poi subito riattivarla ma, stranamente, ogni volta che provavo a riattivarla crashava il pc e al riavvio il BIOS dava errore " non è stato possibile avviare il pc". Alla terza volta che si riavvia da solo finalmente riparte ma il dissipatore collegato alla mobo era impazzito (andava per 3 Secondi e poi si rispengeva) fino a quando al quarto ciclo on/off si é spento completamente. Per risolvere ho dovuto scollegare il pc dalla rete elettrica e attendere 10 minuti. Ho dovuto inoltre fare il ripristino di sistema per risolvere il problema della scheda di rete che non voleva riabilitarsi. Il BIOS è aggiornato alla versione 7.30.
Considerazioni:
1.Il reset cmos non risolve nulla(provato)
2.dovrei reinstallare via instant flash lo stesso BIOS 7.30 o provare un downgrade? Conviene?

Inviato da SM-J415FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili