PROBLEMA Bios non visibile all'avvio di Win10

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Ciao.
ho una asrock ab350 pro4. ieri ho eseguito tutti gli aggiornamenti del caso tra cui,driver scheda video,chipset,ecc. Oggi ho eseguito anche l'aggiornamento del bios tramite chiavetta all'ultima versione. L'installazione è andata a buon fine e tutto funziona tranne per il fatto che non riesco ad accedere al bios. Mi spiego meglio.
Prima dell'aggiornamento del bios all'accensione mi compariva la schermata iniziale asrock e i comandi per entrare nel bios,nel boot menu ecc. Dopo l'aggiornamento invece niente. Lo schermo rimane acceso e il pc si avvia saltando tutta questa parte senza farmi vedere nemmeno il logo di win10. Provandole un pò tutte,dal spegnere e togliere completamente la corrente,disattivare l'avvio rapido ecc non succede niente. Se provo comunque a schiacciare uno dei tasti che mi portano nel bios all'accensione del pc,quest'ultimo in un certo senso si blocca lì e mi costringe a riavviarlo. Facendo due calcoli ho supposto che probabilmente il pc entra nel bios ma il monitor non mi da nessuna risposta pur essendo acceso(e no,sullo schermo non vi è la scritta no signal). Ho provato allora ad accendere il pc e a cliccare molte volte du F2 e canc e poi ho staccato l'hdmi e lo riattaccato e magicamente ero nel bios. Ogni volta quindi che spengo il pc oppure faccio il riavvio,devo eseguire questa operazione,come se tutta la procedura del logo e dei comandi passasse in background non facendomela vedere sul monitor. a che cosa è dovuto questo problema? i driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione. Mi sembra che quì sia da escludere qualcosa legato alla moba giusto?
grazie a chiunque mi aiuterà.
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
ciao Shinobu.
allora la configurazione è:
ryzen 1600
asrock ab350 pro4
gtx 1060 6gb palit jetstream
corsair rm550x
corsair 8x2 gb lpx k2 3000mhz

ho provato anche a disinstallare i driver di scheda video e fare un'installazione pulità dei driver nvidia e sembra che abbia risolto solo in parte,cioè,a volte mi appaiono i comandi per accedere al bios e altre volte no.
 
D

deleted_271768

Ospite
ciao Shinobu.
allora la configurazione è:
ryzen 1600
asrock ab350 pro4
gtx 1060 6gb palit jetstream
corsair rm550x
corsair 8x2 gb lpx k2 3000mhz

ho provato anche a disinstallare i driver di scheda video e fare un'installazione pulità dei driver nvidia e sembra che abbia risolto solo in parte,cioè,a volte mi appaiono i comandi per accedere al bios e altre volte no.
Iniziamo provando con un clear CMOS: semplicemente, stacca la corrente al computer e togli la batteria tampone per un quarto d'ora, poi reinseriscila, ricollega il pc alla corrente e vedi se cambia qualcosa. Questo processo servirà a resettare ogni minima impostazione del BIOS, quindi potrebbe funzionare
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Iniziamo provando con un clear CMOS: semplicemente, stacca la corrente al computer e togli la batteria tampone per un quarto d'ora, poi reinseriscila, ricollega il pc alla corrente e vedi se cambia qualcosa. Questo processo servirà a resettare ogni minima impostazione del BIOS, quindi potrebbe funzionare
allora. Si avevo pensato anche a questa soluzione ma volevo lasciarla proprio come ultima alternativa. Posso confermare comunque che mi fa tutto in background. Se ad esempio faccio il ripristino del pc oppure faccio l'arresto e poi lo accendo,in quei pochi secondi mi basta rimuovere l'hdmi e riattaccarlo e vedo di nuovo logo e funzioni. Ho provato ad eseguire una disinstallazione dei driver di scheda video e funziona tutto. Appena riaggiorno coi driver scaricati da nvidia(escludo installazione di gforce experience e di 3d vision) di nuovo non va.
 
D

deleted_271768

Ospite
allora. Si avevo pensato anche a questa soluzione ma volevo lasciarla proprio come ultima alternativa. Posso confermare comunque che mi fa tutto in background. Se ad esempio faccio il ripristino del pc oppure faccio l'arresto e poi lo accendo,in quei pochi secondi mi basta rimuovere l'hdmi e riattaccarlo e vedo di nuovo logo e funzioni. Ho provato ad eseguire una disinstallazione dei driver di scheda video e funziona tutto. Appena riaggiorno coi driver scaricati da nvidia(escludo installazione di gforce experience e di 3d vision) di nuovo non va.
Tu prova comunque, tanto la cosa peggiore che accadrà sarà dover reimpostare l'orario da capo :asd:
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Tu prova comunque, tanto la cosa peggiore che accadrà sarà dover reimpostare l'orario da capo :asd:
allora ho provato come hai detto e nulla. Credo che non sia questo.
dalle prove che ho fatto praticamente: se spengo il pc e tolgo la corrente,o semplicemente metto su off l'interuttore del psu e poi riaccendo,mi visualizza logo e tasti funzione del bios. nel caso in cui semplicemente arresto il pc e lo riaccendo,mi salta tutta questa parte,stessa cosa se faccio un riavvio. L'unico modo per riuscire a vedere quello che succede in "background" è:
-staccare cavo hdmi e poi riattaccarlo
-spegnere lo schermo e riaccenderlo
ho disattivato anche l'avvio rapido e tutte le funzioni di fast boot nel bios impostando anche il time up della visualizzazione del comandi con cui si accede al bios,boot menu ecc a 10 secondi.
sembra quasi che dopo l'arresto o il riavvio lo schermo si stacchi da tutto il resto e la scheda video non mi manda gli input sullo schermo anche se quest'ultimo è effettivamente acceso. Forse vi è qualche impostazione nel bios che è cambiata dopo l'aggiornamento di quest'ultimo.
 
D

deleted_271768

Ospite
allora ho provato come hai detto e nulla. Credo che non sia questo.
dalle prove che ho fatto praticamente: se spengo il pc e tolgo la corrente,o semplicemente metto su off l'interuttore del psu e poi riaccendo,mi visualizza logo e tasti funzione del bios. nel caso in cui semplicemente arresto il pc e lo riaccendo,mi salta tutta questa parte,stessa cosa se faccio un riavvio. L'unico modo per riuscire a vedere quello che succede in "background" è:
-staccare cavo hdmi e poi riattaccarlo
-spegnere lo schermo e riaccenderlo
ho disattivato anche l'avvio rapido e tutte le funzioni di fast boot nel bios impostando anche il time up della visualizzazione del comandi con cui si accede al bios,boot menu ecc a 10 secondi.
sembra quasi che dopo l'arresto o il riavvio lo schermo si stacchi da tutto il resto e la scheda video non mi manda gli input sullo schermo anche se quest'ultimo è effettivamente acceso. Forse vi è qualche impostazione nel bios che è cambiata dopo l'aggiornamento di quest'ultimo.
Ciao, perdonami per l'assenza. Il problema non è tanto nel BIOS stesso (e ne ho avuto una conferma grazie al clear CMOS), ma alla GPU ed al monitor che "litigano". Probabilmente, nell'UEFI con i driver specifici Nvidia non viene mostrata l'immagine a risoluzione nativa ed avviene qualche problema, ma senza driver ne vengono caricati di generici che risolvono il problema. Fai una prova - se non usi l'HDMI ma usi DisplayPort o il DVI cambia qualcosa?
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Figurati.ognuno hai i propri impegni. Ti ringrazio già che mi stai aiutando.
Può essere anche perchè mi succede solo con i nuovi driver di nvidia. Ho letto un po in giro e molti hanno avuto problemi del genere. E come se la scheda video all'accensione mandasse come output al monitor un'altra uscita.Forse vi è un'impostazione nel pannello di controllo dove si può selezionare l'uscita prioritaria. Fra poco proveró i metodi descritti. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Ciao, perdonami per l'assenza. Il problema non è tanto nel BIOS stesso (e ne ho avuto una conferma grazie al clear CMOS), ma alla GPU ed al monitor che "litigano". Probabilmente, nell'UEFI con i driver specifici Nvidia non viene mostrata l'immagine a risoluzione nativa ed avviene qualche problema, ma senza driver ne vengono caricati di generici che risolvono il problema. Fai una prova - se non usi l'HDMI ma usi DisplayPort o il DVI cambia qualcosa?
ciao. allora,ho eseguito una prova con una tv da 32 pollici per vedere se li ci fosse il problema ed è andato tutto bene. Ho la conferma che sono i driver ad andare in conflitto con la tx/monitor da 22 pollici. Qualcosa impedisce alla scheda video di mandare il segnale sullo schermo. Ho provato a disabilitare anche la funzione di Uefi FHD visto che questo monitor è un HDready ma niente. Ho disinstallato i driver anche con DDU e niente.
 
D

deleted_271768

Ospite
ciao. allora,ho eseguito una prova con una tv da 32 pollici per vedere se li ci fosse il problema ed è andato tutto bene. Ho la conferma che sono i driver ad andare in conflitto con la tx/monitor da 22 pollici. Qualcosa impedisce alla scheda video di mandare il segnale sullo schermo. Ho provato a disabilitare anche la funzione di Uefi FHD visto che questo monitor è un HDready ma niente. Ho disinstallato i driver anche con DDU e niente.
Spulcia nell'OSD del monitor, trovi qualche voce relativa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili