Bios notebook HP non si aggiorna

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutto il forum,
vi porto un problema del mio glorioso HP 250 G4 del lontano dicembre 2015 e che con le mie amorevoli cure sopravvive a tutt'oggi. Ora, qualche mese dopo aver sostituito la batteria (con una compatibile di marca, voglio precisare... Procuratami da un mio amico che ha un centro assistenza) mi fa il brutto scherzo per cui quando è in carica e arriva tipo al 90% passa da "alimentazione da rete elettrica" a "batteria" ogni 10 secondi, il che è un po' snervante anche perché per qualche ragione non si riesce a regolare allo stesso livello la luminosità dello schermo che lampeggia come un dannato. In tutte le pagine del pannello di controllo che c'entrano qualcosa con la batteria esce: "impostazioni sulla combinazione per il risparmio di energia non disponibili", insomma la prima e più logica cosa che mi è venuta in mente è stata andare nel sito del supporto, mettere dentro il numero di serie e vedere se avevano cacciato fuori qualche driver migliorato per le nuove versioni di Win10 (ho la 20H2 in seguito a un ripristino completo del sistema). Ho visto che nonostante il computer sia dei tempi di Carlo Cudega a gennaio 2021 è uscito un nuovo driver bios e mi andava di installarlo (ho pensato, più che col numero di serie, vuoi che non sia il suo?), versione F.32 (ora ho la F.29). Scarico, lascio che si copi i file per l'installazione e riavvio; solo che invece di riavviarsi alla vecchia maniera per l'update del bios (ventola a 12mila giri e informazioni sull'aggiornamento a schermo) riparte normalmente. Puntualmente risulta ancora la f.29 installata. Qualche idea?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Per il bios è non beta ? Magari andava messo il penultimo.Per la batteria,
si c'è una procedura hp e per le prove ho un portatile targato Cartagine hp simile al tuo con win 8.1 e non mi aggiornava la batteria al 100 % e dopo 10 minuti era scarica.Se la trovo te la scrivo,sperando che visto che non è originale,da problemi
Post unito automaticamente:

Dunque controlla c'è il bios F32A.Poi c'è il il software hp software managment update che ti controlla i driver mancanti e li aggiorna ma è per Windows 10 64 bit,domanda hai win 10 64 bit ?
 
Ultima modifica:

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Per il bios è non beta ? Magari andava messo il penultimo.Per la batteria,
si c'è una procedura hp e per le prove ho un portatile targato Cartagine hp simile al tuo con win 8.1 e non mi aggiornava la batteria al 100 % e dopo 10 minuti era scarica.Se la trovo te la scrivo,sperando che visto che non è originale,da problemi
Post unito automaticamente:

Dunque controlla c'è il bios F32A.Poi c'è il il software hp software managment update che ti controlla i driver mancanti e li aggiorna ma è per Windows 10 64 bit,domanda hai win 10 64 bit ?
Ciao, allora Win10 è 64 bit però il suo programma per aggiornare driver e compagnia l'ho tolto durante l'ultimo ripristino (insieme a tutte le app non di Windows) perché ogni tanto si svegliava e mangiava RAM. Per quanto riguarda il driver del BIOS allora io proverei anche a montare la F.31, ma tu per caso sei a conoscenza di come reperire le vecchie versioni? Sul sito col numero di serie mi esce solo la F.32

Ti ringrazio

Inviato da RMX3081 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il driver del bios non esiste, semmai il file.Se vai sul sito ti trovi il bios F32A non F32 come scrivi tu,quello è quello giusto.
Questo è link ; inoltre controlla che ci sono altri due firmware da aggiornare oltre al bios, inoltre tu sei passato dalla versione F29A alla F32 che poi è F32A ma credo che devi installare i due firmware.A tal proposito c'è il file readme e ti spiega
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio.
Provato a scaricare la F32A, ma mi si apre una pagina vuota; la F30A e la F31A si scaricano entrambe e l'installazione comincia regolarmente ma al riavvio non avviene l'aggiornamento come con la F32. Ho provato a installare il software management update ma si blocca l'installazione perché gli manca un file .cab... un delirio. Giusto per scrupolo, ipotizzando che l'alimentatore fosse in agonia, l'ho spento, ho tolto la batteria (non voglio sapere come farò quando dovrò prenderne uno con batteria interna) e ho rifatto tutto, metti che l'origine del problema fosse che il programma di installazione "sentendo" delle interruzioni alla carica abortisse il flash del nuovo firmware del bios, ma le due cose non sembrano collegate.
Mi pare ancora strano che a gennaio 2021 però sia uscito un firmware per un computer del 2015... Considerato che è un i5 5a generazione... di solito i portatili dopo un paio d'anni se li dimenticano, non hanno i problemi di compatibilità delle schede madri
Eppure fino a qualche giorno fa anche con la batteria nuova tutto funzionava regolarmente. L'autonomia devo dire è rimasta ottima
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Riprova domani a scaricare la F32A come hai notato non è http ma ftp,connessioni più lente che fanno capo a server più lenti
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Riprova domani a scaricare la F32A come hai notato non è http ma ftp,connessioni più lente che fanno capo a server più lenti
Scaricato e provato ma non si mette in testa di aggiornarsi il disgraziato
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Quando ti chiede il nome del file digiti quello giusto da aggiornare? Non è che hai scaricato il file 32A di un altra piastra madre e non lo riconosce ?
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Quando ti chiede il nome del file digiti quello giusto da aggiornare? Non è che hai scaricato il file 32A di un altra piastra madre e non lo riconosce ?
I driver devono essere quelli giusti perché se faccio la ricerca col numero di serie tirato fuori direttamente da terminale mi escono gli stessi identici file incluso il 32A
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ma la 31 ti da problemi,? A volte per qualche motivo hardware ( revisione ) fanno ad esempio bios 32A per piastra madre rev. 1.0 quindi sono costretti a metterlo sul sito,mentre le piastre base precedenti accettano fino alla 31.Per essere sicuri dovresti aprire il portatile (pazienza e concentrazione) e leggere sulla piastra madre il modello , vicino c'è scritto rev......se per qualche motivo hanno fatto una versione rev per risolvere qualche problema
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ma la 31 ti da problemi,? A volte per qualche motivo hardware ( revisione ) fanno ad esempio bios 32A per piastra madre rev. 1.0 quindi sono costretti a metterlo sul sito,mentre le piastre base precedenti accettano fino alla 31.Per essere sicuri dovresti aprire il portatile (pazienza e concentrazione) e leggere sulla piastra madre il modello , vicino c'è scritto rev......se per qualche motivo hanno fatto una versione rev per risolvere qualche problema
Però non riesco a installare né la 31A né la 30A... quanto a aprirlo io questo ormai l'ho sventrato un bel po' di volte quindi sicuramente ho delle foto da qualche parte
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili